Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 105

Discussione: iGO - Tutor - Aggiornamento

  1. #21
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    49
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Personalmente dico che sarebbe meglio A-B (rispettivamente inizio-fine) e B-C (nuovo inizio-nuova fine).
    Forse il "doppio" punto B (essendo presumo identico nelle situazione di cui sopra) deve avere coordinate leggermente diverse,cosicchè il sw identifichi i 2 punti B distinti (diciamo una distanza fittizia di B e B1 di 50mt. o > ossia quel tanto che basta e far "annunciare" l' annuncio di alert dal TTS...
    Nota:
    Ma chi non usa la skin di Pongo ne Arimi che "problemi" può avere con questo cambio di gestione?

  2. #22
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    tra PISA e FIRENZE
    Messaggi
    4,125
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bixiomauri Visualizza Messaggio
    Ma chi non usa la skin di Pongo ne Arimi che "problemi" può avere con questo cambio di gestione?
    Arimi usa il sistema di default, il tratto è determinato da tot secondi che si possono cambiare nel plugin.ini:

    max_section_time=xxx

    Non si ha nessun avviso prima del punto di inizio.

    Con Pongo si ha un avviso prima del punto di inizio che si può cambiare nel plugin.ini:

    speedcam_need_approach_beep_on_section_cameras=1 Questo comando abilita la segnalazione, (se aggiungete questa riga nel plugin.ini di Arimi non funziona).

    warn_distances="00:600" 600 sono a quanti metri parte l'avviso.

    Vi mostro ora un piccolo esempio pratico perchè a parlare semplicemente di A e di B non si rende bene l'idea, c'è la cartina con i punti dove si trovano le postazioni dei Tutor e il relativo elenco tratto dal sito della Polizia:






    Con le frecce rosse sono indicate le uscite/entrate di quel tratto e le lettere A, B, C ,D e E sono i punti dove sono le postazioni di rilevamento.

    Si capisce che la postazione B ha la doppia funzione, come pure la postazione E, (e a seguire la F, la G e la H).
    La postazione A per ora è la prima al momento in funzione, ma prima di quella ce ne sono altre 8 che prima o poi saranno attivate...... in pratica ci saranno parecchi tratti "continuativi" che non possono essere attivi simultaneamente, ma non sapendo quali sono effettivamente in funzione, dobbiamo fare attenzione in tutti quei tratti.

    L'unico "pezzo" che sembra non controllato sia da C a D, ma chi ci assicura che invece non sia controllato pure quello?

    50 metri a 130 km/h si fanno in 1,38 secondi..... vale la pena interrompere la segnalazione e il calcolo della velocità media per un secondo e mezzo?

    La cosa è più sensata se si va dai 500 metri in su, ma conviene escludere questi metri dal calcolo della velocità media?

    Io non ho preso ancora nessuna decisione, mi dite come la volete e io ve la faccio in quel modo...... poi se a me non piace, sono sempre capace di farmela come mi pare......

    P.S. mi piacerebbe sapere come si comportano gli altri Navigatori nei confronti dei Tutor.

  3. #23
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    49
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Stando cosi le cose penso non avremo mai una situazione di "calcolo certo" delle medie rispetto ai punti di inizio e fine.

    Anche volendo fare l' algoritmo sull' intera tratta (esempio sopra) A --> E con punti intermedi "spezzati" e addirittura bivalenti,tutto il discorso di calcolo decade.

    Non sembra di facile soluzione da qualsiasi punto la si prenda,purtroppo...e sinceramente non saprei consigliarti un metodo sicuro su cui puntare.

    La certezza dei punti di inizio e fine con i Tutor è fondamentale,se non si ha quella allora si sballa ogni cosa,ma poichè come dici alcuni punti fanno sia da fine che da inizio,tutto è problematico.

  4. #24
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    tra PISA e FIRENZE
    Messaggi
    4,125
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Probabilmente non ti sei mai ritrovato ad avere a che fare con un tutor...... ma questo è successo anche a me, fino a che non ne ho messo un sacco "finti" per fare i test......

    La cosa poi è più semplice di quanto pensi, quando trovi un punto di Inizio, parte l'icona di avviso e dopo pochi secondi appare la tua velocità media che stai tenendo. Te la calcola dopo pochi metri e diventerà sempre più precisa con l'aumentare degli stessi, non è che te la calcola quando sei quasi alla fine, per cui la fine potrebbe essere anche dopo 20 chilometri, con Arimi è la stessa cosa, solo che la "Fine" è determinata da tot secondi e non da un punto di fine.

    Per questo da Gennaio preferisco la Skin di Pongo, i tratti non sono tutti uguali per cui quanto stabilisci che dura il calcolo della velocità media? Un minuto? Due minuti? E comunque sarà sempre una cosa approssimativa.

    Il tutto si riassume che con la Skin di Pongo bisogna solo decidere se i tratti lunghi qualche decina di chilometri li consideriamo un "tratto" unico in cui bisogna prestare attenzione, (per cui non vengono considerati i vari Fine/Nuovo Inizio), oppure li dividiamo in tanti "trattini".

    Il sistema Pongo non è infallibile, a me a volte dopo una galleria mi termina il calcolo, a volte è influenzato da altri avvisi, ma ho fatto fare apposta l'Add_speedcam, fai partire un inizio Tutor in modo manuale e vai avanti...... a volte bisogna saperci arrangiare, non credo che gli altri navigatori abbiano un sistema migliore......

  5. #25
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    49
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Tutto ok...ma io NON uso ne Pongo ne Arimi come plugin per speedcam, ma uso quello di Frontzosd & Bixo (cioè io) skin...diverso nella gestione dei tutor,o almeno con gestione "simil basic" di NG (il coder era Frontzosd x cui non ricordo cosa fece,sicuramente è un plugin personalizzato per nostro uso...) quindi forse non posso usufruire del tuo eventuale lavoro.
    Non conosco come si comporta il plugin di Pongo...probabilmente è + completo e performante inerente gestione dei tutor.

  6. #26
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    tra PISA e FIRENZE
    Messaggi
    4,125
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Tempo fa ordinai a Frontzosd un plugin per il calcolo della velocità media, visto che noi in Italia avevamo i Tutor Inizio e i Tutor fine. Me lo fece, ma solo dopo mi sono accorto che i punti di Inizio erano quasi 400 e i punti di fine solo una cinquantina......
    Di mettere a posto e controllare quei file proprio non ne avevo voglia e abbandonai il tutto.

    Quando hanno iniziato a riattivare i Tutor la cosa è stata più semplice, sono partiti con 27 tratte e le hanno aumentate un pò alla volta, per ora riesco a stargli dietro anche se dopo la sentenza di riattivare anche quelli "vecchi" ne aggiungono una quindicina alla settimana.

    Ho usato per un bel pò un vecchio file Speedcam di Frontzosd per le sue icone di allerta più grandi, anche se mi rallentavano un pò il navigatore, ma non ho mai provato nessuna sua Skin, sono troppo colorate e non mi piacciono, ma tu puoi fargli fare un plugin stile Pongo, stessa categoria, punto di inizio con velocità e il punto di fine con velocità 0 o 5 km/h, oppure continuare sul suo vecchio stile, inizio categoria 4 e fine un altra categoria.
    Le capacità per tirar fuori qualcosa di valido le ha, ma poi dovrei usare la sua Skin.....

    Il mio lavoro consiste nel posizionare le postazioni nel modo più corretto possibile, dargli la giusta direzione e angolatura e la velocità, non che cercare di determinare i vari Inizi e i vari Fine. Sicuramente dopo la mia catalogazione è più semplice ripartirli in qualsiasi altro modo, ci scrivo se è un fine o un inizio, la descrizione del tratto, il tipo di autostrada e la direzione nord o sud.

  7. #27
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    49
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    La "skin" è stata fatta in collaborazione fra entrambi (naturalmente grafica mia e codici suoi) per cui se non ti piace lo stile già partiamo su idee d' uso diverse.

    Inoltre NON si parla di plugin skin semplicemente,ma di tutta la cartella dei plugin,quasi tutti sono diversi da quelli originali,e con concetti di codice concatenati fra loro,non standard,quindi o si usa TUTTA la cartella ux con i nostri plugin,skin compresa,o molte cose non funzionano,anzi piantano NG.
    Il plugin speedcam che uso io ed abbiamo sviluppato NON è pubblico,non è quello "vecchio" a cui tu ti riferisci...ma ulteriormente personalizzato nel codice,e mai rilasciato nell' altro forum....ha news per la gestione icone svg inedite...ma il codice inerente i tutor per ITA sostanzialmente è quello originale...le categorie attribuite a inizio e fine tutor sono rispettivamente 3 e 10.
    Da un pò di tempo non collaboro più con Frontzosd,non ho tanto tempo disponibile da dedicare a NG...
    Da ulitmo io uso NG WinCE,e ulteriormente customizzato nella skin,plugins ecc. per cui sono un "caso a parte",quel che uso io è un NG solo per mio uso e specifico a risoluzione UNICA idem,massimizzato per avere prestazioni al top e totalmente inedito,ulteriormente diverso per grafica e plugin da Frontzosd & Bixo dell' altro forum.

    Penso quindi che posso esserti di poco aiuto...

  8. #28
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    tra PISA e FIRENZE
    Messaggi
    4,125
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bixiomauri Visualizza Messaggio
    La "skin" è stata fatta in collaborazione fra entrambi (naturalmente grafica mia e codici suoi) per cui se non ti piace lo stile già partiamo su idee d' uso diverse.
    Come grafica ho sempre preferito Arimi, più simile a quella "originale", di Pongo non mi piacevano i pulsantoni neri, Frontzosd ha sempre usato il suo stile "Navy_Blue" troppo colorato e non credo che il tuo "allestimento" sia tanto diverso.
    Sicuramente troverebbe qualche estimatore anche quì, ma io già non ce la faccio a gestire due Skin, figuriamoci a portarne avanti 3, ma nessuno ti vieta di postarla e proporla quì sul Forum.

    Inoltre NON si parla di plugin skin semplicemente,ma di tutta la cartella dei plugin,quasi tutti sono diversi da quelli originali....... molte cose non funzionano,anzi piantano NG.
    So benissimo come funzionano le Skin e che i plugin non sono "intercambiabili", anche se quì ci sono degli appassionati di "macedonie" di cui si vantano anche.

    ...ma il codice inerente i tutor per ITA sostanzialmente è quello originale...le categorie attribuite a inizio e fine tutor sono rispettivamente 3 e 10.
    No, quello originale è quello di Arimi, funziona a tempo, tutti i punti che trova nella categoria 3, (TYPE 4), ne determinano l'avvio. Quando decisi le categorie non sapevo neanche che ci sarebbe stato anche il calcolo della velocità media, decisi di fare due categorie per avere l'avviso di inizio e l'avviso di fine, non avendo dei Tutor dalle mie parti mi sono accorto molto dopo che con i file di POI Gps non poteva funzionare come doveva.

    ....non ho tanto tempo disponibile da dedicare a NG...
    Di tempo ne occorre molto anche per le piccole cose, mi ci applico quando posso e di lavoro ce ne sarebbe a quantità industriale, mi rifaccio da una parte e piano piano cerco di portare a termine quello che inizio, ultimamente ho adattato sia il lang che i voice, (mi ci è voluto quasi un mese, perchè non si tratta solo di tradurre le parole alla lettera), poi avevo cominciato a preparare la nuova categoria "Fake Autovelox" cercando di riposizionare correttamente e dare una direzione almeno ai Fissi 30 e Fissi 40, (i Fissi 50 sono troppi), ma con i continui aggiornamenti dei Tutor ho dovuto sospendere.....

    Penso quindi che posso esserti di poco aiuto...
    Ormai mi ci sono abituato a fare tutto da solo.

  9. #29
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    49
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Inerente la mia skin ti sbagli....in primis è adatta per uso "automotive" e solo HDPI e landscape,tutto è ottimizzato per tale risoluzione,plugin compresi....e nulla ha a che vedere con navy blue di Frontzosd, la mia di base è black,anche per uso day,anch' io non amo i colori....pulsanti,icone, trasparenze ecc. totalmente diverse da quella di tutte le skin attuali poichè ho ridisegnato tutto...e appunto è fatta per mio uso e gusto,inoltre funziona SOLO con NG WinCE.
    Per il tempo...purtroppo attualmente sono molto "preso" da impegni su più fronti e ne ho pochissimo libero...sò cosa vuoi dire quando parli di dedicare tanto tempo per "customizzare" le cose,anche io ce ne ho "perso" tanto negli ultimi oltre 2 anni circa dietro a NG (ma diciamoci la verità,si fa molto anche per passione!) ma attualmente però non potrei fare altrettanto.

  10. #30
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    tra PISA e FIRENZE
    Messaggi
    4,125
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Al primo post ho aggiornato i file dei Tutor al 12-9-2019, a questa data c'è stato un nuovo "stop" da parte della Polizia che invece prima aveva preso un andamento piuttosto veloce con aggiornamenti anche bi-settimanali, che sia dovuto ad altre cause legali?

    Comunque i file sono solo 3, Tutor Inizio e Tutor Fine per la Skin di Arimi e Tutor Unico per la Skin di Pongo.
    Ho eliminato i Tutor su Strade Statali che sono stati integrati nei 3 file, non aveva senso continuare a usarli come categoria autonoma, non c'era un "Fine Tutor Strade Statali e non c'era neppure il calcolo della velocità media, presto li sostituirò con i "Fake Autovelox".

    Segnalo solamente che mentre i Tutor sulle Autostrade sono segnalati opportunamente molto prima col cartello "Controllo Elettronico della Velocità con Sistema Safety Tutor" e sotto ai dispositivi col cartello "Controllo della velocità con Sistema Tutor", i dispositivi sulle Strade Statali, (Regionali e Provinciali), sono segnalati col semplice cartello "Controllo Elettronico della Velocità" o col semplice simbolo della Polizia Municipale, per cui sono molto meno "visibili".

    Tutte le posizioni dei dispositivi di rilevamento sono "centrati" sulle mappe Here, per cui se li controllate con un altro tipo di mappa potrebbero risultare anche un pò fuori dal manto stradale ma funzionano ugualmente.
    Non è che le mappe Here mi sono più simpatiche, mi consentivano di avere una visione "ibrida" tra satellitare dove si potevano vedere le strutture dove sono posizionati i Tutor, e le mappe vere e proprie che spesso si discostano un poco da quelle satellitari.

Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •