Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Microsoft Excel - Formula per convertire parola in numero

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    113
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito Microsoft Excel - Formula per convertire parola in numero

    Salve a tutti volevo sapere la formula per convertire una parola in numeroin maniera che tutte le volte che digito questa parola mi conti un numero

    Esmpio

    Marco deve essere 1
    Mirko deve essere 2

    Quindi in un altra cella tutte le volte che scrivo in una cella mi deve fare la somma dei numeri

    Esempio

    A1 scrivo marco
    A2 scrivo mirko
    B5 scrivo marco
    Nella cella a12 mi deve venire 4

    Spero che mi avete capito grazie in anticipo

    Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    7,858
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    4

    Predefinito

    Direi problema di non difficile soluzione, se ho capito bene, però.

    1) apri un foglio Exel dove da nuovo dovrebbe avere 3 fogli di lavoro (a te ne servono 2, comunque)
    2) nel secondo foglio, se vuoi , lo rinomini in TABELLA. in modo da trovarlo per convenzione e semplicità.
    3) in questo foglio TABELLA, selezioni la colonna A e la B e quante righe vuoi inserire (fanne pure dippiù, di righe se vuoi, un domani potresti averne bisogno, anche se si possono sempre inserire
    4) dopodichè schiacci contemporaneamente CTRL+T: in questo modo ti verrà creata una TABELLA denominata Tabella1 (per default)
    5) a questo punto potrai inserire i nomi nella colonna di sx (Mario,Marco, Elio,ecc....) ed il corrispondente codice nella colonna B. Allo stesso modo potrai rinominare Colonna1 e Colonna2 a piacimento, stile NOME e CODICE. A questo punto la Tabella è creata.
    6) vai nel Foglio 1 e in A1 scrivi Marco e nel B1 scrivi la formula =CERCA.VERT(A1;Tabella1;2;0) (esattamente come l'ho scritta io ...copiata dal foglio XLS che ho fatto di prova per te)...dai Invio e nella casella B1 comparirà il codice associato al nome Marco. Naturalmente , nella formula il A1 va aumentato a seconda della riga, con A2, A3, ecc....
    7) e così via....
    8 ) in una casella a tuo piacimento, selezionerai in Formule, la E greca stilizzata e le celle che vorrai sommare fra di loro.
    9) semplice...o no? O pensavi a qualcosa diversamente?

    Ciaone
    "Non bisogna sapere tutto-tutto, ma bisogna saper leggere molto bene"
    Per i neofiti (newbies) del Forum
    Please don't flood my pm box with questions you can post on forum!! You won't hear back from me.
    Si prega di non inondare la mia casella PM con le domande che si potrebbero postare sul forum !! Non otterrete risposta.



  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    113
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da casaufficio Visualizza Messaggio
    Direi problema di non difficile soluzione, se ho capito bene, però.

    1) apri un foglio Exel dove da nuovo dovrebbe avere 3 fogli di lavoro (a te ne servono 2, comunque)
    2) nel secondo foglio, se vuoi , lo rinomini in TABELLA. in modo da trovarlo per convenzione e semplicità.
    3) in questo foglio TABELLA, selezioni la colonna A e la B e quante righe vuoi inserire (fanne pure dippiù, di righe se vuoi, un domani potresti averne bisogno, anche se si possono sempre inserire
    4) dopodichè schiacci contemporaneamente CTRL+T: in questo modo ti verrà creata una TABELLA denominata Tabella1 (per default)
    5) a questo punto potrai inserire i nomi nella colonna di sx (Mario,Marco, Elio,ecc....) ed il corrispondente codice nella colonna B. Allo stesso modo potrai rinominare Colonna1 e Colonna2 a piacimento, stile NOME e CODICE. A questo punto la Tabella è creata.
    6) vai nel Foglio 1 e in A1 scrivi Marco e nel B1 scrivi la formula =CERCA.VERT(A1;Tabella1;2;0) (esattamente come l'ho scritta io ...copiata dal foglio XLS che ho fatto di prova per te)...dai Invio e nella casella B1 comparirà il codice associato al nome Marco. Naturalmente , nella formula il A1 va aumentato a seconda della riga, con A2, A3, ecc....
    7) e così via....
    8 ) in una casella a tuo piacimento, selezionerai in Formule, la E greca stilizzata e le celle che vorrai sommare fra di loro.
    9) semplice...o no? O pensavi a qualcosa diversamente?

    Ciaone
    Grazie mille però per farti capire meglio Come faccio ad inviarti un video dove ti spiego cosa devo fare e se è possibile

    Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    7,858
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    4

    Predefinito

    Il video lo puoi inserire anche qui...appoggiandoti a YT, ad esempio, ed usando il TAG [VIDEO].

    Premetto però 2 cose:
    1) io sono un semplice appassionato di varie cose e no di sicuro un esperto di Excel , in particolare,et similia.
    2) penso anche di aver capito cosa vorresti in aggiunta, ma ti posso anticipare che , nel caso, dovrai fare una Macro e poi modificarne il codice, ma bisogna essere capaci e conoscere in maniera massiva il Visual Basic ,e che io conosco solo per nome

    Ciaone
    "Non bisogna sapere tutto-tutto, ma bisogna saper leggere molto bene"
    Per i neofiti (newbies) del Forum
    Please don't flood my pm box with questions you can post on forum!! You won't hear back from me.
    Si prega di non inondare la mia casella PM con le domande che si potrebbero postare sul forum !! Non otterrete risposta.



  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    113
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Allora nel foglio colorato che sarebbe il foglio 2 ci sono delle cartelle con mot am ari pm ecc....io queste parole voglio che nella casella sottostante quella gialla che c'è scritto 45 tutte le volte che metto quelle parole mi vada scalando 45.44.43.42.ecc.....nel foglio bianco foglio 3 li ci sono le scritte del foglio 2 perché c'è il menu a tendina....poi se guardi il foglio due c'è un aridt quello vorrei che nella casella gialla con scritto 45 mi scali di 2 però contemporaneamente mi scali di 1 nella casella gialla con scritto 11 però solo nella fascia sottostante no in tutte le caselle con scritto 11 ugualmente anche per la casella 45 perché sarebbe giorno per giorno

    Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    7,858
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    4

    Predefinito

    Umh, credo vada altre il mio comprendonio e conoscenze tecniche/teoriche. Anche le pics così postate non aiutano, tra l'altro....bisognerebbe fare degli screenshots dalla pagina del PC con Stamp R Sist.

    Mi spiace, ma molto umilmente passo la mano a chiunque ne sappia più di me, e non è difficile.

    Ciaone
    "Non bisogna sapere tutto-tutto, ma bisogna saper leggere molto bene"
    Per i neofiti (newbies) del Forum
    Please don't flood my pm box with questions you can post on forum!! You won't hear back from me.
    Si prega di non inondare la mia casella PM con le domande che si potrebbero postare sul forum !! Non otterrete risposta.



  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    113
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Allora come mi hai detto te ce lho fatta a farlo però c'è un problema se vedi le due prime file e l'ultima una me da il totale e l'altra mi da #N/D questo perché non ho inserito tutti i turni.....e possibile far si che quando una cella è vuota non la conteggi e mi faccia solo il conteggio di quelle che ho inserito

    Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    7,858
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    4

    Predefinito

    Umh...vedo che usi l'espressione SOMMA, e nel caso rischi appunto che senza dati ti proponga tale errore di calcolo.

    Prova invece con =AGGREGA(9;6;B65;TABELLA!D251)
    In questo modo il numero Funzione 9 rappresenta la SOMMA;l'opzione 6 indica alla Funzione di ignorare i messaggi di errore; ed infine TABELLA!D251 rappresenta la matrice dati su cui applicare la Funzione 9 ovvero una somma.

    NB: dove vedi la faccina in realtà è un :
    Puoi usare l'editor di testo esteso, prima icona a sx in alto oppure togliere l'editor BB Code


    Ciaone
    "Non bisogna sapere tutto-tutto, ma bisogna saper leggere molto bene"
    Per i neofiti (newbies) del Forum
    Please don't flood my pm box with questions you can post on forum!! You won't hear back from me.
    Si prega di non inondare la mia casella PM con le domande che si potrebbero postare sul forum !! Non otterrete risposta.



  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    113
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da casaufficio Visualizza Messaggio
    Umh...vedo che usi l'espressione SOMMA, e nel caso rischi appunto che senza dati ti proponga tale errore di calcolo.

    Prova invece con =AGGREGA(9;6;B65;TABELLA!D251)
    In questo modo il numero Funzione 9 rappresenta la SOMMA;l'opzione 6 indica alla Funzione di ignorare i messaggi di errore; ed infine TABELLA!D251 rappresenta la matrice dati su cui applicare la Funzione 9 ovvero una somma.

    NB: dove vedi la faccina in realtà è un :
    Puoi usare l'editor di testo esteso, prima icona a sx in alto oppure togliere l'editor BB Code


    Ciaone
    Grazie mille però mi va in progressione cioè 46 io invece vorrei che mi andasse 44 43 42 fino a 0 così so che ho coperto i 45 giri

    Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    7,858
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    4

    Predefinito

    Prova a leggere QUESTO , se riesci a risolvere.

    Ciaone
    "Non bisogna sapere tutto-tutto, ma bisogna saper leggere molto bene"
    Per i neofiti (newbies) del Forum
    Please don't flood my pm box with questions you can post on forum!! You won't hear back from me.
    Si prega di non inondare la mia casella PM con le domande che si potrebbero postare sul forum !! Non otterrete risposta.



Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •