Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 105

Discussione: iGO - Tutor - Aggiornamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    tra PISA e FIRENZE
    Messaggi
    4,126
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito iGO - Tutor - Aggiornamento

    Apro questa discussione per dare una "sistemata" ai Tutor per poterli usare in modo adeguato con iGO ma soprattutto con i nuovi Nextgen con la Skin di Pongo.

    Cerchiamo di analizzare i "vecchi" file txt scaricati dal noto sito e che abbiamo usato fino ad ora, ci sono 371 Inizio e solo 48 Fine, per cui è normale che uno trovi anche 2-3 Inizio di seguito e poi non trovi un Fine.
    Il fatto è che prima c'erano anche diverse tratte piuttosto lunghe, tipo quella da Bologna a Milano, dove si aveva un Inizio a Bologna, una marea di altri Inizio in mezzo, e il Fine solo a Milano, per cui se non si percorreva l'intera tratta, il Fine non lo si trovava.
    La cosa peggiore però è che questi file non hanno la "direzionalità" per cui si hanno gli avvisi anche se il Tutor è nella corsia opposta.

    I dispositivi di rilevamento si trovano al 95% sotto alle strutture dei Pannelli a Messaggio Variabile, non necessariamente le scritte indicano se è attivo o meno in quel momento, ma le strutture in cui sono montati i Tutor devono avere per forza il cartello "controllo elettronico della velocità con sistema Tutor" come nelle immagini sotto:




    ma alcuni sono posizionati sotto a questo tipo di strutture:




    Veniamo al funzionamento della segnalazione dei Tutor, ce ne sono 2, il sistema "tradizionale" che funziona a tempo e quello più "evoluto" sviluppato da Pongo nelle sue Skin che è quello che preferisco che invece funziona da un punto effettivo di Inizio ad un punto effettivo di Fine.

    Il sistema tradizionale funziona in questo modo, quando si arriva al punto di Inizio dovrebbe partire l'avviso e la segnalazione della velocità media sotto l'icona di allerta (segnala la velocità anzichè i metri in avvicinamento). La durata non è stabilita da un punto di Fine ma da un certo numero di secondi impostabili nel plugin.ini

    max_section_time=360

    dove 360 indica appunto il numero di secondi, la fine effettiva viene segnalata dalla comparsa dell'icona Fine Tutor ma che non fa parte del "sistema", il "sistema" non prevede la segnalazione della fine, infatti nei file txt Esteri ci sono solo i punti di Inizio, il fatto di avere anche i punti Finali è un privilegio di noi Italiani, dei Francesi e degli Spagnoli.
    Il fatto è che in Italia c'è l'anomalia di avere diverse tratte "conseguenti" per cui capiterà di avere diverse segnalazioni di Inizio e quella finale solo alla fine dell'ultimo tratto.

    E' proprio per sfruttare il privilegio di avere anche i punti di Fine che Pongo ha sviluppato il "sistema evoluto".

    Quando si arriva al punto di Inizio comincia il calcolo della velocità media che appare anche in una finestra in alto ma con tanto di avviso vocale della velocità tenuta e la durata non è a tempo ma è data da un punto di Inizio a un punto di Fine. Nel caso delle tratte conseguenti si ha la durata più lunga, comincia dall'Inizio del primo tratto e termina con quello di Fine dell'ultimo, nel caso dei txt Esteri dove non c'è il punto finale semplicemente possiamo interrompere manualmente il Tratto cliccando sulla finestra in alto o sull'icona di allerta in basso a sinistra.

    Con la Skin di Pongo si può scegliere se utilizzare il "vecchio" sistema, tenendo abilitata la stringa "max_section_time=360", oppure utilizzare il "nuovo" se la disabilita, (punto e virgola davanti), con la Skin di Arimi invece funziona solo il "vecchio" sistema.

    Per la cronaca non potrebbero essere attive due Tratte conseguenti, ma anche se seguissero questa regola non sappiamo se è attivo solo il primo Tratto, il secondo o addirittura il terzo o il quarto per cui dobbiamo stare alle regole per tutti i tratti.

    Tempo fa avevo iniziato a dare una sistemata ai vari punti di Inizio e di Fine, il fatto è che era un lavoro enorme e complicato e ho abbandonato quasi subito.
    Nel frattempo è successo però che hanno dovuto disattivare e cambiare i Tutor e attualmente ce ne sono attivi solo 31, (contro i più di 300 di prima). Le tratte si possono vedere nel sito della Polizia di Stato, mentre quello di Autostrade mostra ancora quelli vecchi.




    A mano a mano che vengono riattivati vedo che le famose "tratte conseguenti" sono state mantenute, per cui è inutile far terminare un tratto per farlo ripartire immediatamente, col "nuovo" sistema si ha l'avviso al primo "Inizio" e la "Fine" solo alla fine delle varie tratte. Per chi usa il "vecchio" sistema ho messo tutti gli "Inizi" per cui avrete l'avviso a intermittenza, l'avviso di Fine appare solo in fondo all'ultimo tratto. Più o meno è quello che succedeva con i "vecchi" file, ma nei miei ci sono qualche Fine in più.

    Per farla breve, chi usa il "nuovo" sistema deve adoperare il file "Unico" che contiene sia i punti di Inizio che di Fine, chi vuole usare il "vecchio" sistema, o lo deve usare per forza perchè usa la Skin di Arimi, deve usare i "classici" file separati di Inizio e di Fine.

    Se non altro in questi file ci ho inserito le direzioni e le angolazioni, tutte cose che nei "vecchi" file non c'erano e non si hanno gli avvisi se i Tutor sono nella corsia opposta.

    A tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere tutto dico che comunque questo nuovo sistema è stato abbastanza testato e funziona egregiamente, chi fosse interessato a questi file li può trovare quì sotto, la data del file indica il giorno dell'aggiornamento.
    File allegati File allegati

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    450
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BIRBANTE Visualizza Messaggio
    Tempo fa avevo iniziato a dare una sistemata ai vari punti di Inizio e di Fine, partendo dal concetto che se in un tratto controllato da A a C, in mezzo c'è un uscita-entrata B, per forza di cose ci deve essere anche un Fine prima di B e un nuovo Inizio poco dopo, altrimenti chi percorre solo i tratti A-B o B-C, la farebbe franca perchè salterebbe un controllo.
    Ciao, prima era proprio così chi percorreva solo i tratti A-B o B-C era controllato solo dall'unico Tutor che incontrava nel suo percorso e quindi non era soggetto al controllo della velocità media ma solo a quello della velocità istantanea nel passaggio sotto l'unico Tutor incontrato. Questo succedeva in Abruzzo sulla A25(E80) e A24.




    Volendo fare Avezzano-Carsoli o Avezzano-L'Aquila a 200 Km/h bastava entrare a Magliano dei Marsi. Stessa cosa per fare Avezzano-Pratola Peligna si entrava a Celano.
    HUAWEI P SMART 2020 - EMUI 9.1.0
    iGO NEXTGEN ISRAEL v_9.18.27.687519 Skin Pongo 21 May 2020

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    tra PISA e FIRENZE
    Messaggi
    4,126
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Io sapevo che anche se i Tutor possono rilevare la velocità istantanea non possono sanzionarla, solo la velocità media, sentenza di un giudice.

    Molto spesso le tratte sono controllate in entrambi i sensi di marcia, mentre i tratti da te segnalati no. Per vedere le direzioni di quei tratti, ho dovuto ingrandire molto l'immagine:




    Quello che ho fatto io, è stato di dotarli di direzionalità, per cui se non sei nella corsia di marcia interessata, oppure i tratti non sono speculari ma sfalsati non dovresti avere l'avviso:




    Ho inserito anche le velocità, ma non so se il software la prende in considerazione o considera quella nelle mappe.

    Ripeto...... se ognuno nel suo piccolo ci mette un pezzetto riusciamo a completare il mosaico, la fretta è relativa, per ora ci sono 31 tratte ed è più facile censirle, non credo neanche che le aumentino tutte di un botto, per cui dovrebbe risultare una cosa abbastanza facile da portare a termine.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    450
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Quindi, stando al sito della Polizia, in Abruzzo, attualmente i tutor sono disattivati, non essendo nella lista dei 31. Sempre dallo stesso sito, si evince che anche gli autovelox fissi, sia in autostrada che sulle strade statali, sono veramente pochi (in tutta Italia).
    Io ormai prendo l'autostrada veramente di rado, poi considerando che "nelle mie tratte" i tutor sono spenti, non posso aiutare, mi spiace

    PS
    sono andato a rivedere le sanzioni dei tutor ed hai ragione: non rilevano la velocità istantanea ma solo la media
    Ultima modifica di il_dottore; 30-12-2018 alle 11:19 Motivo: Aggiunto PS
    HUAWEI P SMART 2020 - EMUI 9.1.0
    iGO NEXTGEN ISRAEL v_9.18.27.687519 Skin Pongo 21 May 2020

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    tra PISA e FIRENZE
    Messaggi
    4,126
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Rimaniamo nell'ambito dei Tutor, vista la partecipazione mi sembra già ardua questa impresa......
    La situazione è solo temporanea, probabilmente prima di ristabilirla come prima del "blocco" ci vuole un pò di tempo, forse aspettano anche che finisca la fase dei ricorsi e che ci sia un OK definitivo. Sicuramente torneranno attivi tutti e anche di più.

    Il fatto che non possano sanzionare la velocità istantanea rilevata con i Tutor, sai benissimo che può cambiare da un momento all'altro, basta un ordinanza....
    Ho letto anche che non possono fare la doppia funzione, cioè quello che troviamo dopo un Inizio può funzionare solo come Fine e non anche per nuovo Inizio/Proseguimento. In questo modo dopo quel fine ci deve essere una tratta non controllata fino ad un nuovo Inizio, cioè non ci possono essere due tratte conseguenti una dietro l'altra. Il fatto è che non è detto che la prima tratta sia "attiva" per cui la seconda è "spenta", potrebbe essere il contrario, e poi stiamo parlando solo di "teoria"......

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    216
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    @BIRBANTE
    Molto bene direi!
    Mancano dentro però i tutor sulle strade statali. Li trovi sullo stesso sito...

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    tra PISA e FIRENZE
    Messaggi
    4,126
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Un passo alla volta...... mi ci son voluti 2 giorni per sistemarli......... anche perchè i Tutor su Strade Statali sono una categoria a sè e non sono tratte lunghe, per cui quando ci arrivi basta seguire il tachimetro solo per qualche chilometro.

    Guardando oggi sul sito non ho trovato i Tutor su Strade Statali, ma che invece hanno ri-attivato altre due tratte, (modificato il 2-1-2019):




    Mi sa che almeno settimanalmente ci devo dare un'occhiata e aggiornarli......

    P.S. Se non c'è collaborazione, (come vedo in questo momento), io il lavoro penso di portarlo a termine ugualmente, ma poi me lo tengo per me e lo do solo a chi mi pare a me, come ho fatto per lo speedcam.zip con le ultimissime icone......

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    450
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    In effetti la partecipazione è scarsa.
    Io aiuterei ma nella mia zona al momento non ce ne sono ed io non viaggio più.
    Se posso aiutare da pc con maps o altro sono disponibile.
    HUAWEI P SMART 2020 - EMUI 9.1.0
    iGO NEXTGEN ISRAEL v_9.18.27.687519 Skin Pongo 21 May 2020

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    tra PISA e FIRENZE
    Messaggi
    4,126
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Per il momento non ci sono....... ma come vedi li stanno riattivando tutti un pò alla volta, per cui verrà anche il tuo turno.

    Non pretendo che la gente li vada a cercare appositamente, ma se uno non abita troppo lontano prima o poi gli capita di passarci, per cui basta che confermi tali postazioni o che invece indichi che vanno spostate di tot metri in avanti o indietro.

    Da PC serve Spudigo, ci puoi aprire più file uno accanto all'altro e vedere le differenze, ma più che altro li puoi accostare alla carreggiata se sono un poco fuori e dargli la direzione, l'angolatura e la velocità, se non c'è. Se veramente funziona il fatto che l'Inizio deve avere la velocità e il Fine invece deve essere con velocità 5 km/h, le velocità sono importanti, non tanto per il calcolo della velocità media quanto per contraddistinguere un punto da Inizio Tutor a Fine Tutor, visto che devono stare insieme nello stesso file e hanno lo stesso TYPE.
    Per l'effettiva localizzazione ho comparato le coordinate anche dei PMV, visto che spesso sono posizionati sotto di questi, ma ci sono anche questi casi e non sono visibili dalla mappa ingrandita:




    Ripeto...... non sono importantissime le vere posizioni di Inizio/Fine, ma visto che ci siamo cerchiamo di fare un lavoro migliore possibile.....
    poi ci saranno anche quelli a cui interessano le vere posizioni perchè gli piace giocare al limite del "fuorigioco".......
    solo che quì quando l'arbitro fischia la punizione sono soldi.......

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    216
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Guardando oggi sul sito non ho trovato i Tutor su Strade Statali
    Vero. Sono spariti dal sito. Credo sia una cosa temporanea...

Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •