Un saluto a tutto il forum,

chiedo a Voi del Forum che secondo me NON avete pari in altri Forum,qui gia' mi avete aiutato per cio' che riguarda i navigatori da auto ed e' andato tutto ok.
Dopo questa premessa vi spiego il mio quesito/problema.
Ho ritrovato la mia PSone originale che ha 20 anni giusti giusti, ed e' almeno 10 anni che NON la usavo piu',ora invecchiando si ridiventa un po' bambinoni e quindi vengono delle voglie(le altre ormai....)
La PSOne funziona, ho 3 giochi di cui 1 Time crisis che funziona con la pistola NON l'ho provato visto che gli altri 2 Colin MCRAE ralliy 2.0 e Bust-a-movie 4 "girano" ma non si vedono nel TV piu'vecchio LCD Full HD (che poi NON lo e' forse un HD ready penso che sia piu' giusto chiamarlo anche se la scritta dice Full HD...mah....
Il gioco si vede malissimo, sfarfalla, mentre nel TV LCD HD piu' recente si sente solo l'audio e niente video.
In quest'ultimo che NON ha la porta scart ho collegato i cavi bianco/giallo/rosso al tv, mentre nel più vecchio TV ho provato con scart nella porta scart RGB e niente.
Nell'altra porta scart idem.
E nei 3 ingressi B/G/R idem, non si può cambiare la risoluzione del TV piu' nuovo, mentre nell'altro ho scoperto dal manuale che si può (non ho ancora provato) a diminuire la risoluzione a 720 dpi.
Forse, e spero ora vengo alla domanda:
Si potra' far girare su almeno 1 dei 2 tv la PSOne con i relativi giochi?
Ma come?
Ho letto parecchie di soluzioni in rete ed erano quasi tutte diverse, chi parlava di aggeggi che si chiamano scammer? (non ne sono sicuro) chi propone apparecchietti che trasformano il segnale da scart in HD e quindi da collegare con cavo apposito? (quale che non ci ho capito niente c'e' ne sono a decine?) alla porta HDMI del/dei TV LCD.
Poi chi dice che ci vuole un cavo scart/rgb (io li vedo nella descrizione RGB poi nelle specifiche sono RCA capite la mia difficoltà a capire)
Il MIO adattatore scart dove inserisco i cavi B/G/R ha solo mi pare 10 pin
chi dice che ci vuole quello a 20/21pin..
Ecco la confusione e l'ignoranza che ho in materia.
Senza dover rottamare la PSOne o dover acquistare un TV (penso quasi introvabile) a tubo catodico (non penso che mia moglie sarebbe d'accordo )
Mi aiutate cortesemente e mi fate capire se esiste una soluzione?
Grazie