Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Tivusat- problematiche

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Puglia, la città con un solo mare
    Messaggi
    134
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito Tivusat- problematiche

    Buongiorno, spero NON aver sbagliato 3D ma ho un quesito sull'uso della cam Humax Tivùsat 4K, appena acquistata da Amazon.
    Il TV è un Samsung 75" Cristal serie 7 (UE75TU7170). Ebbene se collego un decoder sat classico via HDMI il segnale d'antenna risulta 95-100 mentre se collego il cavo direttamente alla Tv il segnale sat scende a 75% ed alcuni canali sat non li vedo (esce il titolo ma segnale assente). Che mi consigliate? l'impianto ha uno split x due uscite d'antenna in casa.
    Grazie
    Ultima modifica di fr52; 30-10-2022 alle 19:32 Motivo: fuori contesto
    TomTom ONE XL SN:L2xxx ID:AKxxx GL1 ffff 512/32MB 9.541 final/5.5285 con slot SD
    TomTom XL SN:GJxxx ID:AKxxx GL2 BCM4750 ffff 2024/64MB 9.541/5.5285

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    sul satellite
    Messaggi
    13,390
    Post Thanks / Like
    Downloads
    183
    Uploads
    219

    Predefinito

    ma , lo split non e molto indicato se hai un LNB classico con un SCR oppure DCSS non dovresti avere nessun problema




    non rispondo a messaggi privati

    Ridere stimola la circolazione, aumenta l’ossigeno nei polmoni, abbassa la pressione, attiva i muscoli……e ti mette di buon umore.




  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Puglia, la città con un solo mare
    Messaggi
    134
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    Grazie Anto, cercherò di essere più preciso: si tratta di un impianto condominiale. La parabola ha un LNB con quattro uscite (V-H low e V-H high) che confluiscono in un amplificatore "Teleco MST44" con 4 discese che poi alimentano 12 appartamenti. Il cavo che arriva in casa mia l'ho poi sdoppiato con uno split. Ebbene se collego alla TV un decoder esterno sat classico (Humax HD) via HDMI la potenza del segnale d'antenna (es. Rai1 HD) risulta 85% qualità 100% mentre se collego il cavo direttamente alla Tv (a cui ho aggiunto una cam Tivùsat 4K sempre Humax o DigiQuest) la potenza del segnale sat scende a 50-55% e qualità 75% (stessa discesa sat - stesso can Rai 1HD). Inoltre sia tramite TV (cam 4k) sia con decoder esterno HD perdo alcuni canali sat la cui potenza risulta 0 con errore massimo. In particolare ho scoperto che non si riescono a sintonizzare tutti i canali della rete "ABsat (ID 013f)" quindi ad es. RAI5 HD, RAI Sport HD, VH1 HD, RAI NEW 24 ecc. Con Cam 4K vedo RAI 4K ma NON NASA TV 4K, MUSEUM 4K ecc perchè appunto appartenenti anche questi alla rete "ABsat (ID013f).
    Spero di essere stato chiaro ed esaustivo con questi ultimi aggiornamenti.
    Mi chiedo come mai questa differenza fra segnali e se c'è una soluzione? grazie
    TomTom ONE XL SN:L2xxx ID:AKxxx GL1 ffff 512/32MB 9.541 final/5.5285 con slot SD
    TomTom XL SN:GJxxx ID:AKxxx GL2 BCM4750 ffff 2024/64MB 9.541/5.5285

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    sul satellite
    Messaggi
    13,390
    Post Thanks / Like
    Downloads
    183
    Uploads
    219

    Predefinito

    potrei pensare che fosse la tv oppure una impostazione errata nel menu del tv in genere e cosi

    x toglierti qualche dubbio confronta i dati nel decoder esterno




    non rispondo a messaggi privati

    Ridere stimola la circolazione, aumenta l’ossigeno nei polmoni, abbassa la pressione, attiva i muscoli……e ti mette di buon umore.




  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Puglia, la città con un solo mare
    Messaggi
    134
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    Allora solo alcuni canali della rete "ABsat (ID 013f)" (così mi riporta il sintonizzatore TV) quindi ad es. RAI5 HD, RAISport HD, VH1 HD, RAINEW 24 HD, NASA TV 4K, MUSEUM 4K ecc ecc. NON si riescono a sintonizzare oppure danno segnale 0 sia sul decoder esterno sia sui sintonizzatori dei due TV che ho in casa (Samsung e LG). Inizio a pensare sia un problema LNB/amplificatore TELECO MST44.
    La potenza del segnale SAT rilevato dal TV LG o dal decoder esterno è sempre su 85% e qualità 100% su RAI, mentre su mediaset è 75% e qualità 90-95%.
    Sul nuovo TV SAMSUNG si attesta su 50% (potenza) RAI e 25-30% su Mediaset. Ho pure provato a cambiare split con scarsi miglioramenti (+2% di segnale). Senza split migliora ancora di poco.
    Qui penso sia un problema del sintonizzatore SAT della nuova TV. Sarà difficile farmi riconoscere il difetto ancorchè in garanzia. Suggerimenti?
    NB: ho azzerato tutti i parametri sat come da fabbrica e fatto varie prove, tolta anche cam o sostituita con altra. Il max del segnale resta 50-52%. I canali li vedo anche se talvolta "sgancia" pochino.


    TomTom ONE XL SN:L2xxx ID:AKxxx GL1 ffff 512/32MB 9.541 final/5.5285 con slot SD
    TomTom XL SN:GJxxx ID:AKxxx GL2 BCM4750 ffff 2024/64MB 9.541/5.5285

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    sul satellite
    Messaggi
    13,390
    Post Thanks / Like
    Downloads
    183
    Uploads
    219

    Predefinito

    non capisco una cosa ma dopo il TELECO MST44 c'è un MINISWITCH a 12 uscite una per ogni appartamento ?

    se non e cosi secondo me non può funzionare....




    non rispondo a messaggi privati

    Ridere stimola la circolazione, aumenta l’ossigeno nei polmoni, abbassa la pressione, attiva i muscoli……e ti mette di buon umore.




  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Puglia, la città con un solo mare
    Messaggi
    134
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ciao Anto59. Sinceramente NON so dirti. Dal terrazzo partono le 4 discese dal TELECO MST44 di diverso colore (rosso, verde, blu, bianco) ma poi che fine fanno o come sono switchate non saprei. a me arriva un cavo sat in casa. Il problema x me riguarda il basso segnale su tv Samsung Cristal serie 7 (UE75TU7170) rispetto a decoder esterno o altra TV. GRZ
    TomTom ONE XL SN:L2xxx ID:AKxxx GL1 ffff 512/32MB 9.541 final/5.5285 con slot SD
    TomTom XL SN:GJxxx ID:AKxxx GL2 BCM4750 ffff 2024/64MB 9.541/5.5285

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Puglia, la città con un solo mare
    Messaggi
    134
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    Aggiornamento: ho ruotato leggerissimamente la parabola (1-2 gradi al max credo) e contestualmente ruotato di 2-3 gradi il LNB in senso antiorario guardando frontalmente il piatto, riferendomi al misuratore di segnale fornito dalla TV. Ho così migliorato il segnale (passato da circa il 50% a circa il 70% e quindi anche la qualità). Restano sempre due problemi:
    - il livello di potenza e qualità del TV samsung resta sempre inferiore rispetto a tutti gli altri TV e decoder che ho in casa. Ma oramai credo sia una caratteristica di minor sensibilità del sintonizzatore sat della TV Cristal serie 7 (UE75TU7170);
    - continuo a NON vedere i canali precedentemente elencati (
    RAI5 HD, RAISport HD, VH1 HD, RAINEW 24 HD, NASA TV 4K, MUSEUM 4K ecc ecc.). Su TV samsung vengono memorizzati ma segnale nullo, così su decoder esterno mentre su TV LG non vengono proprio memorizzati e quindi l'elenco salta questi con segnale nullo. Questo credo sia un problema dell'impianto, forse del LNB?
    Grazie
    TomTom ONE XL SN:L2xxx ID:AKxxx GL1 ffff 512/32MB 9.541 final/5.5285 con slot SD
    TomTom XL SN:GJxxx ID:AKxxx GL2 BCM4750 ffff 2024/64MB 9.541/5.5285

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    sul satellite
    Messaggi
    13,390
    Post Thanks / Like
    Downloads
    183
    Uploads
    219

    Predefinito

    a quanto pare vedi solo i programmi trasmessi in vertivale , quelli elencati da te trasmettono in Horizzontale

    due possono essere le cause : LNB rovinato oppure come sostenco manca il MINISWITCH e sei collegato al TELECO MST44

    che fa solo da amplificatore di linea

    un controllo da un tecnico lo farei fare




    non rispondo a messaggi privati

    Ridere stimola la circolazione, aumenta l’ossigeno nei polmoni, abbassa la pressione, attiva i muscoli……e ti mette di buon umore.




  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Puglia, la città con un solo mare
    Messaggi
    134
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da anto59 Visualizza Messaggio
    a quanto pare vedi solo i programmi trasmessi in vertivale , quelli elencati da te trasmettono in Horizzontale

    due possono essere le cause : LNB rovinato oppure come sostenco manca il MINISWITCH e sei collegato al TELECO MST44

    che fa solo da amplificatore di linea

    un controllo da un tecnico lo farei fare
    Grazie Anto,
    alla fine era uno dei quattro cavi che collegano l'LNB all'amplificatore TELECO MST44. Ripristinato collegamento e sostituito pure LNB (un pò cotto dal sole), tutto OK!
    TomTom ONE XL SN:L2xxx ID:AKxxx GL1 ffff 512/32MB 9.541 final/5.5285 con slot SD
    TomTom XL SN:GJxxx ID:AKxxx GL2 BCM4750 ffff 2024/64MB 9.541/5.5285

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •