Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Lettore CD Sony CDP-XA50ES - Pickup laser KSS273A guasto

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    163
    Post Thanks / Like
    Downloads
    3
    Uploads
    0

    Predefinito Lettore CD Sony CDP-XA50ES - Pickup laser KSS273A guasto

    Buonasera,
    non ho trovato nessuna discussione su questo pickup.
    Ho un lettore Sony CDP-xa50 che penso, nonostante l'età, sia ancora valido ma purtroppo credo che l' ottica abbia ceduto.
    Ne avrò la certezza dopo aver misurato il diagramma a occhio.
    Il problema è che il pickup è fuori produzione ma c'è qualcuno che ne sostituisce il diodo emettitore.
    Qualcuno conosce laboratori per tale ripazione ?
    Ho trovato laboratorio cinese, non in Italia, ma non ho capito come usufruire di tale servizio.
    Grazie e qualsiasi commento è ben gradito.

    Luigi

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,138
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ma ti consiglierei di smontarlo , vedi bene la sigla e te lo trovi in rete ..magari compri tutta la parte ottica ....cosi feci con un mio lettore NAD ...in rete si trovano
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    163
    Post Thanks / Like
    Downloads
    3
    Uploads
    0

    Predefinito

    @bottoni

    ciao ho curiosato un pochino e qualcosa c'è effettivamente.
    Non ho ancora smontato nulla ma da alcune foto ho visto che sul flat del pickup è montato un famigerato condensatore smd che ha creato a causa della perdita di elettrolita non pochi problemi, per esempio agli amplificatori rf dei dat e ha corroso pure lo stampato.
    Controllerò quello e l' uscita RF dell' ottica e poi vedremo...
    Quello che mi amareggia che trovi i pickup per quasi qualsiasi lettore consumer ma più vai sù di livello incappi in questo problema..
    Anche con Mcintosh stesssa storia pickup introvabile... assurdo.
    Ti chiedono anche 700€ per un' ottica di seconda mano.

    Luigi

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,138
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Vedi il problema di questa lievitazione dei prezzi , si per device che costano un botto , è che ci sono troppi polli in giro ..mi spiego meglio, gente incompetente solo con il gusto di comprarsi un Mcintosh o simili solo per il gusto di averli e di apparire , va lasciamo perdere .

    Ti faccio pure presente che il condensatore SMD ha creato si i problemi con la fuoriuscita di materiale ...ma la lunga esperienza mi insegna che un componente elettronico non muore mai da solo è sempre accompagnato o lo accompagneranno a breve il resto della compagnia.
    Se ha corroso il PCB io direi di andare con calma e verificare se ci sono danni ad altri componenti ...

    Be io non direi che i pickup dei macintosh sono introvabili ...esiste sempre la compatibilità .... tempo fa trovai un REVOX lettore cd ( forse uno dei migliori mai costruiti ) , una favola solo a guardarlo ....comprato per pochi miseri euro , solo xchè l'ottica costava un botto .....morale della favola dopo numerose ricerche trovai i componenti ....usai quelli di un Technics ...tuttora fa il suo sporco mestiere in un mega impianto di un cliente ...quindi cerca e troverai pure qualcosa per i macintosh.... basta solo saper cercare e un buon bagaglio di conoscenze elettroniche
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    163
    Post Thanks / Like
    Downloads
    3
    Uploads
    0

    Predefinito

    @bottoni

    ciao, avevi ragione al 100% ogni giorno che passa qualcosa si trova in rete anche di nuovo.
    Sono fiducioso a questo punto di " rianimare " X50a anche nella eventualità peggiore..

    ps: McIntosh non era mio ma di amico / collega che aveva ricevuto diagnosi da laboratorio autorizzato.

    grazie, Luigi

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,138
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    E si in rete si trova di tutto ...basta saper cercare ..... in merito al MacIntosh , come ti avevo accennato sopra , non è una questione di chi fosse il titolare , ma solo una questione di apparire e spendere molta pecunia, quando in giro ci sono device che costano poco e superano non di poco i blasonati MacIntosh .... per esempio uno è il Revox ..... anche se il mio NAD c568 non lo cambierei con nulla al mondo
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •