Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Acquisto navigatore per camion

  1. #11
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    116
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da spinnaker0560 Visualizza Messaggio
    faccio anche io il camionista...... e ti posso dire che spendere molti soldi x avere un navigatore affidabile è una fesseria grande.
    io ne ho provati di tutti i colori del tipo tom tom garmin ecc.ecc. tutti la stessa schifezza. Immagina te che lo stralis come lo scania di serie porta igo8. quindi lo stesso soft e la stessa mappa dei navigatori cinesi che costano dai 40 ai 70 euro su tanti siti. tira tu le conclusioni
    concordo pienamente con quello che dici

  2. #12
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    19
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    dire che tomtom e garmin sono schefezza non si può sentire e non si può scrivere che è assurdo
    garmin e igo usano mappe della stessa casa here perciò dire che uno è merda e l'altro buono è una cosa senza testo e non fa testo
    come i tomtom che forse non sono più i tomtom super affidabilissimi di una volta ma al nome navigatore ancora oggi lo si sostituisce col nome tomtom forse un perchè ci sarà o no ?
    il discorso cari i miei camionisti è che chi dice tomtom e garmin sono schefezza è che non li sapete usare , purtroppo "l'ignoranza" del camionista porta a usarlo male o non sruttarlo in tutte le sue funzioni , quindi preferisce un igo con poche funzioni e semplice da usare.
    viceversa chi li sà usare usa i tomtom con l'app , prepara percorsi , usa l'info traffico , ecc.. cosa che quasi tutti gli autisti di bus sanno fare molto bene , idem coi garmin usarli con google maps, garmin smartphone link e tutte le altre funzioni
    ora non faccio disciminazioni tra autisti di bus e camion ma per la mia esperienza i camionisti sono più ignoranti e parlo della vecchia guardia , mentre i nuovi , più giovani sanno usarli bene e li sanno sfruttare al meglio.
    mi parli di Iveco Stralis high way con sistema igo di serie con iveconnect che cavolo è lentissimo , sicuramente valido e preciso ma ti fa il latte alle dita che x selezionare una destinazione ti si incarnisce l'unghia, ricalcolo lentissimo , info traffico via segnale radio che non ci azzecca mai , di fatto ora sostituito dal tomtom che nel Nuovo Iveco ora di serie c'è il tomtom truck che è uno spettacolo.
    tomtom e garmin sono il top igo sicuramente validissimo ma non migliore dei primi due , ovvio che se vuoi risparmiare vai su igo ma se scegli un navigatore allora vai su tomtom o garmin se veramente hai bisogno di uno strumento valido e se veramente ti serve x lavoro , se vuoi assistenza e affidabilità .
    ripedo dire tomtome garmin schifezza vuol dire ignoranza bella e grossa

  3. #13
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    tra PISA e FIRENZE
    Messaggi
    4,125
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Goin' Blind Visualizza Messaggio
    dire che tomtom e garmin sono schefezza non si può sentire e non si può scrivere che è assurdo
    Tu dici la tua e 2 camionisti hanno detto la loro, io non sono camionista e non mi pronuncio, aspetto che altri del mestiere diano i loro giudizi, poi al limite si possono trarre delle conclusioni, ma dubito che nel campo lavorativo si lascino influenzare solo dalle proprie simpatie.

    garmin e igo usano mappe della stessa casa here perciò dire che uno è merda e l'altro buono è una cosa senza testo e non fa testo
    Sbagliato, con iGO si possono usare anche le TomTom, infatti io uso quelle (per auto) perchè in Toscana le TomTom sono più "scaltre", mi fanno fare delle scorciatoie che conosco mentre le Here mi fanno fare le vie principali, poi i percorsi si basano in gran parte sull'algoritmo di calcolo e non solo dal tipo di mappe. Tanto per farti un esempio (su Android) il TomTom Go Navigation spesso mi fa fare percorsi diversi dal TomTom NDS, che sono due versioni quasi identiche e montano pressochè le stesse mappe.

    come i tomtom che forse non sono più i tomtom super affidabilissimi di una volta ma al nome navigatore ancora oggi lo si sostituisce col nome tomtom forse un perchè ci sarà o no ?
    Cosa vuoi dire? Anche i Nokia una volta erano dei super telefoni......
    Io il cambiamento l'ho notato in Android tre la versione 1.4 in 2D, (sintetica e micidiale) e la versione successiva in 3D, (disastrosa a dir poco), e meno male che almeno è tutto gratis.

    il discorso cari i miei camionisti è che chi dice tomtom e garmin sono schefezza è che non li sapete usare , purtroppo "l'ignoranza" del camionista porta a usarlo male o non sruttarlo in tutte le sue funzioni
    Non credo che siano degli "ignoranti", se guidano i camion da diversi anni avranno avuto modo di fare tutte le dovute prove prima di dare un giudizio, poi una volta impostati gli ingombri non è che ci siano tante altre variabili. Un conto è avere tra le mani un determinato navigatore e fare qualche prova e un altro è averci a che fare tutti i santi giorni in tutte le condizioni possibili.

    quindi preferisce un igo con poche funzioni e semplice da usare.
    Ma lo conosci iGO? Ha il triplo delle funzioni del TomTom. Per i percorsi Truck purtroppo vanno bene solo le mappe Here, le TomTom propongono dei percorsi assurdi, viene quasi da pensare che le mappe buone la TomTom le tiene per sè e agli altri vende le mappe bacate.

    chi li sà usare usa i tomtom con l'app , prepara percorsi , usa l'info traffico , ecc.. cosa che quasi tutti gli autisti di bus sanno fare molto bene , idem coi garmin usarli con google maps, garmin smartphone link e tutte le altre funzioni
    Seee.... prepara percorsi, ecc. ecc..... spesso un incidente provoca chilometri di fila che per i camionisti è difficile evitare, un autobus è già più facilitato. Spesso sulla Firenze-Bologna ci sono chilometri di fila nella corsia dei camion e non è che possono decidere di scansarla facendo le vie provinciali, quasi tutte le strade sono interdette ai mezzi pesanti.

    ripeto dire tomtome garmin schifezza vuol dire ignoranza bella e grossa
    Io non sono camionista e non mi esprimo, ma mi sembra che non lo sia neanche tu, per cui lascia parlare loro e che siano loro a giudicare quello meno peggio, visto che di veramente buoni non ce ne sono, poi anche il lato economico incide........ è come al ristorante, se mangi male e spendi poco è un conto, ma se mangi male e spendi tanto ti girano parecchio le p.........

  4. #14
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    172
    Post Thanks / Like
    Downloads
    3
    Uploads
    0

    Predefinito

    se lo dici tu............ io ne parlo xche li uso e ti garantisco che x me possono andare a casa tom tom e garmin......... li ho verificati su strada , ripeto personalmente e non x sentito dire.
    e poi quei navigatori cosi costosi vanno benissimo x chi si deve riempire la bocca di possedere un nav chew costa 600 euro e chi piu ne ha ne metta...........

  5. #15
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,138
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da spinnaker0560 Visualizza Messaggio
    se lo dici tu............ io ne parlo xche li uso e ti garantisco che x me possono andare a casa tom tom e garmin......... li ho verificati su strada , ripeto personalmente e non x sentito dire.
    e poi quei navigatori cosi costosi vanno benissimo x chi si deve riempire la bocca di possedere un nav chew costa 600 euro e chi piu ne ha ne metta...........
    E' semplicemente un tuo parere personale , ma mandare alle ortiche Tomtom e Garmin è una mera utopia , solo perchè a qualcuno non grata ...ma siamo seri. prima di insinuare certe cose , stiamo parlando di ditte che hanno anni di esperienza fatte da gente che in questo campo , forse capiscono qualcosa + di te e di tanti altri ... non usateli i navigatori se non vi garbano ...ci sono ancora in vendita le cartine geografiche .
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  6. #16
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    172
    Post Thanks / Like
    Downloads
    3
    Uploads
    0

    Predefinito

    mi accorgo di parlare con teorici...........

  7. #17
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    19
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    ma che teorici , per favore

    tomtom e garmin sono leader da anni e sono e rimangono tutt'ora i navigatori migliori ed affidabili ora in commercio
    garmin è un colosso e ha navigatori di ogni tipo (mare,terra aria,ecc...)
    igo non ha navigatori suoi , ma sono software che si adattano alle mappe tomtom e here e vengono prevalentemente usati su navigatori cinesi o su tablet android, ma una marca igo che fa navigatori propri non esiste
    poi che sia un buon navigatore e si adatta molto allo smanettamento allora questo è vero ma è sempre non uno ma 5 passi dietro a tomtom e garmin

    Citazione Originariamente Scritto da BIRBANTE Visualizza Messaggio
    Tu dici la tua e 2 camionisti hanno detto la loro, io non sono camionista e non mi pronuncio, aspetto che altri del mestiere diano i loro giudizi, poi al limite si possono trarre delle conclusioni, ma dubito che nel campo lavorativo si lascino influenzare solo dalle proprie simpatie.
    dico che puoi prendere a campione 100 camionisti e ogn'uno ti dice la sua e sono tutte diverse tra loro , il camionista con la C maiuscola , quello con le palle usa il navigatore come aiuto e non si affida alla cieca , guarda i segnali , prepara la destinazione , usa il CB con i colleghi camionisti ... non finisce sotto un ponte perchè in navigatore la fatto passare lì !
    Non si tratta di simpatie ma di esperienza sulla strada

    Citazione Originariamente Scritto da Goin' Blind Visualizza Messaggio
    e igo usano mappe della stessa casa here perciò dire che uno è merda e l'altro buono è una cosa senza testo e non fa testo
    Citazione Originariamente Scritto da BIRBANTE Visualizza Messaggio
    Sbagliato, con iGO si possono usare anche le TomTom, infatti io uso quelle (per auto) perchè in Toscana le TomTom sono più "scaltre", mi fanno fare delle scorciatoie che conosco mentre le Here mi fanno fare le vie principali, poi i percorsi si basano in gran parte sull'algoritmo di calcolo e non solo dal tipo di mappe. Tanto per farti un esempio (su Android) il TomTom Go Navigation spesso mi fa fare percorsi diversi dal TomTom NDS, che sono due versioni quasi identiche e montano pressochè le stesse mappe.


    Sbagliato tomtom go navigation ha mappe differenti da tomtom NDS sono 2 tipologie di mappe diverse , per intenderci tomtom go navigation usa le stesse mappe dei Nav3 , mentre tomtom NDS usa le mappe dei tomtom Nav6 ovvero Go Discover e Go Expert , ultimissimi modelli ora in commercio, di fatti tomtom prima ha sperimentato/testato queste mappe col tomtom NDS per poi usarle con questi nuovi dispositivi
    comunque certo che igo usa sia le mappe teleatlas che here , ma per camion e qui si parla di camion le tomtom non vanno bene o meglio son meno affidabili delle here


    Citazione Originariamente Scritto da Goin' Blind Visualizza Messaggio
    come i tomtom che forse non sono più i tomtom super affidabilissimi di una volta ma al nome navigatore ancora oggi lo si sostituisce col nome tomtom forse un perchè ci sarà o no ?


    Citazione Originariamente Scritto da BIRBANTE Visualizza Messaggio
    Cosa vuoi dire? Anche i Nokia una volta erano dei super telefoni......
    Io il cambiamento l'ho notato in Android tre la versione 1.4 in 2D, (sintetica e micidiale) e la versione successiva in 3D, (disastrosa a dir poco), e meno male che almeno è tutto gratis.


    son pareri per me meglio la 3D


    Citazione Originariamente Scritto da Goin' Blind Visualizza Messaggio
    il discorso cari i miei camionisti è che chi dice tomtom e garmin sono schefezza è che non li sapete usare , purtroppo "l'ignoranza" del camionista porta a usarlo male o non sruttarlo in tutte le sue funzioni


    Citazione Originariamente Scritto da BIRBANTE Visualizza Messaggio
    Non credo che siano degli "ignoranti", se guidano i camion da diversi anni avranno avuto modo di fare tutte le dovute prove prima di dare un giudizio, poi una volta impostati gli ingombri non è che ci siano tante altre variabili. Un conto è avere tra le mani un determinato navigatore e fare qualche prova e un altro è averci a che fare tutti i santi giorni in tutte le condizioni possibili.


    per IGNORANTI dico nel senso che ignora o che vuole ignorare tutte le funzioni del tomtom o garmin , molti manco sanno del navigatore collegato all' app del telefono, oppure via bluetooth x i servizi live/traffico comandi vocali, google maps... e dico questo perchè ciò a che fare tutti i giorni
    non ti dico quanti colleghi mi chiamano che non trovano la destinazione sul navigatore e come conclusione si dicono che il tomtom non è aggiornato , poi mi faccio dare io la destinazione e la trovo subito , più volte gli ho detto che meglio trovare la destinazione usando il Cap che la città che spesso di un paese con lo stesso nome in italia c'è nè una marea e col cap inquadri subito il bersaglio ,questo è un esempio in un mare di esempi ma non per sminuire il camionista, solo per dire che come a scuola riesce ad imparare meglio se giovani poi ad una certa età si è più arruginiti e se non ci si mette d'impegno non si impara , molti camionisti non hanno la pazienza,voglia d' imparare e rimangono quindi nella loro ignoranza.
    il camionista di oggi spesso è quello uscito dalla scuola guida e messo su un bilico e non ha un'idea , questa è la REALTA' ... la storia è vecchia e sempre la stessa ... le ditte guardano alla paga al ribasso, no alla professionalità del camionista/autista e un neo patentato da C o CE gli ci vuole almeno 5 anni per avere un
    idea

    Citazione Originariamente Scritto da Goin' Blind Visualizza Messaggio
    quindi preferisce un igo con poche funzioni e semplice da usare.


    Citazione Originariamente Scritto da BIRBANTE Visualizza Messaggio
    Ma lo conosci iGO? Ha il triplo delle funzioni del TomTom. Per i percorsi Truck purtroppo vanno bene solo le mappe Here, le TomTom propongono dei percorsi assurdi, viene quasi da pensare che le mappe buone la TomTom le tiene per sè e agli altri vende le mappe bacate.


    lo conosco igo eheh , il triplo delle funzioni del tomtom ? allora tu non conosci il tomtom e i garmin a stò punto
    poi metti igo nextgen o altro e dopo poco non ti funziona più i live, ora solo su luna funziona ma vedrai che presto i servizi live/infotraffico non funzioneranno , poi devi essere bravo a settarlo se no da errori dopo poco tempo , lo metti su un tablet a parte che ti finisce la batteria in 1 anno , poi inizia a darti problemi, questo che dico è tutto testato, devi usare un tablet tipo samsung e vai a spendere come un tomtom alla fine


    Citazione Originariamente Scritto da Goin' Blind Visualizza Messaggio
    chi li sà usare usa i tomtom con l'app , prepara percorsi , usa l'info traffico , ecc.. cosa che quasi tutti gli autisti di bus sanno fare molto bene , idem coi garmin usarli con google maps, garmin smartphone link e tutte le altre funzioni


    Citazione Originariamente Scritto da BIRBANTE Visualizza Messaggio
    . prepara percorsi, ecc. ecc..... spesso un incidente provoca chilometri di fila che per i camionisti è difficile evitare, un autobus è già più facilitato. Spesso sulla Firenze-Bologna ci sono chilometri di fila nella corsia dei camion e non è che possono decidere di scansarla facendo le vie provinciali, quasi tutte le strade sono interdette ai mezzi pesanti.

    il tomtom ha la funzione registra percorso ed è molto utile che ti segue pari pari il percorso da te ottimizzato e che ti va bene , quindi per ogni destinazione frequeste mi sono salvato tutti i percorsi, ovvio che se c'è un incidente il tomtom coi servizi live/infotraffico mi propone subito un alternativa per poi riallinearsi al percorso da me salvato , questo è molto utile e con igo non c'è come detto fai fatica con igo ad avere i servizi live che come tu ben sai spesso vanno a morir
    e.

    Citazione Originariamente Scritto da Goin' Blind Visualizza Messaggio
    ripeto dire tomtome garmin schifezza vuol dire ignoranza bella e grossa


    Citazione Originariamente Scritto da BIRBANTE Visualizza Messaggio
    Io non sono camionista e non mi esprimo, ma mi sembra che non lo sia neanche tu, per cui lascia parlare loro e che siano loro a giudicare quello meno peggio, visto che di veramente buoni non ce ne sono, poi anche il lato economico incide........ è come al ristorante, se mangi male e spendi poco è un conto, ma se mangi male e spendi tanto ti girano parecchio le p...


    io sono Camionista e porto l'autotreno con scarrabile o solo motrice con grù e il navigatore mi serve per lavoro e quindi non bado a spese e il garmin per me è il top , pure il tomtom ma ha alcune pecche , ho anche igo che va molto bene ma nel complesso di navigazione e di tutte le funzioni lo metto al terzo posto .

    non voglio cambiarti idea che non mi interessa e altrettanto non cambio idea , dico solo che tra un navigatore tomtom o garmin da 400 euro contro un igo di 100 euro scarsi la differenza non è solo il prezzo ma la qualità gioca un ruolo determinante
    ti si rompe un navigatore cinese/igo ed è da buttare , con tomtom o garmin trovi ogni pezzo da sostituire e c'è un assistenza fisica e ottima, con igo zero assistenza !

    ovvio tu sei un fans di igo , ti piace smanettare , sei un grande in questo e igo ora è la piattaforma più aperta alla personalizzazione
    ma tomtom e garmin secondo il mio parere sono 5 gradini sopra a igo per tutto e con tutto dico l'insieme di tutto quello che offrono compresa la navigazione che è la più affidabile

  8. #18
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    tra PISA e FIRENZE
    Messaggi
    4,125
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    @Goin' Blind

    Ti rinnovo il significato e la funzione in generale delle discussioni sul Forum:

    Esame approfondito di una questione, fatto da due o più persone che espongono ciascuna le proprie vedute, sia per uno scambio di opinioni sia come forma di dibattito collegiale preliminare e necessario per una decisione o deliberazione.

    Mi sembra invece che tu abbia un atteggiamento molto autoritario quasi alla "Marchese del Grillo" e usare il grassetto non serve a niente per ribadire le tue opinioni.


    Quindi non basta esprimere la preferenza, visto che sei un esperto in materia cerca di aiutare gli "ignoranti" ad usare il TomTom-Garmin al meglio e di convincerli delle tue affermazioni.

    Per quanto mi riguarda sono sicuramente Ignorante in materia di navigatori in generale, TomTom, Garmin e soprattutto di Truck, compreso con iGO.
    A me piace viaggiare, ma per i viaggi che piacciono a me ci vuole l'aeroplano e non so che navigatore usino.....
    forse il Sygic perchè ormai è famoso per i suoi percorsi "turistici"........


    Il fatto di non averli mai posseduti però mi mette nella condizione di essere imparziale e di usare solo quelli che soddisfano di volta in volta le mie esigenze senza nostalgie o simpatie, cercando di spendere il meno possibile perchè i soldi mi ci vogliono per i viaggi.....

    Per cui cercate di confrontarvi con educazione e mettete sul piatto le vostre esperienze positive e negative, poi in fondo ognuno farà le proprie scelte......







  9. #19
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    179
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Questa me l'ero persa...🤣
    Sono camionista e non mi ritengo ignorante.
    La mia esperienza avendo avuto sia tom tom che garmin non ci beccano spesso e volentieri.
    Garmin molto precisa sulle autostrade difficile canni la rete autostradale ma nelle destinazioni cade rovinosamente non trovandone "quasi" mai una....
    ! Tom tom ogni 3 mesi carico una nuova mappa truck la più recente ovviamente..
    Uso tom tom dal 2006 300000 km annui moltiplicati x 17 fanno 5100000 km percorsi uso un go 730 quindi c e ben poco da impostare....
    E se in 17 anni non ho imparato a impostarlo meglio che mi vado a sparare...
    Che dire tom tom era strepitoso anni addietro non sbagliava un colpo con il quale giravo mezza Europa a occhi chiusi davvero era infallibile.
    Ma sono gia da diversi anni che escono mappe fallate stai percorrendo autostrada ti fa uscire per andare a fare mulattiere allungare 100 km e riprendere l autostrada percorsi privi di qualsiasi cognizione logica e non sono dovuti al traffico perché essendo un nav datato non ha nessun servizio live attivo ne tmc montato.
    Tenete presente che per liberarmi della famosa mappa 1030 ho dovuto aspettare la 1085 anche la 1095 è un obbrobrio cestinata dopo pochi km.
    Chi mi spiega cosa c entrano le impostazioni se la tom tom fa uscire 2 mappe valide (1030 e 1085) su una miriade di mappe aborti?
    Con medesime impostazioni sono le uniche due mappe della storia diciamo recente a girare dignitosamente.
    Come fa un utente medio con nuovo device tom tom a fare il downgrade?
    Ovvio che dirà che la tom tom è merda e a parer mio non gli si può dar torto.
    Anche nella 1095 ci sono errori mastodontici.
    Non mi puoi far uscire dall autostrada senza un motivo anche se ti chiami Tom Tom.
    Spezzo una lancia a favore della Tom tom per quanto riguarda il 3D e sopratutto lo zoom nelle rotonde la rotonda nel tom tom è raffigurata ottimamente nel garmin lasciamo perdere proprio alle volte lo zoom nemmeno si attiva....

  10. #20
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,539
    Post Thanks / Like
    Downloads
    4
    Uploads
    0

    Predefinito

    @rekillium

    Secondo me il tuo post originale senza ritorni a capo era da mal di testa.
    Per favore usa i rirotni a capo per reednere fruibile i tuoi post.
    Grazie.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Attivato