Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Navigatore Garmin per Honda GoldWing - Aggiornamento mappe

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    36
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito Navigatore Garmin per Honda GoldWing - Aggiornamento mappe

    Un grande Saluto a tutti.

    Perdonate se magari faccio domande alquanto stupide, ma sono veramente un neofito, in questo campo.

    Avendo la Honda GoldWind che monta un Garmin, la stessa casa non da' la possibilità nemmeno a pagamento, di aggiornare i suddetti sistemi di navigazione.

    Tra l'altro mi chiedevo se poteva esistere la versione con autovelox?

    Sono stato indirizzato a voi, da Gaspare un amico che usufruisce del vostro prezioso aiuto, per aggiornare i navigatori.

    Spero di poter quanto prima capire come fare e dove trovare gli aggiornamenti.

    Grazie a tutti e complimenti per il forum.

    Sergio

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,539
    Post Thanks / Like
    Downloads
    4
    Uploads
    0

    Predefinito

    @Sergiobarbara

    Che cos'è goldwing?
    Che cos'è gadmin? O Garmin?

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    36
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Si ciao scusami la goldwing è una moto che monta di serie un navigatore Garmin, che è impossibile aggiornare nemmeno con abbonamenti o a pagamento.
    Le follie di certe case costruttrici.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    7,858
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    4

    Predefinito

    Gold Wing e' un fortunato modello a livello mondiale della Honda...una moto stile Easy Rider, per intenderci.
    Codice:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Honda_Gold_Wing
    Il SO di navigazione Garmin che monta , è simile ai modelli PNA della Garmin stessa, quindi tutte le mappe in sezione Garmin potrebbero funzionare (tenere presente al massimo il limite dei 2GB per ogni singola mappa, limite presente perlomeno sui modelli più datati).

    Per le guide sul come fare, usare il tutorial di cui il link in mia firma....ci si limita poi a chiedere se qualcosa non fosse del tutto chiaro. Ma non vorrei che per aggiornare le mappe serva una procedura particolare ed usare il VIN del veicolo....non saprei proprio.

    Ciaone
    "Non bisogna sapere tutto-tutto, ma bisogna saper leggere molto bene"
    Per i neofiti (newbies) del Forum
    Please don't flood my pm box with questions you can post on forum!! You won't hear back from me.
    Si prega di non inondare la mia casella PM con le domande che si potrebbero postare sul forum !! Non otterrete risposta.



  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    36
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Grazie come sei preciso ed esaustivo.
    Si soero di riuscire ad aggiornarli, anche perché Garmin non prevede un abbonameto per aggiornamenti.
    Ti fa' rivolgere direttamente a honda che non contempla abbonamenti di aggiornamento.
    Speriamo.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Messaggi
    2
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Dopo due anni la risposta potrebbe non interessare, ma credo che ogni tanto qualcuno cerchi informazioni sui GPS Garmin installati sulle Honda Goldwing, quindi volevo dare qualche dettaglio a riguardo.

    Il navigatore della Honda Goldwing prodotta fino al 2017 è integrato nella moto, non lo si può collegare ad un PC.
    La Honda ha installato il primo GPS sulla GW del 2006, basato su un sistema Garmin, non necessariamente uno Zumo.

    E' letteralmente un pezzo della motocicletta, ha l'elettronica nel bauletto posteriore che si collega al display sopra al serbatoio.
    La prima versione, fatta fino al 2011, usa schede CF, la seconda, dal 2012 al 2017, usa schede SD.
    Considerando che in molti forum Goldwing si riporta il fatto che le ultime moto prodotte non avessero GPS e Airbag, forse di GW del 2017 con navigatore non ce ne sono. Dal 2018 il modello è totalmente cambiato, ora può usare anche Android Auto, ed è cambiato anche il navigatore.

    Fatto sta che il navigatore fino al 2017, pur di derivazione Garmin, è decisamente scadente. Ho uno StreetPilot III che ha molte più funzioni del navigatore della moto (la mia è del 2016). Rispetto a sistemi stand alone di pari epoca, ha molti limiti, come il fatto di non potere scegliere che mappa usare, e non risultano importabili POI aggiuntivi (perlomeno io fino ad ora non ci sono riuscito, ed ho fatto diverse prove).

    Il GPS ha due schede di memoria, una per i percorsi, che si possono realizzare tramite un sito della Honda, che crea un file GPX in modo abbastanza contorto, e una per le mappe.

    Inoltre, mentre per il mercato americano le mappe per la moto si acquistano da Garmin, per quello italiano (e credo anche europeo) le mappe le deve fornire Honda, solo che chiedere informazioni sui GPS ad un concessionario di moto, si hanno risposte talvolta (se non quasi sempre) deludenti.

    Da quanto ne so, gli aggiornamenti della cartografia vengono venduti, ma a caro prezzo, al punto che conviene acquistare un navigatore esterno da attaccare al manubrio con aggiornamenti a vita inclusi, soluzione adottata da molti.

    E' comunque possibile aggiornare le mappe usando la cartografia NT, da quanto ho capito la NTU necessita di un altro tipo di hardware per essere usata dal navigatore. Si copiano nella cartella Garmin della scheda SD del navigatore le mappe in formato IMG e si dovrebbe aggiornare anche il file JCV.

    O si usano il files .IMG delle varie zone, oppure si scarica tutta la cartografia e si creano i file con MapInstall, con le nazioni che interessano.
    Comunque, da quanto ho capito, nella versione 2012-2017 (con schede SD) la dimensione massima della cartografia deve essere di 4 GB.

    Saluti

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •