Per utilizzare suonerie personalizzate su iPhone, e quindi iOS, è più complicato di quanto non succeda su Android o vecchi cellulari, che utilizzano semplici file audio in formato .mp3 per esempio. Sui dispositivi mobili Apple sono necessari file in formato .m4r

Il modo più facile per procurarseli, magari delle ultime canzoni, è quello di cercarli online sui siti dedicati che ne permettono in download diretto, tipo audiko o zedge. Di solito hanno gia estensione giusta, basta solo caricarle sul dispositivo, altrimenti si può utilizzare uno dei tanti servizi online che offrono la conversione gratuite di un file audio in .m4r, specifici per iOS. Io ho provato M4Ronline e mi son trovato molto bene.

Se invece vogliamo utilizzare una nostra traccia audio, o vogliamo ritagliarci una parte personalizzata di una canzone si può utilizzare anche iTunes con tutti i suoi difetti e 128 passaggi, oppure esistono una marea di software dedicati alla modifica delle tracce audio, basta googlare... uno di questi è Free Ringtone Maker

Una volta ottenuta la nostra traccia audio desiderata possiamo seguire QUESTA GUIDA per inserirla come suoneria sul nostro iPhone.