Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Sala di pompaggio in remoto

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    65
    Post Thanks / Like
    Downloads
    6
    Uploads
    0

    Predefinito Sala di pompaggio in remoto

    Ciao a tutti,

    Mi trovo in una situazione un po problematica...... praticamente il problema sorge, in una località
    limitrofa vicino ad un centro abitato, quindi carente di servizzi, di sicuro abbiamo il GSM.

    Adesso, alla comunità e il condominio.. ho la necessità di monitorare il funzionamento di una sala
    di pompaggio di acque reflue.

    Dovrei da smarpthone oppure PC Windows controllarne il corretto funzionamneto, e anche se è possibile comandarne il pompaggio ON/OFF... le pompe sono a 380 volt,
    ma nella sala cè anche il 220 e il 24v, non so da dove iniziare, che ne dite di uno di questi?

    https://www.amazon.it/Controller-rem...4525398&sr=8-1

    grazie, aspetto consigli a rigurado, ciao

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,138
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Devi essere + preciso( dire solo la tensione di lavoro non hai detto nulla ) ...cmq con questo aggeggio ( cinesata) puoi solo comandare l'accensione e lo spegnimento del pompaggio sempre collegandolo ad un relè ....il monitoraggio è ben altra cosa ......sii + schematico e ti do una risposta precisa.

    Ma evita le cinesate
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    65
    Post Thanks / Like
    Downloads
    6
    Uploads
    0

    Predefinito

    grazie della risposta, ad intuito quella interfaccia fa quello che hai detto, quindi non andrebbe bene....
    Le cose sono due, uno monitorare il funzionamento delle pompe tramite un impianto DVR, e vedere fisicamente
    che le pompe stanno girando, ma a questo punto e troppo dispendioso.....

    due, se è fattibile.. monitoare senza utilizzare flusso video delle telecamere. questo e possibile?

    Per essere piu preciso, credo sia possibile controllare il funzionamento alternativamente a installare un impianto di telecamere, dico bene? Dimmi cosa cercare, no chaina?

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,138
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Il monitoraggio ha dei costi , di certo gratis non esiste , la soluzione con dvr o nvr sarebbe l'ideale ...un dvr o nvr a 4 canali non è che costi tanto ...(dico 4 canali presumendo che 4 telecamere siano sufficienti ) ...questa soluzione lavora con una tensione d'esercizio di 220v ...ma anche con una 12v continua ...
    visto che c'è la 24v (presumo continua ) facilmente con un trasformatore riusciresti a scenderla a 12v ....
    Oppure basta prendere delle videocamere wifi ...collegandole ad un modem wifi con sim ...
    Monitorare solo all'occorrenza si che è possibile ...basta collegare il dvr ad un timer oppure l'interruttore a quella cinesata di prima ...la stessa cosa vale per le videocamere wifi

    Monitorare senza un flusso video .... se non c'è video o flusso mi sai dire che vedi ? E lascia perdere il vedere fisicamente ...xchè di sicuro non ci metterai una persona ... senza flusso la stazione dovrebbe avere un quadro comandi collegato a sensori, di scorrimento liquidi , sensori sui motori , capace poi interfacciarsi con qualche periferica ( in questo caso un pc, un monitor ,trasmettitore e via dicendo )


    Se è un condominio con pochi soldi se ne escono ...ma se partite dal presupposto di ottenere tutto gratis ...lasciate perdere e fate a turno ...cosi di certo la controllerete fisicamente


    Per dirti precisamente cosa cercare ho bisogno di valori fissi e costanti non incognite , il primo valore fisso è la pecunia , il secondo la quantità della pecunia , il terzo dovrei fare un sopralluogo o avere tra le mani uno schema preciso .
    Con troppe incognite difficilmente si risolve un problema .
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    65
    Post Thanks / Like
    Downloads
    6
    Uploads
    0

    Predefinito

    OK grzazie, l'opzione di inserire una telecamera-IP mi convince, però l'aggiù dovrei necessariamente trovare una WI-FI.

    Possiedo una vecchio routerino Asus e molti dongle USB 3G, andando a occhio, riuscirei a guadagnarne una
    linea internet stabile?
    Ti suona bene il monitorare a distanza con una camera ONVIF (a casa ho messo solo di quel tipo) un flusso video a oltre 1080p, sotto rete 3g ILIAD con 50 giga al mese, ricaricabile a 7,99 euro, da un APP-ANDROID, monitorata
    molto raramente (per intenderci non ci sta dietro sempre, bastano 5 minuti per vedere se gira la pompa).

    Per il 220v non ci sono problemi di sorta, il condominio ha molti soldi, se ci sarebbero altre soluzioni sarei felice di saperle, diniovo, ciao

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Zona 2
    Messaggi
    831
    Post Thanks / Like
    Downloads
    12
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ma come si vede se la pompa gira da una telecamera ?

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    65
    Post Thanks / Like
    Downloads
    6
    Uploads
    0

    Predefinito

    in effetti un po e vero, non esistono delle sonde che fanno al caso?
    Ad ispezionarne il funzionamento da remoto?


  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    7,858
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    4

    Predefinito

    Personalmente lo farei in maniera piu' professionale (diciamo la mia, di professione), ma risulterebbe abbastanza costoso e non alla portata di chiunque:
    tutto materiale Siemens, dagli inverters per le pompe, al PLC con router per la teleassistenza, per finire con i software gestionali e HMI remotato per la visualizzazione.
    In questo modo si avrebbe il controllo totale, anche dello sforzo di ogni singola pompa, ma non solo questo....e si potrebbe aggiungere qualunque tipo di sonda e/o controllo a piacere.
    Purtroppo so anche che risulta difficile far "digerire" tale soluzione non in ambito industriale (come quelli in cui opero io)

    Ciaone
    "Non bisogna sapere tutto-tutto, ma bisogna saper leggere molto bene"
    Per i neofiti (newbies) del Forum
    Please don't flood my pm box with questions you can post on forum!! You won't hear back from me.
    Si prega di non inondare la mia casella PM con le domande che si potrebbero postare sul forum !! Non otterrete risposta.



  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    65
    Post Thanks / Like
    Downloads
    6
    Uploads
    0

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    7,858
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    4

    Predefinito

    Certo che no....ma le pompe avranno un loro quadro di comando con tutti gli annessi e connessi, protezioni incluse.
    Pero' potrai comandare eventuale start e stop modificando eventuale circuito di marcia/arresto, con anche eventuale, direi obbligatorio, selettore di locale/remoto, in maniera tale per cui potrai far partire la pompa come originariamente.
    Sicuramente quello che non potrai fare sarà monitorare l'effettivo funzionamento della pompa stessa, anche nel caso in cui scattasse eventuale protezione.

    Ciaone
    "Non bisogna sapere tutto-tutto, ma bisogna saper leggere molto bene"
    Per i neofiti (newbies) del Forum
    Please don't flood my pm box with questions you can post on forum!! You won't hear back from me.
    Si prega di non inondare la mia casella PM con le domande che si potrebbero postare sul forum !! Non otterrete risposta.



Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •