Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: VCDS - Abilitazione comandi chiusura automatica finestrini

  1. #21
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    13,042
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    7
    Downloads
    311
    Uploads
    305

    Predefinito

    I dati km, nelle auto, sono accessibili in lettura con tutte le diagnosi che li supportano.
    Per dire il kilometraggio reale, nelle auto recenti, è riportato nelle diverse centraline dell'auto. Non tutte sono uguali come elettronica, ma solitamente l'odometro è riportato nella centralina motore, abs, servosterzo, immobilizzatore, body computer e ovviamente nella strumentazione.
    Le strumentazioni di diagnosi originali od ufficiali aftermarket permettono di accedere in lettura ma non in riscrittura e quindi modifica.
    Però ci sono strumentazioni specifiche in giro che permettono la modifica di tali parametri in modo abbastanza veloce e senza lasciare tracce. Oppure trattandosi cmq di parametri stivati su delle memorie riscrivibili, basta avere un normale programmatore di chip ed i software adatti per agire in tal senso, agendo direttamente sui componenti.
    La storiella che non è possibile modificare quei parametri non è credibile e come succede spesso in elettronica tutto ciò che è programmato si può riprogrammare, basta avere le chiavi giuste.
    Per quanto riguarda le centraline motore, e nello specifico anche le edc17 da voi citate, sono le più facili da riprogrammare e sicuramente quelle che verranno modificate lato km, visto che sono le prime ad esser controllate.

    Magari il reale chilometraggio lo potete verificare sui valori delle ecu secondarie, come detto prima, tipo abs e servosterzo, oppure controllando i parametri di rigenerazione fap o di manutenzione programmata che se manomessi avranno delle discrepanze, tipo numero di manutenzioni matematicamente superiori come numero rispetto ai km visualizzati. Ad esempio 10 reset manutenzione registrati, su auto con circa 100000 km, e service previsti ogni 20000, che è la media delle auto attuali.

    Inutile dire che se il lavoro è stato fatto per bene non ci sta modo di poter verificare, se non riuscendo ad accedere a qualche storico registrato in concessionaria o dal precedente proprietario.

  2. #22
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    324
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    blackwolf grazie per la precisazione tecnica.

    In effetti io a quello mi riferivo.
    Al fatto che magari un lavoro "non fatto bene" può lasciar traccia.
    Magari chi scala e poi si dimentica di resettare tutte le altre centraline o comunque si dimentica di cancellare ogni traccia.....
    Io nel mio caso specifico, non ricordo bene, provai un pò di mesi fa la lettura dei chilometri ma mi usciva un errore che diceva più o meno che quella funzione non era disponibile per edc17.
    E non ricordo nemmeno se per caso faceva entrare nelle varie centraline per vedere qualche altra info in più, legata ad una qualche avaria o altro, come mi ci metto devo rivedere il tutto e voglio provare a vedere se ricavo qualche info in più...

  3. #23
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Valle Padana
    Messaggi
    4,007
    Post Thanks / Like
    Downloads
    3
    Uploads
    0

    Predefinito

    Se troviamo chi può riscrivere tutto il programma, noi possiamo fare tutto quello che ci pare, ma vale la pena di fare tutto questo? Se si sbaglia qualche cosa rimangono delle tracce, che in caso di vendita dell'autoveicolo, si vedono e diventa truffa, chi paga tutto questo?. Quante volte mi hanno chiesto di scalare i km. per vendere l'auto, mi sono sempre rifiutato, al giorno d'oggi guardano gli anni e i km e come si presenta l'autoveicolo, ma le differenze di costo sono poche, non vale la pena fare queste modifiche.

  4. #24
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    13,042
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    7
    Downloads
    311
    Uploads
    305

    Predefinito VCDS - Abilitazione comandi chiusura automatica finestrini

    Che valga la pena o meno dipende dal venditore, però essendo nel settore posso affermare che la colpa è degli acquirenti.

    Chi compra un’auto si preoccupa prima di tutto e solo dei km, senza nemmeno considerare il resto della vettura.

    Ho visto auto in condizioni perfette lasciate nei piazzali perché avevano km elevati e poi le stesse persone acquistavano auto distrutte, con km sicuro taroccati perché quello è il solo e unico parametro considerato.


    Send to iPhone

  5. #25
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    324
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    Black io ad esempio non rientro tra quelli che hai detto tu, ho acquistato un auto a 250000 da un privato, che non acquistava nessuno, proprio per i chilometri, però ripeto, era solo per curiosità e per prova, io nell'auto guardo altro.... ho visto auto con pochi chilometri tenute da gente che non ha rispetto nemmeno per loro stessi e non vi dico....

  6. #26
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    13,042
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    7
    Downloads
    311
    Uploads
    305

    Predefinito

    Un po' di tempo fa ho accompagnato un mio familiare che doveva comprare un'auto. Si presentava impeccabile in tutto, tutto le manutenzioni fatte e e regolari come da documenti allegati, gomme appena montate, non un graffio, non una macchia all'interno, praticamente nuova. Non ha comprato l'auto perchè segnava circa 200000 km, nonostante avesse anche un prezzo allettante. Mi ha confessato poi che se ne avesse avuti segnati circa 100000 la avrebbe comprata. Da questi ragionamenti poi nascono tutti i problemi del settore.

    Ho comprato per me personalmente una utilitaria diesel 1.3 con circa 300000 km, con carrozzeria non proprio bellissima e meccanica buona, all'esorbitante cifra di 1000 euro... Ci sto macinando tanti di quei km per lavoro senza alcun problema, si è già ripagata...

    L'importante non sono i km percorsi, ma il prezzo giusto rispetto alla vettura.

  7. #27
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    324
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    Esatto é proprio così....
    Giusto per capire, nel frattempo che ci metti mano, ma nelle centraline varie, abs ecc.. il vcds fa leggere i vari eventi successi con relativi chilometri oppure cé riportato proprio il chilometraggio totale?

  8. #28
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Valle Padana
    Messaggi
    4,007
    Post Thanks / Like
    Downloads
    3
    Uploads
    0

    Predefinito

    @nokias86
    Queste sono prove che devi fare tu, nel mio caso utilizzo strumenti professionali, non avendo il vcds non so come legge all'interno delle centraline, fai delle prove con la massima attenzione, da non combinare qualche guaio....

  9. #29
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    13,042
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    7
    Downloads
    311
    Uploads
    305

    Predefinito

    Con le interfacce di diagnosi generiche di entra nelle varie centraline e solitamente, ma ovviamente non sempre, sono riportati i vari contatori relativi ai km.


    Send to iPhone

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •