Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: PC - Passaggio da HDD SSD SATA a M.2 SSD NVME - Guadagno prestazioni

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    7
    Post Thanks / Like
    Downloads
    5
    Uploads
    0

    Predefinito PC - Passaggio da HDD SSD SATA a M.2 SSD NVME - Guadagno prestazioni

    Avrei Grossi vantaggi , passare dà un HD solido sata, sostituendolo con un piu performante SSD m.2 nvme...?
    Noteri subito dei miglioramenti, oppure non conviene farlo. visto che con il pc non ci Gioco.
    Credo che il programma piu pesante installato sia Autocad di 5-6 sei anni fà.
    ( 4 anni fà , mi son fatto un Desktop, assemblandolo con: i5 Core 6500, Mobo , MSI PC MATE B150, 16 GB Ram ddr4, scheda video , ecc....)
    Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Marte, con la testa sulla Luna
    Messaggi
    5,948
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    non son un esperto ,, ma se passi da HDD a SSD o m.2 bhe hai grossi miglioramenti ..molto più veloce a caricare windows e programmi vari
    se passi da SSD a M.2 Nvme ... quest'ultimo è più veloce ma facile che non noti grossi miglioramenti

    Non scrivermi in privato ma nel forum per tutto quello che riguarda richieste, link scaduti,discussioni o altro....che Non Rispondo se non mi interessa !!! grazie

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    La dove si mangia la piada.
    Messaggi
    23,832
    Post Thanks / Like
    Downloads
    38
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zipolo Visualizza Messaggio
    Avrei Grossi vantaggi , passare dà un HD solido sata, sostituendolo con un piu performante SSD m.2 nvme...?
    io sono abbastanza ignorante in materia ma un HD solido sata non lo conosco, comunque da un HDD ad un SSD la differenza è notevole, io L'ho montato sul mio vecchio pc e solo per l'accensione è passato dai 7 minuti a un minuto.

    Intel Core i5 650 @ 3.20GHz (età dela pietra) con 6GB di ram, ora è una scheggia
    "Si dice che i pazzi non capiscano niente.....
    Io penso che sono diventati pazzi proprio perché hanno capito tutto."​

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    13,042
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    7
    Downloads
    310
    Uploads
    305

    Predefinito

    Dipende da che tipo di scheda madre ha il tuo computer.

    Per notare miglioramenti con il disco nvme deve avere la porta M2 Nvme nativa... se lo monti tramite adattatore il bus si adegua al connettore che vai ad utilizzare. Ad esempio se utilizzi la classica porta sata con adattatore arriveresti ad un bus massimo di 500mb, mentre su una M2 nativa puoi arrivare in media a 3/3500mb.

    Poi esistono degli adattatori Pci-E per i dischi nvme che eviterebbero il collo di bottiglia della porta Sata, però poche mainboard di quelle non recentissime supportano il boot da quella porta e quindi non potresti avviare il SO su quel tipo di disco.

    Se riesci a montarlo avresti un computer che si avvia in 5/6 secondi dopo il check bios.

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Forum Livii (FC)
    Messaggi
    10,006
    Post Thanks / Like
    Downloads
    3
    Uploads
    0

    Predefinito

    https://www.tuttotech.net/computer/s...ifferenze.html

    gli hd a stato solido sono gli SSD, i dischi nvme m2 sono un'altra roba, così come gli hd tradizionali con puntina magnetica, leggere l'articolo sopra

    per esperienza dico che un hd SSD è di poco meno veloce di cosidetto HD nvme m2 , la differenza c'è, ma non così eclatante,

    se la predisposizione nvme non è presente nella scheda madre, è inutile tentare altre strade


    ciao, Fabrizio

    TomTom Go mai più ,Garmin 3597, Android :TomTom GO,Maps,Waze,Here,OsmAnd+

    Non rispondo in PM a domande di aiuto, specialmente a chi è a post zero.
    Postate le vostre Richieste nel Forum, servirà a tutti

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,138
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da blackwolf76 Visualizza Messaggio
    mentre su una M2 nativa puoi arrivare in media a 3/3500mb.

    anche 7.300 MB/s se usi la kingston fury renegade PCIe 4.0 NVMe


    cmq con la mobo che si ritrova o usa il classico disco ssd o lo slot M.2 ...differenze non ne avrà tante visto che la velocità di trasferimento è la stessa 6Gb/s ....ma ricorda che se usi la M2 le porte sata1 e sata2 non ti funzionano ....ragion per cui comprati un disco ssd sata un ottimo Kingston economico e che dura ...poi se hai pecunia da spendere prendi i samsung ma la differenza è pochissima se non nulla.

    Ma non è che per disco solido intendi il classico disco meccanico ?
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    17
    Post Thanks / Like
    Downloads
    3
    Uploads
    0

    Predefinito

    Con Scheda madre ASUS PRIME B250-PLUS
    Processore Intel Core i5 6400
    Valori ricavati con CristalDiskMark 8

    ................... .. HDD SSD nvme m2
    Lettura (MB/s) .. 157 548 3370
    Scrittura (MB/s) 155 501 2162

    Susate la formattazione ma, spero, si capisca comunque.

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,138
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Diciamo che per il tipo di chipset che ti ritrovi con questa mobo , stai nella norma come prestazioni ...ma specifica marca e modello del nvme
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •