Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Centralina SWG (auto gruppo FCA)

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    85
    Post Thanks / Like
    Downloads
    21
    Uploads
    0

    Predefinito Centralina SWG (auto gruppo FCA)

    Salve

    Visto che siamo in Car Zone vogliamo parlare del famoso SWG adottato dal gruppo FCA ( fiat +chrysler).

    Parliamo con lo spiegare che cosa e´ il famoso SWG (Secure Gateway Module), altro non e´che una centralina aggiuntiva che in pratica funge da blocco .
    A detta del gruppo FCA questo centralina si e reso necessario installarla per rendere le autovetture piu´ sicure ( furti auto tramite EOBD o tramite infotainment ).

    Come funziona questo blocco.
    Questo blocco va appunto a bloccare il dialogo con le varie centraline a bordo delle autovetture , rendendo di fatto impossibile leggere i codici errori e di conseguenza cancellari, ma non solo non e´possibile resettare il cambio di olio , in pratica fa il lavoro per cui e stata progetta , bloccare gli autoriparatori non autorizzati dalla FCA.

    Come riesce a bloccare tale lettura con tutte le centraline dell´autovettura.
    l´SWG blocca di fatto le linee can ( Controller Area Network).
    Gli autoriparatori sono costretti ad usare interfacce EOBD originali del gruppo FCA del tipo Microport1( tramite wiTECH/wiTECHPLus )per autovetture piu´vecchie , ed in emulazione anche l´exsaminer Emulator integrato nel wiTECHPLus ,mentre per le vetture piu´nuove e quelle attuali si usa la Microport2 (tramite wiTECH2 )il tutto a costi considerevoli.
    Sorvolo la parte in cui si puo´usare un abbonamento giornaliero/settimanale/mensile e annuale .

    Come risolvere tale problema.
    Se la vettura e in garanzia non toccate nulla andate dai concessionari .

    Adesso ci sono 3 soluzioni piu´o meno fattibili.

    1) togliere la centralina SWG ed utilizzare gli bypass SWG ( in vendita sul web).
    2) collegarsi direttemente alle linea can delle varie centraline ( solo per esperti)
    3) aggiungendo 1 seconda inferfaccia EOBD e collegandola alla linea can delle varie centralina( ancora per esperti)
    Per usare la soluzione 2 e 3 bisogna avere gli schemi elettrici delle varie linee can e bypassare il body computer.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Marte, con la testa sulla Luna
    Messaggi
    5,948
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    forse non centra nulla , ma nella uconnect che ho su banco collegandogli l'alimentatore esterno , mi si accende ma rimane non agibile perchè mostra solo poche funzioni ed è inutilizzabile , infatti poi gli ho collegato il body computer e mi ha chiesto subito il codice di sblocco e poi si è avviata correttamente e perfettamente funzionante .

    Non scrivermi in privato ma nel forum per tutto quello che riguarda richieste, link scaduti,discussioni o altro....che Non Rispondo se non mi interessa !!! grazie

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    85
    Post Thanks / Like
    Downloads
    21
    Uploads
    0

    Predefinito

    Questo e´1 esempio di cosa c´e collegato al boby tramite le varie reti CAN della 500x MCA

    I nodi collegati con il Body Computer tramite la
    rete ad alta velocità C2 C-CAN sono:- centralina guida elettrica M086;- centralina bloccasterzo M089;- presa di diagnosi R010 - attraverso la centralina di sicurezza SWG);- modulo Radio Navigatore P020 - attraverso la centralina di sicurezza M114;- centralina sistemi di ritenuta ORC M060 B;- centralina ausilio parcheggio M084;- sensore superamento corsia K211.
    I nodi collegati con il Body Computer tramite la rete ad alta velocità C2 C-CAN sono:- centralina freni BSM M050;- centralina trazione integrale M182;- centralina selettore marce cambio automatico M053;- centralina cambio automatico M055;- centralina Cruise Control adattativo M087 (se presente);- centralina controllo motore M010;- sensori Nox e PM dell' impianto urea/AdBlue (K251, K281, K282);- centralina Passive Entry M064;- centralina impianto urea/AdBlue M229;- quadro strumenti E050;- centralina sistemi di ritenuta ORC M060 .
    A.
    I nodi collegati con il Body Computer tramite la rete a bassa velocità B-CAN sono:- centralina climatizzazione M070;- amplificatore stereo P070;- sensori angolo cieco guidatore K238 e passeggero K239;- modulo Radio Navigatore P020 - attraverso la centralina di sicurezza SWG;- quadro strumenti E050;- presa di diagnosi R010 - attraverso la centralina di sicurezza M114;- centralina riscaldatore sedili M170.

    Come vedi se non lo colleghi al body non potra funzionare , perche´ e da li che arriva il comando per abilitare tutti i comandi della radio( tramite la rete C2-CAN ) body+ radio , ma nel caso della 500xMCA e nel mezzo tra le 2 centraline che si trova proprio il SWG.

    Il tuo collegamento funziona perche´ tu bypassi la centralina SWG (qualora ci fosse installata sulla autovettura da cui tu hai recuperato la radio ed il body).

    Io ho anche 1 fiat punto 188 del 2005 e non aveva la radio quando l´ho comprata, avendo la possibilita di metterne 1 radio usata originale ( non Uconnect) si accendeva e non mi funzionava , sul dislay mi dava errore can , per ovviare il problema l´ho collagato sulla linea can del contachilometri visto che anche il contachilometri si collega al body.

    A questo punto pero´stiamo spostando la discussione sulle reti CAN




  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    85
    Post Thanks / Like
    Downloads
    21
    Uploads
    0

    Predefinito

    Altre info
    A quanto sembra nelle 500e (elettriche ) il famigerato SWG e stato spostato all´interno del body computers

    Onde evitare l’acquisizione di informazioni sensibili della vettura ,( tramite dispositivi multimediale/smartphone) e stato adottato un sistema di sicurezza - interno al Body Computer - denominato SGW.

    Se per esempio avete 1 ospite " amico" a bordo e´lo fate connette alla vostra vettura tramite bluetooth esso potrebbe rubarvi i dati sensibili della vostra autovettura qualora lui
    avrebbe installato 1 qualche software per hacker sul cellulare o altri dispositivi multimediali .

    Quindi attenzione agli amici

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •