Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Modem Asus DSL N12UB1 - Bloccato dopo modifica file

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    65
    Post Thanks / Like
    Downloads
    6
    Uploads
    0

    Predefinito Modem Asus DSL N12UB1 - Bloccato dopo modifica file

    Sera a tutti,
    Possiedo un router Aus DSL-N12U B1, mi sono accorto che posso accedere all'interfaccia linux da ssh,
    erroneamente ho modificato un file .conf e purtroppo e tutt'ora inservibile... possibile rianimarlo?

    Incollo le fotografie, grazie



  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Apulia/foggia/ceri gno la peppa
    Messaggi
    3,446
    Post Thanks / Like
    Downloads
    65
    Uploads
    25

    Predefinito

    ciao
    io per i tp-linck uso questa guida ,vedi di adattarla al tuo (nel file rar ci sta la foto della guida )

    [GUIDA] Recuperare un router TP-Link brickato .rar

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    65
    Post Thanks / Like
    Downloads
    6
    Uploads
    0

    Predefinito

    Grazie 1000 della guida, poi la provo subito sul router, però c'è una questione da vedere, erroneamente ho creduto di modificare un file in ssh,
    ma mi hanno consigliato che è impossibilitata la scrittura su tutti i device non "sbloccati" o "modificati", quindi, credevo di avere i permessi di root, possibile? Se è vero non avrei potuto farle danni, mentere invece è possibile che si sia altrimenti fuso, in quanto appoggiato sul divano senza permettere agli sfiatatoi di liberare l'aria per circa 2 orette? Cosa ne pensi?

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Apulia/foggia/ceri gno la peppa
    Messaggi
    3,446
    Post Thanks / Like
    Downloads
    65
    Uploads
    25

    Predefinito

    dalle foto non si nota nulla di bruciato ,
    se gli dai corrente quali led si accendono

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,539
    Post Thanks / Like
    Downloads
    4
    Uploads
    0

    Predefinito

    @stex71

    Per favore è fondamentale essere il più precisi possibili.
    Cosa hai fatto esattamente?
    Hai montato la partizione di sistema in lettura e scrittura e modificato il file?
    Se non hai toccato la partizione di sistema dovrebbe bastare un reset prolungato.

    Ti sconsiglio qualsiasi operazioni fino a che non avrai usato una console seriale per vedere cosa succede al modem.

    I pin della console seriale dovrebbero essere i pin del connettore J304.
    Con un tester devi capire quale è VCC (+3.3V) e GND (massa).
    Gli altri due dovrebbero essere RX e TX.
    Controlla se le piste che portano a quei PIN hanno delle resistenze mancanti (in quel caso dovresti fare un ponticello/saldatura al posto della resistenze).

    A questo punto serve un convertitore USB/TTL 3.3V

    https://www.amazon.it/AZDelivery-FT2...8&sr=8-2-spell

    Nota 1 costa 8 euro - 3 10 euro. Vedi tu.
    Se ordini questo ricordati quando ti arriva prima di suarlo di spostare il ponticello vicino ai PIN da 5V a 3.3V.

    Un programma terminale (tipo Putty/WinSCP/etc).

    Colleghi i PIN TX/RX/GND (Non colelgare VCC!!!!!) del modem al convertitore e il convertitore alla porta USB del PC.
    Se necessario installa i driver del chip seriale.
    Ti verrà mappata una porta virtuale.
    Imposta il programma terminale per quella porta virtuale 115200 baud 8 bit dati 1 bit stop nessuna parità nessun controllo di flusso.
    Accendi il modem e vedi cosa compare nel terminale.

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    65
    Post Thanks / Like
    Downloads
    6
    Uploads
    0

    Predefinito

    Cxxxo è arrivato WOLF!
    Ciao, ora ti spiego il comportamento del router Asus....
    Ieri ho notato che intervenedo sul punsante on - off sul retro, i led non danno segnali di vita, idem con il tasto reset premuto per 10 sek, invece se collegato alla porta LAN, come da guida specificata da d2mac (per verificare la rianimazione-brick con tftpd64.464) i led delle porte
    e del router (specfiche delle porte) si illuminano, ma da tftp non esce niente, credo piu all'opzione del guasto hw che sw... comunque, volevo precisare che sul sito openwrt parla di questa piazzola:



    dopodichè i componeti che mi hai detto li ho tutti, e proverò a fare come detto. A riguardo del danno, stavo modificando un fiel .conf e spaventato ho chiuso subito putty "senza assolutamente agire sui salvataggi", e questo che mi fa piu pensare del HW rispetto al software... Poi ripeto, mi è stato detto che non si puo salvare su firmware "proprietari" no?
    Ultima modifica di fr52; 11-05-2020 alle 13:36 Motivo: usa un linguaggio più depurato oppure il ban

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,539
    Post Thanks / Like
    Downloads
    4
    Uploads
    0

    Predefinito

    Scusa ma non ho capito iL WOLF

    A me sembra strano (ma non impossibile) un guasto hardware di botto così.

    Se usi la console seriale puoi vedere se almeno fa io boot.

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    65
    Post Thanks / Like
    Downloads
    6
    Uploads
    0

    Predefinito [img][/img]


  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,539
    Post Thanks / Like
    Downloads
    4
    Uploads
    0

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    65
    Post Thanks / Like
    Downloads
    6
    Uploads
    0

    Predefinito

    Guarda, da un lato mi sento frustrato, capirai perchè...
    Il router ha ripreso a funzionare ed ho dovuto abbandonare i giochi ((

    Non chiedetemi perche o per come, comunque mi sono attenuto ai tuoi consigli, e con un tester dopo data tensione, ho battuto.... prima la porta bianca, cosi scoprendo da dove uscivano i 3 volt in positivo, poi sono dovuto andare a caso con TX e RX, ma ho dato per scontato leggendo l'ordine dei pin dalla jpg qua sopra, così facendo anche sui pettini neri... dopo delle prove e uscito il boot a monitor.... saltando sulla sedia

    Comunque.. i led hanno ripreso a funzionare e sono andato subito di ethernet, sul portale aperto al volo, ho resettato il device di deflaut, e adesso funziona tutto alla perfezione anche lo switchino del wifi, non saprei di preciso cos sia accaduto, forse la tensione data dalla USB-Rs232...ora mi resterebbero due cose da fare, uno... smanettare di nuovo sul portale ssh linux a riga di comando, due... mettere su gli openwrt, però dal sito mi è sembrato di capire che e ancora in fase di sviluppo.


    PS. Il guasto della piastra lo escludiamo pure...byz

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •