Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: ASUS x552L - SCHERMO NERO FISSO DOPO LOGO ASUS

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Biella
    Messaggi
    6
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito ASUS x552L - SCHERMO NERO FISSO DOPO LOGO ASUS

    Buongiorno ragazzi e buona vigilia di Natale!
    Come da titolo sono in possesso di un Notebook Asus X552L.
    Ieri ho installato Ubuntu 18.04 LTS con successo, dopo averlo installato la macchina si è ravviata e ha caricato il sistema operativo regolarmente.
    Dopo di che ho spento la macchina, l'ho riaccesa e ho cominciato a pigiare il tasto F2 per accedere al BIOS e controllarne alcune impostazioni.
    Da qui è successo il danno.
    La macchina non entrava più nel BIOS e nemmeno caricava il sistema operativo.
    Ho spento la macchina in modo forzato (premendo a lungo il tasto di accensione), l'ho riaccesa, a questo punto senza pigiare il tasto F2 con la speranza che il sistema operativo venisse caricato in modo regolare, ma niente, la macchina dopo aver visualizzato il logo ASUS a video rimane bloccata sullo schermo nero.
    Non credo che il BIOS sia corrotto perchè alcuni segni di vita li dà (accensione delle spie, visualizzazione del logo ASUS).
    Avete qualche idea per aiutarmi?
    Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e ancora buone feste!

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    33
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ciao

    stacca alimentazione e togli batteria, e se ci sono tutte le periferiche connesse alla macchina (stampanti, mouse,HD esterni penne usb ecc ecc) .

    poi tieni premuto il tasto accensione per almeno un minuto.

    Poi riattacca la batteria e l'alimentazione e prova l'avvio.


    se vuoi entrare nel bios tieni premuto il tasto F2 e poi premi il tasto accensione pc.

    se tutto funziona, nel bios imposta i valori di default.

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Biella
    Messaggi
    6
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ciao Fax71ita,
    Grazie mille per la tua risposta!
    Avevo già provato questo metodo ma purtroppo non ha funzionato.
    Ho provato ancora oggi e niente da fare.
    Ho trovato in rete però un modo per resettare il bios, scaricando da internet il firmware, spostandolo su pen drive formattata FAT 32, collegarla al PC e poi all'accensione premere tasto HOME+Ctrl, in questo modo dovrebbe partire la procedura di reset del bios.
    Tu ne sai qualcosa?
    Io ho provato a scaricare il firmware e spostarlo su chiavette USB, quando schiaccio HOME+Ctrl sembra che la chiavetta venga letta però poi non succede nulla

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Valle Padana
    Messaggi
    4,007
    Post Thanks / Like
    Downloads
    3
    Uploads
    0

    Predefinito

    @lucaoddone
    Prova togliere hard disk, e lo formatti con un altro pc, poi lo rimetti e gli carichi di nuovo il sistema operativo, da come hai scritto sembra il sistema operativo corrotto.

    quando lo apri con il pc che devi formattarlo, puoi salvare il suo contenuto.

    Io se fossi in te non toccherei il bios, se non fai le cose fatte come di deve butti tutto, alla fine puoi guardare se esiste un'aggiornamento dal costruttore.
    Cliccate su questi Links in Firma:
    TomTom - Strumento calibrazione schermo
    Dati per i navigatori Tom Tom
    Come scaricare direttamente dal Browser i file degli Hosts
    (al Post N° 14 trovate le indicazioni di come configurarlo).

    Autovelox Amatoriali
    Per ringraziare: sotto al Post, in basso a sinistra, cliccate su "Grazie" o "Mi Piace".

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Biella
    Messaggi
    6
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Grazie mille @oscarini per la risposta!
    Non ci avevo pensato, farò come dici tu, magari funziona!
    Però ho ancora una domanda, se il bios non dovesse essere corrotto, perchè premendo i tasto F2 non entra più nel bios?
    Ne approfitto per augurare a tutti Buon Natale!

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Valle Padana
    Messaggi
    4,007
    Post Thanks / Like
    Downloads
    3
    Uploads
    0

    Predefinito

    @lucaoddone
    Per entrare nel bios, potrebbe che devi cliccare il tasto F10-F12, guardando nel web trovi quale tasto per il tuo modello devi usare, comunque prova i tasti che ho detto poi vedi.
    Cliccate su questi Links in Firma:
    TomTom - Strumento calibrazione schermo
    Dati per i navigatori Tom Tom
    Come scaricare direttamente dal Browser i file degli Hosts
    (al Post N° 14 trovate le indicazioni di come configurarlo).

    Autovelox Amatoriali
    Per ringraziare: sotto al Post, in basso a sinistra, cliccate su "Grazie" o "Mi Piace".

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    italy
    Messaggi
    7,138
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    hai provato con una tastiera usb esterna

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    50
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Dico un banalità: forse è Fn+F2?
    Sono una persona equilibrata, se dico una cosa intelligente rimedio subito facendo una cavolata.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Valle Padana
    Messaggi
    4,007
    Post Thanks / Like
    Downloads
    3
    Uploads
    0

    Predefinito











    Tutti i possessori di un asus che sentono la necessità di controllare le prestazioni ed impostazioni del proprio pc, o che vogliono resettarlo e formattarlo, devono entrare nTutti i possessori di un asus che sentono la necessità di controllare le prestazioni ed impostazioni del proprio pc, o che vogliono resettarlo e formattarlo, devono entrare nel bios per dare inizio a tutte queste operazioni. Con l'avvento di sistemi operativi sempre più aggiornati, però, questa procedura potrebbe risultare un po' più complicata del previsto. Come si fa ad entrare nel bios di asus?
    Entrare nel bios di asus


    Generalmente, per accedere al bios di un asus, si dovrà:

    • Spegnere il pc;
    • Premere e tenere pressato il tasto funzionale F2, che si trova in alto nella tastiera e riaccendere il pc, rilasciandolo solo al seguito del comparimento della finestra del bios.

    Quando si possiede un asus nel quale è presente una versione avanzata di Windows, invece, accedere in questa maniera potrebbe risultare impossibile. E allora come fare?

    • Occorre recarsi nelle impostazioni del pc, cliccando su "settings", voce che si trova in basso a destra alla schermata home;
    • Cliccare su "Change pc settings";
    • Fare click su "General" a sinistra dello schermo e selezionare "Restart now" alla voce "advanced startup";

    Se il pc è invece dotato di Windows 8.1, si dovrà selezionare, sempre nelle impostazioni di sistema, la voce "update and recovery" e cliccare su "troubleshoot" – "advanced options" – "UEFI firmware settings" – "restart".

    Lo stesso procedimento si dovrà seguire nel caso in cui l'asus avrà per sistema operativo l'ultima versione di Windows.


    el bios per dare inizio a tutte queste oper


    Cliccate su questi Links in Firma:
    TomTom - Strumento calibrazione schermo
    Dati per i navigatori Tom Tom
    Come scaricare direttamente dal Browser i file degli Hosts
    (al Post N° 14 trovate le indicazioni di come configurarlo).

    Autovelox Amatoriali
    Per ringraziare: sotto al Post, in basso a sinistra, cliccate su "Grazie" o "Mi Piace".

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Biella
    Messaggi
    6
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ciao a tutti ragazzi!!
    Grazie mille per le vostre risposte ma alla fine la situazione è stata più tecnica del previsto
    Allora se potrà servire a qualcuno in futuro posto di seguito la situazione.

    Con un altro computer:
    1) Andate sul sito del vostro produttore e scaricatevi l'ultima versione del Bios disponibile
    2) Prendete una chiavetta USB e formattatela in FAT32
    3) Copiate e incollate NELLA MAIN DIRECTORY della chiavetta USB file che contiene un AGGIORNAMENTO del BIOS
    N.B. IL FILE CONTIENE SOLO UN AGGIORNAMENTO DEL BIOS NON TUTTO IL CODICE DEL BIOS NEL SUO COMPLESSO
    questo è importante per quello che vedremo poi.

    Con il computer rotto:
    4) Smontatelo, dovete smontare tutto e ritrovarvi con la motherboard in mano
    5) A questo punto individuate la batteria tampone
    6) Togliete la batteria tampone
    7) Aspettate 2-3 minuti in modo che la motherboard perda tutte le informazioni relative a data, ora del sistema
    8) rimettete la batteria tampone, collegate anche la tastiera (non serve connettore del mouse o del pulsante di alimentazione, ma solo della tastiera) e il connettore del video alla motherboard
    9) Date l'alimentazione alla motherboard
    10) Se siete fortunati e il chip del BIOS non è corrotto, accadrà che il computer andrà a pescare la versione di deafult del BIOS. Se è così vi ritroverete a video la schermata del BIOS.
    11) BAM! Siete dentro! A questo punto a seconda del vostro BIOS cercate la procedura di aggiornamento del bios (tipo nel mio BIOS dovevo andare in Advanced e poi in Asus easy flash).
    12) Se vi compare una schermata tutta blu che vi dice che l'aggiornamento del BIOS non può essere fatta se la batteria è sotto il 20% ecc. basta che digitiate "risky" e siete a posto, bypassate questo criterio di sicurezza.
    (Lo so, può sembrare una cavolata, ma è proprio così. dovete digitare "risky" per arrivare alla pagina di aggiornamento del BIOS)
    13) Quando siete sulla pagina di aggiornamento del BIOS selezionate il vostro file (muovendoti con le freccette) e a quel punto premete invio.
    14) Il computer alla fine dell'aggiornamento del BIOS dovrebbe spegnersi automaticamente
    15) Collegate il connettore dell'alimentazione alla motherboard e premetelo
    16) Vi dovreste trovare di fronte alla schermata del BIOS
    17) Settate ora e data del sistema coerentemente con ora e data attuali
    18) Disabilitate sia il Fast Boot che il Secure Boot (Se il vostro BIOS supporta queste modalità)
    19) Rimontate tutto e avete finito!!

    N.B. !! COME DETTO IL FILE CHE SCARICATE DAL PRODUTTORE È UN FILE DI AGGIORNAMENTO, SE PROVATE A INSERIRE LA CHIAVETTA NEL COMPUTER, CERCANDO DI CARICARE QUEL PEZZO DI CODICE NEL CHIP DEL BIOS PREMENTO CTRL+HOME NON FUNZIONERÀ MAI! PROPRIO PERCHÈ È UN FILE DI AGGIORNAMENTO DEL BIOS, NON CONTIENE TUTTO IL BIOS! CTRL+HOME FUNZIONEREBBE SOLO SE LA CHIAVETTA USB CONTENESSE UN BIOS INTEGRALE!
    PERCHÈ LA MIA SOLUZIONE FUNZIONE QUINDI DOVETE ESSERE GIÀ DENTRO UNA SCHERMATA DI UN BIOS... IN SOLDONI, IL COMPUTER DEVE AVERE GIÀ UNA VERSIONE DI UN BIOS, POI PUÒ ESSERE VECCHIA, ANCHE DI SVARIATI ANNI, MA DEVE AVERCELA!

    L'ultimo pezzo è fondamentale perchè in rete troverete molte soluzioni che si basano proprio sulla combinazione di tasti Ctrl+Home al power on del computer, ma vi vorrei far risparmiare molto tempo dicendovi già che non funziona.
    Chiedo scusa nel post della risposta, molto tardiva, ma ho bassato molto tempo ad informarmi
    Spero di essere stato chiaro!!

    Ciao a tutti!!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •