Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Ricerca IP Ripetitore

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    27
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito Ricerca IP Ripetitore

    Tempo fa ho installato 2 apparati Ubiquiti per creare un ponte radio tra due case, su una distanza di circa 200m lineari, senza ostacoli. Tutto funzionava perfettamente fino a che l'antenna "station" non ha smesso di trasmettere. Siccome è in un punto davvero ostico da raggiungere, vorrei recuperarne l'IP per provare a farvi accesso da remoto, a fare un ping o cercare di formattarla. Qualche idea?

    L'antenna è di Link pic eliminato by Staff: non conforme al ns REGOLAMENTO tipo
    Ultima modifica di casaufficio; 18-08-2018 alle 19:43 Motivo: eliminato link/pic

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,137
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Cerchiamo di ricavare il solito ago in un pagliaio ...la Ubiquiti di antenne AP non ne fa una ....poi non saprei se la tua antenna supporta l'app per gestirla tramite smartphone ....sei sicuro che il problema sia l'antenna e non il modem che gli da il segnale ? Sei sicuro che gli ip del modem(router) siano rimasti tali ? Come la tieni collegata al modem ..controlla i collegamenti ,ma controlla se sia un problema di canale radio visto che potrebbero esserci interferenze capaci di interrompere il segnale , il ping non ti serve a niente e prima di resettarla ti conviene seguire quello che ti ho detto , cmq dai un occhiata qua :


    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    27
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Grazie per la risposta.

    Dunque, la zona in cui ho posto la station è stata colpita da un fulmine (non lei direttamente, ma rientrava nel raggio in cui si sono avuti danni) ed è per qesto che ritengo sia partita, dato che l'antenna ricevente non sembra aver subito danni. Tra l'altro, cosa che non ho detto all'inizio per non infarcire di dettagli forse inutili, con questo ponte ho operato una triangolazione: la station dà il segnale a 2 client: uno su casa mia (quella di cui dico non abbia avuto danni) e l'altra su un'altra casa che ho. I tre punti sonoo quasi equidistanti tra loro e senza ostacoli in linea d'aria (dal momento che sono montati sul tetto). Su nessuno dei 2 punti client ho linea.

    Entrambi i client sono collegati al modem con il cavo all'uscita LAN dell'alimentatore a doppia uscita (LAN e POE) e, ripeto, fino alla caduta del fulmne hanno funzionato perfettamente. Solo che ora, essendo passato molto tempo, non solo non ricordo gli IP ch ho settato, ma riesco a recuperarli neppure dal mio modem (che, per inciso, non è tutta questa machina, essendo n tenda F3).

    Alle interferenze, in principio, avevo pensato, ma se non erro avevo impostato l'auto regolazione dei canali, quindi immagino non avrei avuto una totale assenza di linea.

    PS: Mi scuso per essermi dimenticato di non poter mettere link

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,137
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ecco un esempio di cosa può accadere a chi usa gli ap sopra al tetto ...lo sai che hai rischiato di brutto ? Poteva benissimo entrare in casa la saetta ...con tutti i rischi annessi e connessi .


    Ancora non mi è chiaro come sono messi e collegati gli ap ...avrei bisogno di uno schema preciso ...
    fammi una descrizione + dettagliata ....

    Be per ricavarti l'ip di un ap o di un altro ap ad esso collegato ..basta vedere il gateway andando a ritroso ...a meno che non hai messo tutto in auto usando il dhcp ( cosa molto probabile per chi non è del mestiere ) ...poi avrei evitato categoricamente quel Poe sopratutto su impianti outdoor ..... in merito all'autoregolazione presente nei ap o in apparati wifi ..... si basa spesso sulla potenza del segnale di un determinato canale wifi, le interferenze sono ben altra cosa .....quindi potrebbe essere un diversivo ,ma spesso il canale giusto( anche se ha un segnale + elevato ) non potrebbe essere quello che trova ... ..

    ti faccio un schema semplice per ricavare l'ip in un ap messo a cascata :

    AP1---AP2

    il gateway dell'AP2 non è altro che l'ip dell'AP1 (se hai usato gli ip statici ) mentre se hai usato il dhcp il gateway dovrebbe darti quello del modem che da il segnale e a te non serve
    questa è una delle tante ipotesi visto che non nessun schema in mano
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    27
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Dunque, la struttura è così:

    - Station: un da uno switch (collegato all'antenna-modem del mio Wisp) un cavo lan finisce nell'antenna Ubiquiti Nanostation M2, settata come Station, con suo IP statico (credo).

    - Clients: sulla mia abitazione 1 e sull'altra ci sono 2 Ubiquiti Nanostation m2, settate come Client, con loro IP statico (sempre se non ricordo male) e allineate secondo le classiche tacche di segnale presenti sulle antenne ma ovviamente seguendo anche i consigli di altezza di Airlink e il flusso dati delle antenne stesse dal loro pannello di configurazione.

    Ora: poniamo che gli IP fossero tutti statici (poichè non ne ho certezza) come li rintraccio? Sul mio router, se cerco la rete del network lan, non trovo neppure l'antenna fisicamente collegata tramite LAN

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,137
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Della serie ''il gioco si fa duro e i duri incominciano a giocare '' .

    incomincia a dirmi i pc che si collegavano ai '' clients '' che classe di rete hanno ...a meno che non usi ip dinamici pure per i pc .., fammi sapere che classe di rete ha il modem principale ( quello che da il segnale a tutto l'apparato ....

    fammi capire con i pc quali access point vedi ...riesci a vedere quali funzionano ?

    Il problema non è solo sapere se hai o meno usato ip statici ...è anche quello se hai usato o meno reti di classe diversa ...visto che gli ap ti permettono una rete per il collegamento e una di classe diversa per accedervi tramite pc o ap .....


    Ricapitolando ...se hai ip statici sui pc ..puoi ricavare l'ip dell'ap ad esso collegato ed entrarci per settarlo .....

    mentre se sui pc hai ip dinamici ...vedi se riesci a collegarti all'ap (quello a cui era sempre connesso) ti ricavi il gateway ...lo confronti con i vari gateway che ti ricaverai ( a meno che non sia sempre lo stesso) ...ti confronti pure il gateway del modem principale e le varie classi di rete che potrebbero esserci ....insomma ti fai uno schema ...


    Ora: poniamo che gli IP fossero tutti statici (poichè non ne ho certezza) come li rintraccio? Sul mio router, se cerco la rete del network lan, non trovo neppure l'antenna fisicamente collegata tramite LAN

    Se un ap è morto mai lo potrai rintracciare , ma puoi giocare sui gateway degli altri ap o sui pc con ip statico ...oppure vedi nel modem principale se hai dato delle regole alle porte visto che ogni regola è abbinata ad un ip statico , magari hai potuto aprire qualche porta a qualche ap (potrebbe essere strano ma prova ) , oppure vedi sul modem (parlo di modem xchè non so chi sia la principale fonte del segnale) e controlla nelle connessioni lan se sia rimasto qualche device ancora memorizzato ....le ipotesi potrebbero essere molteplici se non migliaia


    sono quei tanti (poichè non ne ho certezza),(sempre se non ricordo male),(credo) che mi fanno stare perplesso ....ma ti hanno mai detto che per ogni impianto lan o wifi , vanno salvati gli ip di ogni device compreso i pc ?
    Devo dare ragione ai colleghi di reti ...visto che ne segano parecchi



    Della serie c'è sempre qualcosa che dimentico ....ma hai usato forse qualche ap come repeater ?

    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    7,858
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sacacorchos Visualizza Messaggio

    PS: Mi scuso per essermi dimenticato di non poter mettere link
    Nessun problema di postare i links....ma i link/pic vanno postati conformi al nostro REGOLAMENTO.....diversamente verranno irrimediabilmente cancellati senza alcun preavviso.Attieniti a quel modus operandi e potrai postare tutte le pic che desideri. Tutto qui....

    Ciaone
    "Non bisogna sapere tutto-tutto, ma bisogna saper leggere molto bene"
    Per i neofiti (newbies) del Forum
    Please don't flood my pm box with questions you can post on forum!! You won't hear back from me.
    Si prega di non inondare la mia casella PM con le domande che si potrebbero postare sul forum !! Non otterrete risposta.



  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    27
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bottoni Visualizza Messaggio
    Della serie ''il gioco si fa duro e i duri incominciano a giocare '' .

    incomincia a dirmi i pc che si collegavano ai '' clients '' che classe di rete hanno ...a meno che non usi ip dinamici pure per i pc .., fammi sapere che classe di rete ha il modem principale ( quello che da il segnale a tutto l'apparato ....

    fammi capire con i pc quali access point vedi ...riesci a vedere quali funzionano ?

    Il problema non è solo sapere se hai o meno usato ip statici ...è anche quello se hai usato o meno reti di classe diversa ...visto che gli ap ti permettono una rete per il collegamento e una di classe diversa per accedervi tramite pc o ap .....


    Ricapitolando ...se hai ip statici sui pc ..puoi ricavare l'ip dell'ap ad esso collegato ed entrarci per settarlo .....

    mentre se sui pc hai ip dinamici ...vedi se riesci a collegarti all'ap (quello a cui era sempre connesso) ti ricavi il gateway ...lo confronti con i vari gateway che ti ricaverai ( a meno che non sia sempre lo stesso) ...ti confronti pure il gateway del modem principale e le varie classi di rete che potrebbero esserci ....insomma ti fai uno schema ...


    Ora: poniamo che gli IP fossero tutti statici (poichè non ne ho certezza) come li rintraccio? Sul mio router, se cerco la rete del network lan, non trovo neppure l'antenna fisicamente collegata tramite LAN

    Se un ap è morto mai lo potrai rintracciare , ma puoi giocare sui gateway degli altri ap o sui pc con ip statico ...oppure vedi nel modem principale se hai dato delle regole alle porte visto che ogni regola è abbinata ad un ip statico , magari hai potuto aprire qualche porta a qualche ap (potrebbe essere strano ma prova ) , oppure vedi sul modem (parlo di modem xchè non so chi sia la principale fonte del segnale) e controlla nelle connessioni lan se sia rimasto qualche device ancora memorizzato ....le ipotesi potrebbero essere molteplici se non migliaia


    sono quei tanti (poichè non ne ho certezza),(sempre se non ricordo male),(credo) che mi fanno stare perplesso ....ma ti hanno mai detto che per ogni impianto lan o wifi , vanno salvati gli ip di ogni device compreso i pc ?
    Devo dare ragione ai colleghi di reti ...visto che ne segano parecchi



    Della serie c'è sempre qualcosa che dimentico ....ma hai usato forse qualche ap come repeater ?

    Hai ragione su tutti i punti in cui mi "bacchetti" Devo dire la verità, è stato il primo ponte radio che ho realizzato. Reti, cablaggi, antenne, sono un mondo che sto esplorando in questi mesi, quindi non ne ho ancora "un'educazione" metodica che mi permetta di fare tutti i passaggi secondo buona norma. Gli IP li avevo ovviamente segnati, ma non trovavo più l'appunto, per questo mi si creava il problema.

    Ma per fortuna, siccome sono un accumulatore seriale, sono riuscito a ritrovarlo in una montagna di documenti

    Ho fatto l'accesso e ho anche avuto conferma che l'altro sia morto, intanto perchè non riesco ad accedervi in alcun modo ma poi anche perchè, dal puntamento del client, non vedo più la station, nella lista del survey, quindi è defunta!

    Tra l'altro, rispetto alla mia rete, la classe di IP degli AP è diversa, quindi appena ricompro la nuova dovrò settarli con la stessa classe IP della mia linea, così potrò fare accesso senza dover settare ogni volta la scheda di rete con la classe gli AP.

    Grazie per supporto ed aiuto!

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,137
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Figurati nessuno nasce Ingegnere ...semmai lo si diventa

    Poi sbagliando si impara

    Si puoi settare pure tutto con la stessa classe di rete , unico neo potresti avere un accavallamento di ip ...problema risolvibile -assegnando un range ip nel DHCP ....per esempio dai un range che va dal 192.168.1.11 ->255 e negli ip che vanno dal 2 -> 11 ci fai rientrare tutti gli ap ( escludendo 1 che sarebbe l'ip del router modem) assegnando a tutti gli ap come gateway l'ip del router e come dns i classici di google 8.8.8.8 abbinati a quelli di opendns 208.67.222.222 ...con questo metodo sai di sicuro l'ip di ogni periferica eventualmente utile se un ap fa i capricci , e non rischieresti nessun blocco della rete visto che nessun device potrebbe occupare l'ip degli ap .
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •