Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Creazione ponte radio per estensione collegamento ADSL

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito Creazione ponte radio per estensione collegamento ADSL

    Buongiorno a tutti.

    Ho la necessità di portare il collegamento ADSL dal negozio alla mia abitazione ed ho letto che esistono degli access point da esterno adatti allo scopo.

    Il collegamento da realizzare è molto semplice, perchè i due punti sono perfettamente a vista, senza ostacoli e distano solo 85 mt. (come da calcolo con lo strumento air link di ubiquiti).

    Sono indeciso se utilizzare due apparecchi compatti tipo TP Link CPE 210 (meno ingombrante e più comodo da installare sopra l'insegna al riparo da intemperie ed altro) o è meglio che utilizzi una coppia di antenne Ubiquiti Airmax LBE M-5-23 con l'handicap che quella davanti al negozio, sopra l'insegna e riparata dal balcone sovrastante non ci sta per cui dovrei montarla sul palo di un insegna a bandiera posta su strada, quindi più esposta ad atti vandalici.

    La mia domanda è:

    data la distanza esigua e completa visibilità fra i due punti, è inutile che io utilizzi le antenne che hanno sicuramente prestazioni superiori ma sono anche più costose e (almeno una) più difficoltose da posizionare?
    Il dispositivo compatto mi garantirebbe le stesse prestazioni dal momento che anche questo prevede di poter essere utilizzato per distanze ben superiori?

    Un grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno aiutarmi.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,539
    Post Thanks / Like
    Downloads
    4
    Uploads
    0

    Predefinito

    @RS Turbo

    Io valuterei innazitutto che ciò che vorresti fare credo non sia legalmente possibile.

    La connessione ADSL può essere usata all'interna di un singola unità abitattiva di une dificio e non trasferita verso altre unità abitative.

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    ho letto che se la connessione è punto punto, non rivenduta (ed utilizza certe frequenze, non quelle che utilizza Linkem o altri provider professionisti) è a norma di legge (dcreto legislativo Nà 259 del 2003)

    qui dice che è legale

    https://www.ranierisdesk.com/ubiquiti-litebeam-m5-acces-point-23-dbi-lbe-m5-23/#Tutto_cio_e_legale


    anche qui dice che è legale

    https://www.ilsoftware.it/articoli.a...distanza_12782
    Ultima modifica di bottoni; 17-09-2019 alle 11:18 Motivo: evitiamo i tanti messaggi ok?

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,138
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Be non è semplice quello che pensi , se due punti sono perfettamente a vista e poco distanti e senza ostacoli ( il poco viene valutato quando la distanza è meno di 50mt ) non significa nulla ...anche 20mt potrebbero essere una tragedia ...
    Guarda che come ostacolo potrebbe esserci il banco frigorifero di un tuo vicino , il suo antifurto , il suo cancello elettrico , la sua serranda elettrica ,qualche cabina elettrica o della tim , il Wc telecomandato di un tuo vicino , qualche parabolica di qualche extracomunitario ....illuminazione pubblica

    Il test della ubiquiti ,credo che ti da solo indicazioni sulla distanza ...ma non sui problemi elettromagnetici presenti o meno .

    Per le antenne , non è detto che le + costose siano le migliori .... da noi si dice '' il cavallo lo vanta la strada ''

    devi fare dei test ...lascia perdere quello che ti dicono online e le tante recensioni dei sapientoni di turno ... se vuoi spendere poco cerca l'usato ...ma devi sempre testare ok ...e cercare qualcuno che abbia gli strumenti adatti .

    In merito al problema legale , il problema sta se hai una linea aziendale o non ... ma visto che non ci sono fini di lucro ,credo che problemi non dovrebbero esserci
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bottoni Visualizza Messaggio
    Be non è semplice quello che pensi , se due punti sono perfettamente a vista e poco distanti e senza ostacoli ( il poco viene valutato quando la distanza è meno di 50mt ) non significa nulla ...anche 20mt potrebbero essere una tragedia ...
    Guarda che come ostacolo potrebbe esserci il banco frigorifero di un tuo vicino , il suo antifurto , il suo cancello elettrico , la sua serranda elettrica ,qualche cabina elettrica o della tim , il Wc telecomandato di un tuo vicino , qualche parabolica di qualche extracomunitario ....illuminazione pubblica

    Il test della ubiquiti ,credo che ti da solo indicazioni sulla distanza ...ma non sui problemi elettromagnetici presenti o meno .

    Per le antenne , non è detto che le + costose siano le migliori .... da noi si dice '' il cavallo lo vanta la strada ''

    devi fare dei test ...lascia perdere quello che ti dicono online e le tante recensioni dei sapientoni di turno ... se vuoi spendere poco cerca l'usato ...ma devi sempre testare ok ...e cercare qualcuno che abbia gli strumenti adatti .

    In merito al problema legale , il problema sta se hai una linea aziendale o non ... ma visto che non ci sono fini di lucro ,credo che problemi non dovrebbero esserci
    Ho immaginato che la distanza e la visibilità fossero sinonimo di "cosa facile" perchè sia le antenne che i dispositivi compatti, parlano di collegamenti fino a 10 km.
    intanto grazie mille, le tue indicazioni sono già qualcosa!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •