Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: allarme congelatore nel box

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    2,262
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito allarme congelatore nel box

    ciao a tutti
    ho preso un congelatore e l'ho messo nel box
    gli ho fatto la sua presa di corrente e l'ho collegato

    ora mi viene in mente che io non ho nessun controllo su di lui se sono in casa

    faccio presente che la 220v presente nel mio box è collegata al mio contatore all'esterno della palazzina con un magnetotermico sotto il mio contatore

    e qui il mio problema....
    se dovesse scattare il magnetotermico il box rimarrebbe senza alimentazione ed il congelatore farebbe una brutta fine

    vi vengo a chiedere idee per evitare di trovare tutto scongelato

    grazie
    ...la pigrizia .... aguzza l'ingegno ....

    TomTom 1.4 a771la mod v.1.2
    ....SI ......PUO'...... FARE !!!!!!!
    [dev]smanettamenti vari , autovelox ed altro per dispositivi non root

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    9,756
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    La cosa più semplice ed economica è ,se ne hai possibilità,di portare in casa due fili del 220v ovviamente derivati dopo il magnetotermico (sarebbero quindi in parallelo al congelatore) e collegarci una piccola lampada spia al neon ,tipo quelle per gli interruttori luminosi di casa .... in questo modo se salta il magnetotermico si spegnerà la spia e verrai avvisato.Altra possibilità è usare un dispositivo che rileva la mancanza del 220v . Se dai un'occhiata in rete ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche . Si va da quelli che suonano ( tipo allarme antifurto) a quelli che ti avvisano con messaggio via telefono GSM oppure entrambe le cose. Detto dispositivo, potrai collegarlo sia alla linea derivata menzionata in precedenza (al posto della spia al neon) sia direttamente nel box ad una presa qualsiasi di corrente.

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    2,262
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    la spia non è male ma dovrei tirare circa 30 m di cavo per farlo, dal contatore che c'è in strada fino al mio quadro nell'appartamento
    forse è più fattibile qualcosa via wifi visto che il box è sotto il mio appartamento

    cercherò da qualche parte qualche accrocchio che faccia un invio di mail o di sms tramite wifi

    p.s.
    se avete altre idee sono ben accette
    ...la pigrizia .... aguzza l'ingegno ....

    TomTom 1.4 a771la mod v.1.2
    ....SI ......PUO'...... FARE !!!!!!!
    [dev]smanettamenti vari , autovelox ed altro per dispositivi non root

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Apulia/foggia/ceri gno la peppa
    Messaggi
    3,446
    Post Thanks / Like
    Downloads
    65
    Uploads
    25

    Predefinito

    ciao
    una bella sirena bitonale (che sveglia tutto il quartiere )

    tramite un contattore normalmente aperto come manca la corrente si inserisce il contatto e parte la sirena (corrente presa a monte del magnetotermico)

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    2,262
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da d2mac Visualizza Messaggio
    ciao
    una bella sirena bitonale (che sveglia tutto il quartiere )

    tramite un contattore normalmente aperto come manca la corrente si inserisce il contatto e parte la sirena (corrente presa a monte del magnetotermico)
    avevo pensato anche a collegare delle cariche esplosive.... ma vorrei qualcosa di più discreto
    ...la pigrizia .... aguzza l'ingegno ....

    TomTom 1.4 a771la mod v.1.2
    ....SI ......PUO'...... FARE !!!!!!!
    [dev]smanettamenti vari , autovelox ed altro per dispositivi non root

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Zona 2
    Messaggi
    831
    Post Thanks / Like
    Downloads
    12
    Uploads
    0

    Predefinito

    Rimuovi il magnetotermico nel box e mettilo in casa per la stessa linea così da verificare se scatta.
    Ho un problema vagamente simile nella casa dei miei per un casone per lavori esterni (attrezzi, taglia erba, ecc) ma il magnetotermico con la sua bella spia (che ti consiglio anche a te di mettere) che indica che è acceso sta in casa con il vantaggio che in questo modo si protegge anche la linea che va verso il posto esterno.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •