Qualità del segnale e nella ricerca/sintonizzazione dei canali che cambia in meglio o in peggio, a seconda della camera in cui è collegato ai rispettivi televisori.

In pratica nello stesso appartamento ci sono due televisori collegati alla stessa antenna, in due camere differenti, attigue tra loro: un televisore col vecchio tubo catodico cui il suddetto decoder si collega tramite scart e riesce a sintonizzare bene tutte le frequenze dei canali dtt. (canali nazionali ed emittenti private regionali).

Collegando invece lo stesso decoder tramite cavo hdmi al televisore (un LG a schermo piatto di circa 15 anni fa),che si trova nella stanza afficanco, lo stesso trova solo le frequenze rai, mediaset e di altri network nazionali, che peraltro non sempre si vedon bene (spesso l'immagine "freeza" o va a scatti).ma non le e mittenti regionali/locali. Oppure se durante la risintonizzazione trova queste ultime, il segnale è assente.

Il decoder è aggiornato all'ultimo fw disponibile. Volevo chiedere ai più esperti da cosa può dipendere tecnicamente questa differenza. Non credo dal tipo di televisore, perchè quando ho fatto la prova a cambiarli di stanza, il risultato è stato lo stesso. Cioè sembra che la qualità del segnale è migliore in una stanza rispetto ad un'altra a prescindere dal televisore cui è collegato il decoder, pur trovandosi una accanto all'altra e non in posizioni differenti nell'appartamento. Mi auguro di spiegare bene cosa intendo.