Dunque, aggiorno il thread ma mio malgrado senza miglioramenti della situazione, nel senso che ho acquistato e provato con un partitore tipo quello suggerito nell'immagine da "anto59" e quello di "d2mac", ma il risultato è sempre lo stesso. Che solo uno dei due televisori trova e sintonizza tutti i canali. Sull'altro (LG HD ready), non prende soprattutto le emittenti regionali, se collegato tramite uno sdoppiatore (quello a T) o partitore. Se invece l'LG, che non ha bisogno di decoder poichè, come detto, è HD Ready, lo collego direttamente al cavo dell'antenna, si vedono tutti i canali. Quindi posso dedurre che non è un problema d'antenna. Nei negozi specializzati m'han suggerito di mettere un amplificatore, sparandomi però cifre tra i 30 (marche meno conosciute) e i 60euro che sinceramente adesso non posso e voglio permettermi; col dubbio,tra l'altro, che anche con quel tipo di prodotto, la situazione resti immutata. Comunque per adesso tiro avanti così, l'importante che almeno su uno dei due TV, si vedano tutti i canali. Naturalmente ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti