Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 101

Discussione: DDT4ALL - Richieste di modifica e supporto (DISCUSSIONE)

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    269
    Post Thanks / Like
    Downloads
    9
    Uploads
    0

    Predefinito DDT4ALL - Richieste di modifica e supporto (DISCUSSIONE)

    - Scopo del thread

    Questo thread è stato concepito per discutere tutte le modifiche, migliorie, attivazioni di funzioni di varia natura.

    Al momento, includeremo anche i problemi legati ad errori di programmazione e questo post fungerà da centro di supporto, per quanto lo si possa chiamare così, per gli utenti più sbadati o che sono incorsi in problemi di varia natura, e che prima di andare in officina, vogliono provare a risolvere il problema da soli.
    Questo thread viene aperto sopratutto per consentire una zona più appropriata di discussione, onde evitare di continuare a discutere nel thread dell'attivazione di Android Auto nella sezione R-LINK appesantendo il thread di informazioni utili, ma che hanno poco e niente a che vedere con lo scopo del thread.
    Naturalmente, discutere in un solo thread di tutte le modifiche funzionanti, potrebbe generare un po di confusione...
    Quindi, a mano a mano che le modifiche verranno testate e approvate come funzionanti e non dannose, cercheremo di tenere una sorta di post di modifiche funzionanti con poche semplici istruzioni per attuare il tutto.

    Ciò affermato, mi sento in dovere di fare una precisazione.

    Io ho appreso coi test il funzionamento di ddt4all. non ho ne fatto studi sul settore, ne mi intendo molto di meccanica o di automotive, ne... che ne so.
    Ho il dono dell'onniscenza.. quel che so, l'ho messo insieme con logica, fortuna, sfortuna, ore ed ore di lettura qua e la e di video più o meno interessanti...
    Se una cosa vi interessa, chiedere è lecito, ma per primi dovete documentarvi voi leggendo e facendo ipotesi e "testando" con le vostre mani, occhi e cervello (soprattutto il cervello!).


    - Attenzione!!!! Disclaimer!!!!

    L'uso del sofwtare e delle informazioni fornite in questo thread potrebbero comportare un dannneggiamento dell'auto.

    La responsabilità dei sofwtare e delle informazioni postate in questo thread ricade unicamente sull'utente che sua sofwtare ed informazioni a suo rischio.

    Nessuno (nè lo staff, ne l'autore del post, ne gli altri membri) sono responsabili dei risultati connessi all'uso degli strumenti forniti in questo thread.

    Non avendo manuali di riferimento e basando sempre tutto sull'esperienza delle persone, è sempre bene ricordare che

    Qualsiasi procedura che a 100 utenti funziona e non da problemi, a qualcun'altro potrebbe anche crearne.

    Pertanto, se non siete nella posizione di rischiare, se non ve la sentite, se non siete all'altezza nessuno vi giudica ne vi vieta di fare domande o sottoporre questioni, ma evitate di fare le cose senza pensarci.


    - Brevi cenni sui programmi Renault

    Esistono due tipi di programmi in Renault

    - Clip
    - ddt2000.

    - Clip

    Clip è un programma molto "pratico".
    Fa una programmazione automatica delle auto partendo dal VIN (per le officine connesse ai server renault).
    Connettendo l'interfaccia, si collegano mediante il software ai server Renault, l'auto viene riconosciuta, e fanno la diagnostica dell'auto.
    Per le officine, non c'è niente di meglio.
    È quasi tutto automatizzato, a scapito della configurazione "manuale" che con il collegamento ai server è praticamente impossibile.
    Esiste anche un DVD che, in assenza di connessione a internet, consente ugualmente la programmazione (offline a questo punto) dove specificando i parametri corretti dell'auto da accesso a qualche configurazione extra.
    Generalmente nelle officine usano solo la versione online e non hanno DVD.
    Pertanto, se in officina vi dicono "Aandroid auto non lo possiamo attivare" se hanno solo il clip a disposizione, è vero!
    Clip non è nato per fare le configurazioni dettagliate.
    Clip è nato per snellire le procedure, in un luogo come l'officina, Clip è favoloso. Facilita la vita a chi lavora.

    - DDT2000

    DDT2000 (d'ora in poi solo DDT) d'altro canto, credo (e sottolineo credo) sia più difficile da trovare nelle classiche officine perchè all'atto pratico è meno rapido e immediato del clip.
    Dal canto suo, consente una personalizzazione variegata.
    Consente di andare a toccare parametri specifici, attivare "questo si, questo no" nelle numerose centraline.
    È indubbiamente uno strumento più complesso e completo sotto molti punti di vista, ma assai meno di semplice utilizzo rispetto a Clip.

    - ddt4all

    ddt4all, è un clone opensource di ddt2000, creato da CedricP.

    Offre molte possibilità come in ddt2000, ma non proprio tutte.

    Neppure io conosco benissimo ddt4all e tutto il suo potenziale, pertanto pareri di persone più esperte sono estremamente ben accetti. Questo strumento, ha una peculiarità non indifferente, cioè funziona con obd2 facilmente reperibili sul mercato.
    cloni con chip ben specifici che ci consentono di non dover spendere cifre folli per fare una diagnostica accurata e agire su alcuni parametri per ottenere funzionalità precluse (come android auto) o attivare in after market, dopo acquisto dei vari pezzi, funzionalità aggiuntive come sensori di parcheggio, tpms (sensori di pressione nei pneumatici) e, plausibilmente, molto molto altro ancora.

    - Cosa è ddt4all?

    È uno strumento di una discreta potenza e complessità, che può si fare cose buone, ma può fare anche dei seri danni.
    Basti pensare che quando si preme il pulsante "Reset configuration", a parte il blocco fornito dalla faccina di einstein inattiva, in un secondo o poco più abbiamo la ECU "vergine" e senza riconfigurazione per intero, essa non funzionerà.
    Ritrovarsi con la macchina che non "funziona" o che alcune cose non funzionano più è un attimo.

    - Cosa NON è ddt4all?

    NON E' UN GIOCATTOLO! Non ci si "balocca" come ho letto da alcuni utenti.

    Esiste la modalità "demo" ossia l'edition mode, che consente di vedere cosa è contenuto nelle singole ECU.
    Se poi si vuole leggere i valori reali, collegatevi, aprite le ECU, leggete i valori, ma tenetevi alla larga da qualsiasi pulsante di scrittura/reset.
    Non fatemi pentire di aver condiviso con voi questo tool ed aver aperto un thread dove poter discutere e aiutarsi.

    Siete voi i primi diretti responsabili di qualsiasi cosa accada alla vostra auto.

    - A chi è rivolto questo thread

    Questo thread è rivolto a tutti coloro che possiedono un automobile Renault, con data di produzione successiva al 2000 mi sembra, poichè, mi sembra, lo standard del bus CAN è arrivato circa in quell'anno li.
    Per le vetture precedenti veniva usato come standard il bus KWP.


    - Conclusioni

    Molti sono i pro e molti sono i contro utilizzando questo programma, tante funzioni in più e tanti danni se non sapete dove mettete le mani.
    Basso costo dell'interfacca, per una guida all'acquisto, seguite i consigli sul post di attivazione di mirrorlink e android auto, ci sono 2 obd linkati, testati, sicuramente funzionanti e che con un paio di saldature offrono l'accesso ad entrambe i can.
    Chiunque posti una "novita", aggiunta di funzioni o altro, è pregato di documentare accuratamente con foto (correttamente caricate come da regolamento) e istruzioni "for dummies" (dicasi istruzioni for dummies: istruzioni per gli "idioti"), non perchè lo siamo o perchè lo siate, ma perchè è bene non tralasciare nessun dettaglio e non dare mai nulla per scontato.

    Fate el cose con calma leggendo e verificando più volte.

    Fate attezione agli errori che potreste aver commesso voi stessi od aver sperimentato attivazioni che potrebbero danneggiare la vostra auto o procedure che, per qualche motivo, non vadano a buon fine.
    Una csoa che funziona d un utente potrebbe non funzionare ad altri utenti.
    Cautela, criterio, estrema attenzione, una corretta documentazione e l'ottimo uso del cervello evitano solitamente la maggior parte dei problemi, ma c'è sempre il fattore fortuna/sfortuna da tenere in considerazione.

    - Modifica OBD2 per il bus CAN multimediale e attivazione di Android Auto

    Modifica OBD2 per il bus CAN multimediale e attivazione di Android Auto


    - Info e downlod

    DDT4ALL (by cedricP) - Repository sorgenti (Github)




    Thanks to Zmiterm


    - Manuale utente




    - ECU aggiornate

    Grazie a Sid220




    ..
    Ultima modifica di bovirus; 03-01-2021 alle 11:41 Motivo: Nuova versione 2020 DDT4ALL

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    23
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Approfitto subito di questo nuovo post per chiedere aiuto a voi. Ho il computer di bordo della mia captur che azzera da solo i parametri di viaggio e lo fa sempre con la stessa cadenza. Ogni due chilometri esatti dalla messa in moto e successivamente ogni chilometro esatto, il tutto riferito ai chilometri percorsi dal contachilometri generale. Infatti se ripristino io il computer di bordo che so a 400 metri dopo 600 metri si riavvia da solo. Spero di essermi spiegato bene. Ora gentilmente vi chiedo se potete postare lo screenshot della vostra configurazione 1 e 2 e anche quella dell odometro che avete sulle vostre auto, cosi da confrontarle con le mie. Naturalmente con ddt4all alla ecu del TDB (computer di bordo) spero nella vostra collaborazione per cercare di risolvere questo problema. Grazie.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,539
    Post Thanks / Like
    Downloads
    4
    Uploads
    0

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    23
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Buongiorno questi sono gli screenshot (questi per mia comodita sono in edit mode) che mi serve paragonare. Spero nella vostra collaborazione. Grazie....

    Ultima modifica di simrucci; 15-05-2018 alle 08:11 Motivo: taggato pics

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    269
    Post Thanks / Like
    Downloads
    9
    Uploads
    0

    Predefinito

    più tardi ti faccio le screen, credo verso l'ora di pranzo di poterlo fare

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,539
    Post Thanks / Like
    Downloads
    4
    Uploads
    0

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    7,858
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    4

    Predefinito

    Le pics vanno taggate correttamente (ma perche' obbligare qualunque utente volesse visualizzare una pic ad aprire altro sito? Magari se/poi ci prova pure anche da smartphone??): o lo fate voi o....cancello i links Buon lavoro a tutti


    Ciaone
    "Non bisogna sapere tutto-tutto, ma bisogna saper leggere molto bene"
    Per i neofiti (newbies) del Forum
    Please don't flood my pm box with questions you can post on forum!! You won't hear back from me.
    Si prega di non inondare la mia casella PM con le domande che si potrebbero postare sul forum !! Non otterrete risposta.



  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    23
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Buongiorno ragazzi 251 visite al post e nessuno che possa darmi una mano? Ragazzi forza per favore ho bisogno della vostra collaborazione, i problemi possono capitare a tutti e collaborando si possono risolvere senza spendere soldini. Grazie.

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    269
    Post Thanks / Like
    Downloads
    9
    Uploads
    0

    Predefinito

    @casaufficio,
    ho provato a sistemarle le immagini, ma devo aver sbagliato da qualche parte o non ho ben capito io come sistemarle.... dopo cerco di sistemarle al meglio....

    @matrix
    Cerca di avere pazienza, ultimamente ho mille cose da fare tra il lavoro, la casa e sto dando di matto.... per la questione delle 251 visite, chiunque può aver letto il thread anche solo per curiosità... e per quanto ne so, e per quello che abbiamo potuto vedere, solo 6/7 persone hanno fatto il lavoro, quindi soltanto una decina di persone in totale (numeri presi a memoria) su 250 possono aiutarti... magari qualcuno ha letto il thread, chi non ha la possibilità materiale di farlo.... insomma... nessuno ha la bacchetta magica per ritagliare 20 minuti per fare la cosa... Cercherò quantoprima di aiutarti io...


    edit @casaufficio, ma le hai sistemate tu?

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    23
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    @Simrucci
    Le immagini le ho sistemate io, il messaggio era rivolto a tutti e ho letto anche quello che hai scritto tu, ok tranquillo tu sei troppo disponibile, grazie e per quando avrai tempo mi farai sto favore. ciao

Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •