Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Radiatori AIO - Valore TDP

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    66
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Lightbulb Radiatori AIO - Valore TDP

    Ciao a tutti,
    ho un tarlo in testa che non mi riesco a togliere.

    Nel comprare un dissipatore ad aria per il mio Xeon ho sempre controllato il TDP del dissipatore vs. quello del processore. Tradotto: più il processore scalda e più il dissipatore ad aria ha bisogno di essere grande (più heatpipes, più lamelle, ecc..) e con più ventole, soprattutto per reggere i lunghi carichi (giochi o calcoli).

    Ora vorrei cambiare il mio dissipatore ad aria con una soluzione AIO ad acqua ma non riesco a trovare il valore TDP di questa nuova soluzione: così non posso capire se comprare soluzioni a singola ventola o a doppia/tripla ventola. Come posso capire se il nuovo AIO regge il mio processore o sto comprando qualcosa di sottodimensionato o - per assurdo - sovradimensionato ?

    In rete non trovo nulla e spero mi possiate aiutare !

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    italy
    Messaggi
    7,137
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Incomincia a dire che xeon hai ...verifica i watt ...anche se in genere questa tipologia di processori non scalda molto visto che sono cpu fatte per essere accese 24 su 24 ...poi devi anche calcolare il flusso d'aria nel case ....i parametri per una buona dissipazione non è solo il dissy ma tutto l'insieme ...spero che l'hai capito...ricorda che anche un buon ali contribuisce al raffreddamento del sistema ....anche una buona ventilazione della vga ...e xchè no anche le ram e mobo oggi presentano dissipatori

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    66
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ciao Bottoni,
    perdonami ma non sono in totale accordo con la tua risposta. Se da un lato la ventilazione del case è sicuramente importante, dall'altro non ci faccio il raffreddamento della CPU (solo) con quello ed incide in minima parte... Motivo per cui servono i dissipatori ad hoc montati sulla CPU. Oltretutto lo Xeon è uno dei processori che scalda di più, soprattutto in ambito universitario come il mio dove lancio simulazioni e calcoli per diverse ore ed i core della CPU vanno tutti a manetta. Ora io ho un dissipatore ad aria montato e NON ho alcun problema ma per questioni di ottimizzazione non mi spiacerebbe passare ad un AIO water cooler. E' proprio basandosi sul TDP (watt) della CPU che si seleziona il dissipatore idoneo: ne troppo grande manco dovessi raffreddare un vulcano, ne troppo piccolo manco avessi la pretesa di raffreddare un vulcano con un cubetto di ghiaccio. Ecco questo parametro (TDP) che comunemente si trova per i dissipatori ad aria sembra INTROVABILE per i dissipatori ad acqua. Te - o qualcuno della community - sapete il perché ?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Valle Padana
    Messaggi
    4,007
    Post Thanks / Like
    Downloads
    3
    Uploads
    0

    Predefinito

    @MaximusDJ
    Hai controllato la temperatura della CPU, quando lavora più o meno sono 70° gradi di temperatura normale per il suo lavoro, se va oltre la cosa cambia, con una ventola all'interno di solito si toglie l'inconveniente
    , comunque per raffreddare esistono anche dissipatori a gas. L'ambiente dove si lavora l'ottimo sarebbero circa 22°.
    Cliccate su questi Links in Firma:
    TomTom - Strumento calibrazione schermo
    Dati per i navigatori Tom Tom
    Come scaricare direttamente dal Browser i file degli Hosts
    (al Post N° 14 trovate le indicazioni di come configurarlo).

    Autovelox Amatoriali
    Per ringraziare: sotto al Post, in basso a sinistra, cliccate su "Grazie" o "Mi Piace".

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    italy
    Messaggi
    7,137
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ci mancherebbe , ma non ho capito il motivo del disaccordo , se non hai minimamente specificato di che cpu parli, tu non hai minimamente accennato che configurazione hai , dimensioni case, ali e tutto il resto. ...poi come fai a dire che gli xeon so quelli che riscaldano di + ....esistono pure quelli a basso wattaggio .....cmq anche quelli con ben 125w di consumo di certo non mi hanno mai creato problemi di surriscaldamento ....

    cmq rimane il fatto , anche se non ho nulla contro i radiatori a liquido , ma eviterei di portare liquidi dentro al case .. non mi affiderei minimamente ai parametri che leggi sulla scatola ....all'epoca e parlo del cretaceo ...usavamo i FOP-38 molto economici
    con una potenza dissipante inaudita ..nessun dissy di queste dimensioni lo superava ... e parlo di marche blasonatissime....cmq solo per dirti ....

    cmq dacci maggiori info

    se poi vuoi il liquido ...mi affiderei ai NZXT ...ma non li ho mai provati sui xeon ...roba per gamer ma di ottima qualità

    poi visto che sei un universitario nulla ti toglie di usare la Cella di Peltier ...oppure Azoto liquido

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    66
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Grazie Bottoni dei commenti.
    La CPU Xeon è un E5-2699 v3 da 18c/36t. Il sito Intel mi da 145 W di TDP. Il mio attuale dissipatore ad aria va benissimo e non ho particolari necessità di cambiarlo anche se non mi spiaceva valutare una soluzione a liquido per vedere se raffreddava di più e soprattutto mi permetteva di togliere quel blocco monolitico che ho in mezzo alla MB.
    Detto questo, vorrei restare però sul topic della discussione che trovo davvero curioso, indipendentemente dalla mia configurazione o dalla mia problematica che potrebbero portare la community fuori strada: se guardo i datasheet di dissipatori ad aria trovo la specifica del loro TDP; se invece guardo il datasheet degli AIO non trovo nulla. Perché ? Come si fa a scegliere il AIO giusto se non posso sapere il suo TDP ? Nel mio caso basterebbe una soluzione a singola ventola da 120mm o servirebbe quella da 280 mm ? Vorrei avere degli elementi di valutazione e non "più grande è più meglio è" come diceva qualcuno....

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    italy
    Messaggi
    7,137
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ma tu hai detto che sei universitario e mi poni dei problemi che possono spiegarti le leggi della Fisica ...comunque non significa niente le dimensioni delle ventole ...se una 12cm ha + giri di una 28cm di sicuro dissipa meglio ...cmq fisicamente parlando ..dovresti valutare diversi fattori ...la quantità e il tipo di liquido del circuito , le dimensioni dei condotti , le dimensioni della superfice radiante in questo caso il radiatore, il materiale a contatto con la cpu ,il radiatore di che è fatto , per finire le ventole ...
    Se qualcuno ti ha detto + grande è meglio è avrà avuto i suoi motivi forse ha calcolato solo le dimensioni del radiatore

    Quel blocco di monolitico se è di rame ed ha una ventola adatta ( di sicuro lo è se è originale ) stanne certo che il suo mestiere lo fa ...poi quella serie di E5 che tieni, in dual non crea problemi in rack 1U figurati nel tuo case

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    66
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ok, grazie per ora !

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •