Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Navigatore Man TGX 500 (camion) - Aggiornamento mappa

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    19
    Post Thanks / Like
    Downloads
    3
    Uploads
    0

    Predefinito Navigatore Man TGX 500 (camion) - Aggiornamento mappa

    Salve, buon anno nuovo a tutti,

    avrei una domanda d fare,

    premetto che sono un camionista un po' smanettone, attualmente lavoro su un Man 500 , questo ha il navigatore incorporato allo stereo , vorrei aggiornarlo, in verità vorrei capirci qualcosa visto che la mappa non è troppo vecchia.

    Lo stereo ha una mini sd , se la tolgo non mi esce la navigazione. per capire se avesse qualche protezione ho fatto un copia incolla su un'altra sd l'ho inserita e funziona quindi in teoria se la inserisco su un camion uguale con uguale stereo sono sicuro che funzionerà.

    Volevo chiedere se qualcuno hai mai avuto a che fare con file con estensione .sgn.
    Il fatto è che inserendo la schedina nel pc ho visto che la struttura è tipo iGO e cioè cartella navigator , all'interno content e license.
    A questo punto deduco che il software è interno allo stereo e le mappe sulla sd.
    Il problema che a ogni file , tipo Italy fbl, ne corrisponde un altro stesso nome ma con estensione sgn.

    Se provo a cambiare file mettendo Italy fbl piu aggiornata, il navigatore non va.
    Io ho pensato che sono quei file sgn che lo proteggono, però se qualcuno mi può aiutare, ne sono grato.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,550
    Post Thanks / Like
    Downloads
    4
    Uploads
    0

    Predefinito

    @di lauro stefano

    Thread creato nell'area errata,
    Spostato thread in area Altri navigatori (autoradio varie marche).

    Ho modificato il tuo post mettendo el accentate e mettendo più ritorni a capo per facilitare la lettura.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    19
    Post Thanks / Like
    Downloads
    3
    Uploads
    0

    Predefinito

    Va bene, grazie

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Marte, con la testa sulla Luna
    Messaggi
    5,973
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    Come autoradio hai l'ultimo modello ora in commercio , cioè col nuovo sistema ed infatti è iGO , poi hai ragione che il software risiede dentro la memoria interna e nella sd invece ci sono solo le mappe , poi, edifici, ecc...
    la protezione di questa sd è il cid , quindi mi risulta impossibile che se hai fatto una copia della tua micro sd originale su un'altra micro sd qualsiasi questa ti possa funzionare , cioè se hai solo fatto copia e incolla della cartella navigator dalla sd originale ad una qualsiasi altra sd , mi risulta impossibile che questo clone ti possa funzionare .
    invece se il clone lo fai con copia e incolla della cartella navigator e cloni anche il cid , cioè uguale alla sd originale allora è sicuro che questo clone (backup mappe + cid) ti funziona sicuro su tutti i Man con la stessa autoradio.
    Le mappe di che anno sono, che le ultime ora sono del 2018... del 2019 e del 2020 ancora non son mai uscite !
    Infine è normale che se metti le mappe di questo sito, x esempio le 2020.q2 queste non ti funzionano, perchè l'eseguibile è originale e accetta solo licenze originali ...l'unica cosa è pacciare il software dentro l'autoradio per poi mettere le mappe prese da questo sito e aggiornarlo ogni volta gratis, ma per farlo l'unico modo e trovare il software originale , cioè se esce un aggiornamento software da fargli tramite usb o sd allora prima di farlo questo va craccato ...così poi da metterlo dentro l'autoradio e poter usare le mappe gratis e sempre le ultime disponibili, ma io ancora non ho trovato un aggiornamento software x questa radio che abbiamo in comune ...bisognerebbe andare in officina Man e chiedere se te lo danno e te lo fai mettere su sd ...poi lo si cracca qui!

    N.B. Mi correggo la cartella principale dentro la sd si chiama Navigation e di solito la sd ha un nome tipo questo: MR2421
    dentro Navigation ci sono le 2 cartelle Content e License

    Non scrivermi in privato ma nel forum per tutto quello che riguarda richieste, link scaduti,discussioni o altro....che Non Rispondo se non mi interessa !!! grazie

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    19
    Post Thanks / Like
    Downloads
    3
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ho capito, pero' ti posso garantire che la sd copia incolla funziona perfettamente, non so se si puo' pubblicare un video che domani lo faccio per dimostrare che dico il vero, l'unica accortezza che ho avuto, l'ho prima formattata inserendo edichetta di volume MR2890 come l'originale e mi funziona bene , non c'e' nessuna differenza con l'originale .
    Patchare il software originale, francamente anche se le officine Man sarebbero disponibili, non ho proprio idea di come si possa fare, comunque grazie della risposta

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Marte, con la testa sulla Luna
    Messaggi
    5,973
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    non ho detto che non ti credo e che mi sembra strano , ma se tu dici così vuol dire che funziona anche col copia e incolla ...io ho fatto sempre il clone col cid ...solo micro sd qualsiasi con copia e incolla non l'ho mai provata sul Man perchè davo scontato in partenza che non avrebbe funzionato, ma non si finisce mai d'imparare....e questa è la cosa più bella che ottengo da questo forum .
    se riesci a farti dare il software , poi qui c'è chi lo sa pacciare !...il problema e reperirlo

    Non scrivermi in privato ma nel forum per tutto quello che riguarda richieste, link scaduti,discussioni o altro....che Non Rispondo se non mi interessa !!! grazie

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    19
    Post Thanks / Like
    Downloads
    3
    Uploads
    0

    Predefinito

    volevo aggiungere che sono arrivato a questo punto da un semplice motivo,
    un mio amico che ha comprato uno Sscania 580 del 2016 con navigatore originale, conoscendomi come un po' smanettone, mi ha chiesto se potevo fare qualcosa per aggiornarlo.
    Ho guardato un po' in rete e ho visto che si vendono SD aggiornate, basta inserirle nell'apposita fessura e tutto a posto.
    Io sul mio camion Man 500, non mi sono posto questo problema perché uso un TomTom Truck , anzi con questo messaggio voglio ringraziare il forum gbcnet perché grazie a loro mi tengo sempre aggiornato
    Comunque da li sono andato a vedere per curiosità la micro sd del mio navigatore stereo e ho visto quei file .SGN di cui parlavo prima.
    Con questo voglio dire che secondo me non c'è nessun CID su queste SD,
    il fatto che compri una SD Scania la butti dentro e funziona, il fatto che ho fatto un copia incolla della mia e funziona perfettamente, in rete quelle della Man non si trovano ancora perchè troppo recenti rispetto a quelle della Scania.
    Io penso, magari mi sbaglio, che sono quei file sgn che bloccano la situazione, ho come l'impressione che siano come i file DCT creati da EasyUseTool che sbloccano il TomTom.
    In rete ci sono programmi per aprire questi tipi di file ma sono a pagamento.
    Io sono anche disposto ma ho paura che anche se lo facessi non riuscirei a venirne a capo, per questo ho chiesto consigli a questo forum.
    Ultima modifica di bovirus; 05-01-2021 alle 09:04 Motivo: Aggiunti ritorni a capo/fix accentate/etc

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,550
    Post Thanks / Like
    Downloads
    4
    Uploads
    0

    Predefinito

    @di lauro stefano

    Per favore usa i ritorni a capo per rendere più leggibili i post.
    Post modificato.
    Grazie.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Marte, con la testa sulla Luna
    Messaggi
    5,973
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    @ di lauro stefano ... ti sbagli ...la SD è legata al cid e i file .sgn non centrano con l'attivazione ...il problema è solo che dentro l'autoradio c'è il software originale iGO e vuole solo licenze x mappe originali e senza quelle non ti carica nulla, quindi se non cracchi l'eseguibile non puoi mettere nessun'altra mappa tranne che quella originale.
    Per Scania ho provato con sd clone copia e incolla e non funziona e scusa ma penso sia uguale anche per il tuo Man ...se puoi fa un video che metti una micro sd ( di qualsiasi marca no samsung) dove si vede che ti carica le mappe , che per me è impossibile che una micro sd clone solo con copia e incolla ti possa funzionare , poi ripeto sicuramente sbaglio io, ma ho avuto Man con la stessa tua autoradio e solo la sd col cid funziona ...che non ricordavo ma in realtà ciò provato , non io ma il camionista x cui ho fatto l'aggiornamento e con la mia micro sd funzionava , con la sua clone copia e incolla no .
    forse a te è un caso o forse aveva sbagliato a copiare i dati lui.... fammi un video con una sd kingstom o altra marca ...così apro gli occhi, eheheh
    comunque i file .sgn non c'entrano nulla ...devi craccare l'eseguibile , non c'è altra soluzione o ti crei una copia di una sd originale aggiornata, con backup dati e cid .

    Non scrivermi in privato ma nel forum per tutto quello che riguarda richieste, link scaduti,discussioni o altro....che Non Rispondo se non mi interessa !!! grazie

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •