Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Modem TP-LINK VR2800V - Collegamento telefono presa TEL

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    68
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Question Modem TP-LINK VR2800V - Collegamento telefono presa TEL

    Buona giornata a tutti, in vista del mio passaggio a Tim Connect Gold, stile FTTC, ho già ordinato un TP-Link VR2800v, sperando di metterci le mani sopra già entro il prossimo weekend Allora, adesso devo capire come vanno fatte le varie connessioni a livello elettrico, argomento dove la mia ignoranza raggiunge certamente l'apice Ho a disposizione in casa una presa Bticino RJ11 femmina, con 4 uscite, ovvero le classiche L1, L2, TS e TX. Il cavo telefonico che esce dal mio Gigaset ha 4 fili. Come realizzo il collegamento?


    Ho notato che alcuni cavi telefonici hanno soltanto 2 fili, come mai?!?!? Grazie in anticipo e scusate le domande di livello elementare


    Ciao.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    La città dei 2 mari
    Messaggi
    18,755
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    In attesa delle risposte da parte di un tecnico, ti anticipo che il cavo telefonico è sempre di due fili. Credo che gli altri due contatti invece, servano per bypassare aperture di comunicazioni tra altri apparati telefonici delle varie stanze.. In linea di massima il collegamento è sempre su due soli contatti..

    Col passaggio alla Fibra, se hai vari telefoni nell'appartamento, devi verificare qual'è la prima presa. Il tecnico della telecom ti mette il router alla prima presa che hai in casa, verifica col suo strumento il buon funzionamento e se ne va. Sta poi a te collegare tutte le altre prese telefoniche..

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    68
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Grazie per la risposta fast, forse sto annegando in un bicchiere d'acqua. Il fatto è che dal mio telefono analogico appena comprato, un Gigaset D610, il cavo uscente ha 4 fili, per cui ritengo ovvio che ognuno di essi debba avere una posizione ben precisa nel blocchetto Bticino. Ma a conferma di quanto dici tu, nel cavo RJ11 sono i 2 fili centrali che servono per il segnale telefonico :-/

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    La città dei 2 mari
    Messaggi
    18,755
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    68
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ok, è come supponevo fin dall'inizio, ma quindi non riesco a spiegare la presenza dei due fili esterni nel cavo in dotazione al Gigaset D610.
    Quindi, se non dico assurdità, i due centrali vanno collegati hai morsetti L1 ed L2, mentre gli altri due rimangono staccati?

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    La città dei 2 mari
    Messaggi
    18,755
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    68
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Navigando qua e là, sembra che gli RJ a 2 pin sono quelli economici, e vanno bene solo per alimentare normali telefoni attaccati su linea "diretta" del fornitore, o anche su linea derivata da centralino, ma usufruendo solo di alcuni "servizi speciali". Quelli a 4 fili vanno bene in tutti i casi, e sono indispensabili quando si vogliono ottenere "particolari servizi" da un centralino telefonico interno, oppure quando si hanno apparecchi "speciali" che hanno necessità dei 4 fili.

    -----EDIT-----

    Citazione Originariamente Scritto da dav Visualizza Messaggio
    Si devono rimanere staccati..
    Ah perfetto, era troppo elementare per essere vero. Io comunque ho scelto di non utilizzare il modem fornito da TIM, ed ho comprato quindi un modem/router VDSL con VOIP integrato. La spina del telefono andrà quindi inserita nella presa TEL1 dell'apparecchio.
    Ultima modifica di casaufficio; 20-01-2019 alle 19:52 Motivo: unito post: usare il tasto Modifica Messaggio entro le 24h nel caso si vogliano aggiungere contenuti e/o commenti ;)

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    La città dei 2 mari
    Messaggi
    18,755
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    68
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Appena mi arriva il modem e mi viene attivata la FTTC, comincio subito a fare delle prove. Soltanto così si può imparare. Grazie

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    68
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito TP-LINK VR800V - Collegamento cavo telefonico presa TEL

    Buon sabato a tutta la community!

    Mi è finalmente arrivato il VR2800V.
    Per me stupendo, se non fosse per la sorpresa che il cavo dati fornito entra con una RJ11 (ingresso "DSL") ed esce con una RJ45.
    Che potrebbe a sua volta essere inserita in una presa TAE, dDa quanto ho sentito in uso in Germania.

    Per il momento a muro ho soltanto una presa RJ11 femmina dove mettevo il precedente cavo del mio Archer D7 che aveva alle estremità le RJ11.

    Quindi vi chiedo se momentaneamente posso utilizzare tale cavo per collegare il VR2800V.
    Oppure se il collegamento necessita tassativamente il cavo RJ11+RJ45 per funzionare.
    La domanda potrebbe essere stupida, ma effettivamente guardando il cavo fornito, nella presa RJ45 entrano soltanto 4 fili centrali.
    Quindi penso che il modem non dovrebbe essere così intelligente da accorgersene ...

    Grazie. Ciao.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •