Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: PC HP Stream CPU N3050 2GB RAM SSD 32GB W10 Home - Praticamente inutilizzabile

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Bassa veronese
    Messaggi
    54
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito PC HP Stream CPU N3050 2GB RAM SSD 32GB W10 Home - Praticamente inutilizzabile

    Salve a tutti.
    Un paio di anni fa, forse 3, ho acquistato un piccolo pc per mia moglie, giusto per iniziarla ad utilizzare internet in autonomia visto che ormai tutto gira online...
    Il PC in questione è un HP Stream con processore Celeron N3050 @1,60 GHz, 2 GB RAM e Windows 10 Home a 64 bit, disco SSD da 32 Gb.
    I primi tempi ha funzionato tutto alla grande, ora mi sono accorto che il disco SSD è praticamente pieno, anche se non capisco di cosa, perchè a parte il sistema operativo e l'antivirus (Panda Home) non sono installati programmi di nessun genere.
    Foto e musica sono tutti su una scheda SD, quindi sull'SSD non c'è assolutamente nulla al di fuori di ciò che arriva con Windows.
    Ho fatto una pulizia con CCLeaner (che poi ho disinstallato) ma non ho ottenuto risultati soddisfacenti.
    Ogni volta che viene acceso riporta un errore di spazio insufficiente per installare gli aggiornamenti automatici, che tramite una guida ora ho disattivato.
    Guardando altresì in Windows update ho notato che la stragrande maggioranza degli aggiornamenti non sono stati installati, ma presumo siano stati scaricati ed occupino spazio.
    Installati ne risultano 19, l'ultimo con data 12/06/2018
    Qualcuno mi può dire come individuarli sul disco e cancellarli? Presumo siano questi files ad aver saturato il disco, almeno credo.
    Accetto consigli
    Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,539
    Post Thanks / Like
    Downloads
    4
    Uploads
    0

    Predefinito

    @Pier2162

    Dubito che tu possa usare un PC con un disco SSD così piccolo.

    L'unica cosa che ti posso consigliare è di verificare se è possibile aprire il PC e sostiuire l'hdd SSD con uno più capiente.

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Forum Livii (FC)
    Messaggi
    10,001
    Post Thanks / Like
    Downloads
    3
    Uploads
    0

    Predefinito

    hai provato a fare una pulizia disco approfondita, controllando anche i file di sistema ?
    certo che il disco è risibile, più di 15 gb li porta solo il sistema operativo,
    prova ad installare una distribuzione Linux, sicuramente andrà molto meglio


    ciao, Fabrizio

    TomTom Go mai più ,Garmin 3597, Android :TomTom GO,Maps,Waze,Here,OsmAnd+

    Non rispondo in PM a domande di aiuto, specialmente a chi è a post zero.
    Postate le vostre Richieste nel Forum, servirà a tutti

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Bassa veronese
    Messaggi
    54
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Grazie per le risposte, l'idea di far sostituire l'ssd mi era già balzata in mente, ma mi chiedo ancora come fa un'azienda come la HP a mettere sul mercato un prodotto così stitico da diventare inutilizzabile dopo pochi mesi...
    Non sono espertissimo di HW, e poco anche di SW, dovrò rivolgermi ad un qualche centro in grado di farlo.
    @fr52 cosa intendi per pulizia approfondita?

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,138
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Guarda che il problema non è dell'Hp ...ma di coloro che lo comprano senza informarsi , magari tenendo in considerazione solo il lato economico ..non credi ?
    Molti di questi device , ti faccio presente , che non sono minimamente upgradabili ...tutti i componenti sono saldati sulla scheda madre ....ma alcuni permettono l'upgrade ...quindi aprilo e accertati .
    Se si puoi upgradarlo da solo ....qua c'è tanta di quella brava gente buona di cuore che potrebbe aiutarti ...risparmieresti .
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Forum Livii (FC)
    Messaggi
    10,001
    Post Thanks / Like
    Downloads
    3
    Uploads
    0

    Predefinito



    ciao, Fabrizio

    TomTom Go mai più ,Garmin 3597, Android :TomTom GO,Maps,Waze,Here,OsmAnd+

    Non rispondo in PM a domande di aiuto, specialmente a chi è a post zero.
    Postate le vostre Richieste nel Forum, servirà a tutti

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Bassa veronese
    Messaggi
    54
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Allora, ho fatto una bella pulizia del disco ed ho liberato qualche Gb, ora le cose sono molto migliorate dal punto di vista della velocità di start up e di navigazione.
    Quando ho un attimo provo ad aprirlo e vedere se si può sostituire il ssd.
    Per il momento vi ringrazio
    Pier

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •