Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Stime consumo carburante dell'auto

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    285
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito Stime consumo carburante dell'auto

    Interrompo la pausa di scrittura (che riprenderà alla fine della discussione che vado ad aprire) per condividere la mia esperienza con chi fosse interessato.


    Cercavo qualcosa che mi desse conto del consumo istantaneo e medio della mia auto. Avendo un'auto con impianto GPL aftermarket non ho tardato a capire che, essendo la centralina del GPL non comunicante con quella della benzina, anche l'OBD non sarebbe servito a nulla.


    Dunque ho scartato in partenza tutte le app (ottime magari, beninteso) che promettevano di rilevare i consumi del carburante solo installando un dongle.


    Cercando un'app che, in assenza di collegamento OBD, rilevasse i consumi attraverso stime più o meno credibili, l'unica che ho trovato è Garmin Mechanic, liberamente scaricabile dal Playstore.


    Tale app darebbe il massimo appunto se connessa ad un dongle Ecoroute che comunica in bluetooth con lo smartphone (al non modico costo di circa 80 euro). Tuttavia Mechanic è interessante perché l'adattatore da collegare alla presa OBD non è indispensabile al suo funzionamento.


    Infatti Garmin Mechanic è in grado di stimare con buona approssimazione i consumi di un'auto anche solo basandosi sui dati di velocità e accelerazione del veicolo, nonché sul modello, sulla massa dello stesso, sul costo del carburante: tutti dati che andranno inseriti all'inizio in un apposto profilo. Inoltre le stime dovrebbero divenire via via più attendibili inserendo i km effettuati tra un rifornimento e l'altro e i litri immessi nel serbatoio.


    Val la pena notare che l'opzione di scelta si limita a benzina e diesel. Poco importa. Io ho dichiarato la mia Corsa come auto a benzina, ma poi ho immesso il valore al litro che pago effettivamente alla pompa: 0,7 euro. Tutto bene.


    Per l'uso che ne ho fatto sino a questo momento (da un paio di mesi) GM mi sembra affidabile, anche se consiglierei di non fissarsi a guardare troppo le cifre dei consumi istantanei, anche per ovvi motivi di sicurezza alla guida. Quel che più conta è il consumo medio rilevato. Avendo fatto il pieno di GPL dopo un viaggio mi sono reso conto, più di una volta, di come le stime siano parecchio precise.


    L'app è dotata di altre schede da utilizzare oltre quella dei consumi. Ho insistito su questa solo perché credo sia la più interessante.


    Nota finale: Garmin Mechanic può essere visualizzato accanto al proprio navigatore, su tablet o smartphone, ricorrendo alla funzione multitasking nativa di Android dalla versione 7 in poi.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    7,863
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    4

    Predefinito

    Si l'ho usata per prova tempo fa anch'io ma collegata col suo trasmettitore sempre Garmin in bt al OBDII.
    Attualmente uso il sito spritmonitor dove posso creare tutto uno storico veicolo, come da mia firma.

    Ciaone
    "Non bisogna sapere tutto-tutto, ma bisogna saper leggere molto bene"
    Per i neofiti (newbies) del Forum
    Please don't flood my pm box with questions you can post on forum!! You won't hear back from me.
    Si prega di non inondare la mia casella PM con le domande che si potrebbero postare sul forum !! Non otterrete risposta.



  3. #3
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    italy
    Messaggi
    7,138
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Interessante questa app della Garmin .... ma se uno ha + autovetture ,le gestisce lo stesso ? Anche se sono di diverse tipologie di alimentazione ?

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    285
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Si, si possono creare più profili con carburanti diversi (dall'ultima scheda, in alto a destra, con icona di autovettura). Poi, avviando l'app, dovresti selezionare il profilo che vuoi usare al momento.

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    italy
    Messaggi
    7,138
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ok ...il problema e solo collegare l'app all'obd dell'autovettura ....xchè se non la colleghi avrai solo dati approssimativi ...o forse collegandola a qualche gps Garmin di ultima generazione risolverebbe meglio il problema ?

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    285
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Per rilevare i dati reali di consumo (e non solo quelli) ti serve solo la presa OBD a cui collegare il dongle Ecoroute HD. Il collegamento al navigatore non risolve nulla.

    Nel mio caso specifico (impianto GPL aftermarket) anche l'Ecoroute potrebbe solo rilevare dati dalla centralina originale (benzina) e dunque non mi sarebbe d'aiuto.

    Tuttavia, ripeto, senza alcun cavo e alcuna spesa l'app fa bene il suo dovere e fornisce stime realistiche. Questo, dopo due mesi di prove, posso confermartelo. In altri termini, lo scarto tra quanto rilevato da GM e i litri di GPL realmente entrati nel serbatoio dopo spostamenti di 300/400 km era pari a circa mezzo litro in più o in meno.

    L'effetto comunque positivo di quest'app, per chi tiene al risparmio, è quello di invitare ad una guida rilassata.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •