Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Volkswagen Tiguan - Quali sono i pneumatici corretti?

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    2,262
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito Volkswagen Tiguan - Quali sono i pneumatici corretti?

    ciao a tutti
    ho un grosso dubbio
    nel libretto della mia tiguan sono riportate 2 misure per i pneumatici:

    asse 1:
    215/60 R17 96V
    215/65 R16 98H M+S

    asse 2:
    215/60 R17 96V
    215/65 R16 98H M+S

    faccio presente che l'ho acquistata con 2 set di gomme, uno estivo e uno invernale che ho su al momento

    ho i cerchi da 17 e al momento monto delle pirelli sottozero 215/60 R17 96H M+S (ma non ci sono sul libretto)

    vorrei mettere i 4 stagioni

    che gomme dovrei prendere?

    grazie
    ...la pigrizia .... aguzza l'ingegno ....

    TomTom 1.4 a771la mod v.1.2
    ....SI ......PUO'...... FARE !!!!!!!
    [dev]smanettamenti vari , autovelox ed altro per dispositivi non root

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,137
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Io sul mio velocissimo Qubo mi so sempre trovato bene con le Firestone 4 stagioni .....
    La jaguar E-Pace con le Bridgstone mai avuto problemi .
    Ho usato una X4 con le Bridgstone mai avuto problemi , ho avuto solo problemi con il benzinaio

    guarda che tra un 96h , un 98h, c'è solo una differenza di carico di 30kg .....invece tra h e v solo differenza di velocità .....se superi i 220km/h prendi le v .
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    2,262
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    non bisogna attenersi a quello che c'è scritto sul libretto?
    ...la pigrizia .... aguzza l'ingegno ....

    TomTom 1.4 a771la mod v.1.2
    ....SI ......PUO'...... FARE !!!!!!!
    [dev]smanettamenti vari , autovelox ed altro per dispositivi non root

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,137
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    aspetta devi attenerti a quello che c'è scritto sul libretto ....usare pneumatici di dimensioni maggiori rischieresti una multa .... mi spiego se hai un 225/65 r16 non puoi usare un 265/65 r16 .....
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    2,262
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bottoni Visualizza Messaggio
    aspetta devi attenerti a quello che c'è scritto sul libretto ....usare pneumatici di dimensioni maggiori rischieresti una multa .... mi spiego se hai un 225/65 r16 non puoi usare un 265/65 r16 .....
    no chiaro
    intendevo se al posto di un 96V metto un 100 V XL?
    ...la pigrizia .... aguzza l'ingegno ....

    TomTom 1.4 a771la mod v.1.2
    ....SI ......PUO'...... FARE !!!!!!!
    [dev]smanettamenti vari , autovelox ed altro per dispositivi non root

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,137
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    diciamo chiuderebbero pure un occhio sulla velocità e il peso che reggono i pneumatici ...ma è sempre meglio non rischiare i cretini zelanti in giro di certo li trovi ...si ma mettere un v al posto di un h .... ti cambia poco o niente uno è garantito fino a 210 e l'altro fino a 240km/h ... se superi queste velocità allora hai pienamente ragione come pure la differenza di peso supportata da un 96 e un 100 o 98
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    7,857
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da a771la Visualizza Messaggio
    ciao a tutti
    ho un grosso dubbio
    nel libretto della mia tiguan sono riportate 2 misure per i pneumatici:

    asse 1:
    215/60 R17 96V
    215/65 R16 98H M+S

    asse 2:
    215/60 R17 96V
    215/65 R16 98H M+S

    faccio presente che l'ho acquistata con 2 set di gomme, uno estivo e uno invernale che ho su al momento

    ho i cerchi da 17 e al momento monto delle pirelli sottozero 215/60 R17 96H M+S (ma non ci sono sul libretto)

    vorrei mettere i 4 stagioni

    che gomme dovrei prendere?

    grazie
    Dunque.....le misure a libretto, come anche le caratteristiche, vanno sempre seguite pedissequamente, pena incorrerai in sanzioni da parte delle FF.OO, ma quel che è peggio, in caso di incidente, anche a ragione, richieresti il diritto di rivalsa da parte delle assicurazioni, e ti premetto che so' doloracci, nel caso! Anche perchè, i periti, sono le prime cose che controllano, pneumatici e freni (ormai sono "smaliziati" al cubo...pardon Bottoni!!)

    Premesso ciò, sei in regola con gli pneumatici attuali installati? Si, ma solo fino al 15 giugno. Questo perchè per gli M+S, ergo pneumatici invernali o vedasi dotazioni invernali, puoi installare anche un codice velocità inferiore (non meno di S, comunque) a quello prescritto a libretto. 15 giugno perchè il termine è stato proprogato di un mese rispetto alla scadenza naturale del 15 maggio canonico.
    Se tu avessi avuto un 96V M+S, avresti potuto circolare tutto l'anno senza cambiare pneumatici.
    XL non è nientìaltro sinonimo di rinforzato nella costruzione, sia per il carico ma soprattutto perchè ha un codice di carico superiore alla norma per quella misura. Della serie: pi gros ca l'è, mej a l'è....

    Pneumatici nuovi 4S? Semplice Watson....io consiglio e consiglierò sempre i Michelin CrossClimate+...sono piu' cari degli altri, vero, ma vai a colpo sicuro: un nome ed una garanzia. Li monto anch'io da 2 anni e mi trovo magnificamente.
    Purtroppo sui 4S , ci sono tantissime scuole di pensiero , ma anche da parte dei costruttori di pneumatici stessi: chi privilegia la mescola e chi il disegno del battistrada,e comunque sono pur sempre dei compromessi e dipende, la scelta, soprattutto da quanti km annui percorre l'utente....come d'altronde per la scelta o meno del doppio treno, invernale/estivo

    Altresì tu potrai montare pneumatici M+S con entrambe le misure a libretto,ma mentre nella prima misura è facoltativa tale specifica, nella seconda misura è obbligatoria.

    A disposizione per qualunque ed ulteriore delucidazione (nel mio piccolo, ovviamente)

    Ciaone
    "Non bisogna sapere tutto-tutto, ma bisogna saper leggere molto bene"
    Per i neofiti (newbies) del Forum
    Please don't flood my pm box with questions you can post on forum!! You won't hear back from me.
    Si prega di non inondare la mia casella PM con le domande che si potrebbero postare sul forum !! Non otterrete risposta.



  8. #8
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,137
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    @ casaufficio

    caro non cubo il mio è un qubo di nome e di fatto e a dirti il vero è l'auto che mi da + soddisfazioni in assoluto.
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    50
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Monto anche io con buona soddisfazione i Michelin CrossClimate+ su di un CRV.
    Una sola precisazione: sono pneumatici estivi con certificazione invernale (hanno il simbolo della montagna a tre cime con un fiocco di neve ma non raggiungono i livelli di prestazione di un vero invernale). Quindi dipende dove abiti o viaggi. Se non abiti in località montane, dove necessita un vero invernale (non un semplice quattro stagioni), sono la scelta giusta.
    Sono una persona equilibrata, se dico una cosa intelligente rimedio subito facendo una cavolata.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    7,857
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    4

    Predefinito

    @ Croc....

    Si, la precisazione è abbastanza corretta, ma....

    In realtà i CC+ hanno una mescola , brevettata, che viene definita estiva, ma che proprio estiva non è: è, appunto, una "4S" , ergo si comporta bene sia per temperature <7° , sia con temperature tipicamente estive. Ovvio, non andarci al Polo Nord o nel Sahara...

    In ogni caso, le 4S in generale, ma come pure per la maggior parte dei classici invernali, la morte loro sono le condizioni climatiche avverse, in primis pioggia battente o neve in discioglimento (caso, quest'ultimo, proprio del test che si effettua, da parte del costruttore stesso, per annoverare il simbolo 3 peaks e fiocco di neve).

    Anche secondo test del TCS, il CC+ ha ottenuto risultati migliori della maggior parte degli pneumatici invernali, secondo loro, ovviamente, ma di solito gli svizzeri sono abbastanza onesti e super-partes.

    Comunque esistono vari livelli di 4S e vari livelli di invernali, ma come pure per gli estivi....e, dulcis in fundo, non è affatto detto che ciò che funziona egregiamente su un dato veicolo, sia poi replicabile sulla totalità dei veicoli, anzi, è esattamente il contrario, nel senso sia tutto da dimostrare.

    Ciaone
    "Non bisogna sapere tutto-tutto, ma bisogna saper leggere molto bene"
    Per i neofiti (newbies) del Forum
    Please don't flood my pm box with questions you can post on forum!! You won't hear back from me.
    Si prega di non inondare la mia casella PM con le domande che si potrebbero postare sul forum !! Non otterrete risposta.



Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •