Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Multiswitch 8x4 ma non sono capace di cambiare sat

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    7
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito Multiswitch 8x4 ma non sono capace di cambiare sat

    Ciao.
    Ho un multiswitch 8x4, che è attaccato ad una parabola con dualfeed. Il mio problema è che come SAT A è impostato Astra, come SAT B eutelsat e vorrei fare il contario causa Sky...
    Guardando il multiswitch si vedono 4 cavi etichettati come SAT A e 4 come sat B, sono divisi per High e low e per Verticale e (H)orizzontale.
    Io, nella mia ingenuità, ho pensato bene di spostare i 4 a destra con i 4 a sinistra, ovviamente rispettando la posizione relativa e le varie etichette. Risultato? Niente, assenza di segnale sullo skybox
    Eppure attaccando un goldbox e facendo la sintonia automatica mi trova un sacco di canali, sia di astra che di hotbird.
    La mia domanda è, per modificare la posizione di SAT A con B è sufficiente invertire i cavi in entrata nel multiswitch oppure c'è da andare sul tetto e sistemare qualcosa sulla parabola?

    Grazie a tutti per le risposte

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    2,317
    Post Thanks / Like
    Downloads
    82
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ma l'impianto parabola come è settato sullo skybox?

    La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    7
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    E' settato come dualfeed, ma ho anche provato come monofeed. Ma non è un problema dello skybox. Ho provato ad usare anche un decoder di quelli che si possono inserire i dati a mano, e cambiando i setting di un canale da Sat a SAT b dovrebbe dare segnale, e invece non c'è. Però la cosa strana è che se faccio una sintonia automatica mi trova un sacco di canali, in pratica riempe i 999 quando è ancora al 40%...

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,685
    Post Thanks / Like
    Downloads
    25
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lukei Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Ho un multiswitch 8x4, che è attaccato ad una parabola con dualfeed. Il mio problema è che come SAT A è impostato Astra, come SAT B eutelsat e vorrei fare il contario causa Sky...
    Guardando il multiswitch si vedono 4 cavi etichettati come SAT A e 4 come sat B, sono divisi per High e low e per Verticale e (H)orizzontale.
    se ho ben capito, si tratta di un tipico impianto SAT condominiale del tipo IF-IF.....
    il tuo skybox è configurato, innanzitutto, come SMATV IF-IF??
    se il decoder non è settato a SMATV IF-IF non sarà in grado di sintonizzare i transponder con polarizzazione H, su cui trasmette sky......

    Citazione Originariamente Scritto da lukei Visualizza Messaggio
    Io, nella mia ingenuità, ho pensato bene di spostare i 4 a destra con i 4 a sinistra, ovviamente rispettando la posizione relativa e le varie etichette. Risultato? Niente, assenza di segnale sullo skybox
    Eppure attaccando un goldbox e facendo la sintonia automatica mi trova un sacco di canali, sia di astra che di hotbird.
    lo skybox o "skyfobox" nn è un vero e proprio ricevitore, ma essenzialmente uno stupido decoder, con tantissime limitazioni ed handicap.....
    hai provato, cmq, a fare una sintonizzazione ex-novo con lo skybox, invece di affidarti a quella preimpostata??

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    7
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ho provato a impostare IF -IF e sta facendo la sintonia, quando (se) finisce vi faccio sapere. Comunque non si vede nessuna frequenza, non solo quelle orizzontali, ho provato a fare una diagnostica sulle frequenze e nessuna veniva aggangiata, ho provato anche a fare la ricerca di "altri canali" ma nemmeno lì ne ha trovati. Io mi sto convincendo che il multiswitch è "truccato". Probabilmente se mi mettessi lì con pazienza spostando ad uno ad uno i cavi riuscirei a scoprire l'arcano puzzle, che probabilmente solo il mio antennista conosce

    Grazie comunque per le risposte.

    P.S. Certo che se il decoder fosse in grado di gestire Hotbird come SAT B, mio padre avrebbe avuto il suo funzionante regalo a Natale...

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,685
    Post Thanks / Like
    Downloads
    25
    Uploads
    0

    Predefinito Sintonia SMATV IFIF sullo skybox

    Sintonia SMATV IFIF sullo skybox

    Staccare la spina di alimentazione del decoder dalla presa di corrente e riattaccarla dopo pochi secondi

    Attendere qualche secondo poi accendere il decoder con il tasto SKY sul telecomando (potrebbero essere necessari alcuni secondi prima che il decoder si accenda continuare a premere il tasto fino ad accensione avvenuta).

    Sul televisore devono apparire le immagini o il banner del programma 100 di sky.

    Premere il tasto MENU sul telecomando, compariranno varie opzioni, premere il tasto 4 sul telecomando per selezionare l'opzione "configurazione del ricevitore"

    Premere il tasto 5 sul telecomando per selezionare l'opzione "impianto"

    Premere il tasto 1 sul telecomando per selezionare l'opzione "tipo d'impianto"

    In alto a destra comparirà, fra le altre opzione, "tipo d'impianto: 1LNB" con il tasto freccia a destra sul telecomando devi modificare l'opzione 1LNB e inserire: SMATV IF-IF (se già inserita l'opzione SMATV IF-IF premi il tasto ESC sul telecomando e il tasto 3 sul telecomando per avviare la ricerca automatica), con il tasto freccia in basso sul telecomando seleziona "alimentazione LNB" e con il tasto freccia a destra sul telecomando inserisci OFF, infine premi il tasto OK sul telecomando verrai automaticamente indirizzato nella precedente schermata.

    Premi il tasto 3 sul telecomando comparirà la scritta "premere ok per avviare la ricerca automatica premere esc per uscire" (se non compare questa schermata ripeti le operazioni dall'inizio, probabilmente ti sei dimenticato di salvare i nuovi parametri)

    Premi il tasto OK sul telecomando, comparirà la scritta" ricerca automatica in corso, premi ESC per uscire" attendi circa 15 minuti quando comparirà la scritta "ricerca automatica terminata" premi ESC 3 volte fino a ritornare all'immagine TV.

    la sintonizzazione è terminata.

    Procedura trovata in rete

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    7
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ho grosse novità
    La scansione if - if non ha restituito nessun canale, ma ho scoperto qualcosa di davvero curioso. In pratica pare che invertendo quei 4 cavi non ho scambiato sat A con B ma ho "spostato" le frequenza di 848. Non so se vale per tutti ma per alcuni ho verificato ed è proprio così. Ad esempio il trasporter RAi su hotbird dovrebbe essere a 11766 invece ora è a 12614, pazzesco. Tutti gli altri parametri sono rimasti uguali.

    Prima che pensiate che io abbia fatto casini cambiando i cavi, vi assicuro che ci sono stato molto attento, li avevo anche segnati, e staccati due a due, quindi un errore mio è praticamente impossibile, su tutte e otto i cavi poi lo escludo categorimante... e posso comunque fare la prova del 9 e tornare a come era prima.
    Ora, qualcuno ha idea del perchè succede questo? E quel 848 significa qualcosa? Rischio di "bruciare" qualcosa se lo lascio così?^_^;;

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    7
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Sono riuscito
    Non so perché ma i cavi sul multiswitch non corrispondevano alle etichette, ma io, con un lavoro paziente da enigmista di cui sono molto fiero, ho staccato uno ad uno i cavi e ricostruito la giusta configurazione.
    Ora va. Beh, va è una parola grossa visto che ho un segnale basso su tutti i transponder (da 1 a max 3). Gli ultimi 5 non me li aggancia nemmeno.
    C'è da dire che qui nevica, non molto ma un po' nevica. Speriamo sia solo quello.

    Grazie a tutti per la solidarietà dimostrata

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    sul satellite
    Messaggi
    13,391
    Post Thanks / Like
    Downloads
    183
    Uploads
    219

    Predefinito

    e normale che con la neve il segnale un po si abbassi ma fino a quel punto no...penso che un ripuntamento della parabola non fosse sbagliato.




    non rispondo a messaggi privati

    Ridere stimola la circolazione, aumenta l’ossigeno nei polmoni, abbassa la pressione, attiva i muscoli……e ti mette di buon umore.




  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    7
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ora va meglio anche il segnale tra 5 e 6.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •