Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: La Svizzera spegnerà la FM nel 2024

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Zona 2
    Messaggi
    831
    Post Thanks / Like
    Downloads
    12
    Uploads
    0

    Thumbs down La Svizzera spegnerà la FM nel 2024

    La trasmissione della radio FM sarà interrotta alla fine del 2024. Il Nazionale ha bocciato mercoledì, con 79 voti a 73 e 24 astenuti, una mozione del Consiglio degli Stati che chiede al Governo di non disconnetterla prima che DAB+ o Internet radio abbiano raggiunto una quota di mercato di circa il 90%.
    Ma diversi rappresentanti dell'UDC e del Centro sono preoccupati per le difficoltà nel ricevere la radio via DAB e Internet.
    Credono che ci sia un problema di sicurezza. In Svizzera, anche la ricezione DAB nelle auto è debole, ha aggiunto Philippe Kutter (Centro/ZH).

    Nessun Paese europeo a parte la Norvegia ha rinunciato alle trasmissioni in FM.



    A proposito di DAB.
    Accade molto spesso che il segnale venga disturbato dalle sorgenti più impensate, cosa che non accadeva per la FM. Esempio pratico: casa mia, radio DAB di marca in cucina, se accendi i faretti LED del piano il segnale sparisce del tutto.

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Como
    Messaggi
    488
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    Finora l'unica radio DAB che utilizzo è quella della mia auto personale e non ho ancora riscontrato grossi problemi di ricezione
    Per quanto riguarda il problema dei faretti LED lì è da imputare a un non isolamento dell'alimentatore switching dei faretti. Purtroppo è un inconveniente che succede anche con la banda FM classica, ho dovuto anch'io mettere le ferriti all'alimentatore dei LED sotto i pensili in cucina altrimenti non si sentiva la radio FM quando li accendevi
    Usa il tasto "Grazie", è gratis!
    Non rispondo a richieste pervenute via MP a cui si possa rispondere sul forum!

    - TT GO 630 -> NAV3 Maps + Navcore 9.541 by TZ + SirfStar Firmware
    - TT Start 25 (NAV3)
    - Garmin Nuvi 1340 -> NT Maps 2024.10

    - Garmin E-Trex 20x
    - Suzuki/Bosch SLDA -> Mappa e Info Firmware

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Zona 2
    Messaggi
    831
    Post Thanks / Like
    Downloads
    12
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sid220 Visualizza Messaggio
    ...
    Per quanto riguarda il problema dei faretti LED lì è da imputare a un non isolamento dell'alimentatore switching dei faretti. Purtroppo è un inconveniente che succede anche con la banda FM classica, ho dovuto anch'io mettere le ferriti all'alimentatore dei LED sotto i pensili in cucina altrimenti non si sentiva la radio FM quando li accendevi
    Ti darei perfettamente ragione, se non fosse per il fatto che non ho alimentatori switching, ma solo un nudo trasformatore classico 220/12 senza altro che lamierini e avvolgimenti.
    Può essere che gli stessi faretti generino disturbi, questo è indubbiamente possibile

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Località
    Rome
    Messaggi
    9
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Hai provato ad abilitare l'automazione?

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Zona 2
    Messaggi
    831
    Post Thanks / Like
    Downloads
    12
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marra Valentino Visualizza Messaggio
    Hai provato ad abilitare l'automazione?
    ???

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •