Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 58

Discussione: Renault R-LINK - RS monitor 2.0 - Guida attivazione

  1. #11
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    19
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Beh, che dire... ancora GRAZIE!
    Ora sono molto dubbioso in quanto la macchina è ancora in garanzia ma mi conosco... entro sera avrò già ordinato la pinzetta per clippare il chip il resto ce l'ho già in casa.
    Volendo il chip si può programmare anche con arduino ma meglio acquistare il programmatore che costa una sciocchezza e sfruttare il programma associato.

    Simrucci, immagino che ripristinando i valori iniziali tutto torni come prima (nel caso dovessi aver bisogno di portare la macchina in concessionario per il tagliando...) in alternativa smonto r-link e dico che me lo hanno fregato, faccio tagliando e lo rimonto!

    Curiosità: ma quando parli dei parametri che devono essere ancora compresi e valutati, significa la possibilità di aggiungere altre funzioni o ci si limiterebbe all'estetica?

    Ah, grazie ancora SimBabboNatale!!!

  2. #12
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    7,858
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    4

    Predefinito

    Mi permetto( da grande ignorante in questa materia, perlomeno per la Renault) di postare una piccola nota:
    spesso le ECU (sicuramente alcune....tutte?) hanno il limite della scrittura/cancellazione, nel senso di numero di volte a cui si accede in modifica. Il numero canonico mi risulta essere 40, ma, appunto, non saprei se in tutte/queste funziona cosi'.

    Mi sembrava giusto riportare questo...nel caso questo problemuccio fosse inesistente su questo tipo di veicolo/ECU, non prendete in considerazione tale tip

    Ciaone
    "Non bisogna sapere tutto-tutto, ma bisogna saper leggere molto bene"
    Per i neofiti (newbies) del Forum
    Please don't flood my pm box with questions you can post on forum!! You won't hear back from me.
    Si prega di non inondare la mia casella PM con le domande che si potrebbero postare sul forum !! Non otterrete risposta.



  3. #13
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    269
    Post Thanks / Like
    Downloads
    9
    Uploads
    0

    Predefinito

    @Khriss, io ti ringrazio, ma il ringraziamento principale va al buon Zephiroth...
    per il discorso legato alle stringhe di valori, c'è una piccola componente estetica, per avere più o meno schermate visibili... ma si tratta di una manciata di valori rispetto al totale dei valori...
    Il grosso dei valori serve per identificare correttamente i dati inviati dal can all'r-link. per esempio, questi valori sono correttamente funzionanti sul cambio EDC (cambio automatico a 6 rapporti con doppia frizione se non ricordo male)... rischio di rompere qualcosa con questi valori? no, ma molto più semplicemente l'rs monitor non interpreta bene il mio cambio manuale a 5 rapporti e mi sclegge male le marce inserite... tutto qua... tutto ciò che al momento (o anche successivamente) non funzionerà, non andrà a intaccare nulla... semplicemente sarà mal interpretato dall'rs monitor che capisce "fischi per fiaschi"

    Poi ti posso dire, per la questione legata all'r-link, salvandoti la lettura del chip, tu l'r-link lo puoi riprogrammare sempre e riportarlo al default... per la questione sollevata dal buon casaufficio, non sapevo esistesse una limitazione del genere... ma saltando completamente il can e agendo direttamente sul chip fisico, credo che tale limitazione possa essere aggirata...
    Per tanto, i valori che sono stati postati, servono sostanzialmente per iniziare a baloccarsi... e vedere qualche dato... posso dirvi che i ragazzi del forum francese, TristanC4RS in particolare, ha fatto dei passi abbastanza importanti sulla comprensione di tali valori... e tutto in capo ad una settimana... quindi nel breve periodo, avremo sicuramente le idee più chiare su tutto... intanto godetevi questa piccola novità...

    @tifuso
    dopo la scrittura del chip l'hard reset lo devi fare ugualmente... scrivere i valori prima ti permette di arrivare alla procedura e collegare, eventualmente, l'obd anche all'ultimo minuto solo per lanciare l'hard reset...


    In più posso aggiungere che, attivando solo l'rs monitor, senza i valori intendo, l'r-link si avvia normalmente, e l'r-s monitor compare... naturalmente, all'apertura dell'applicazione, l'rs monitor senza valori riporta un errore poichè non riconoscendo i valori, non sa che fare... pertanto, anche li, potete prima attivare l'rs monitor e poi inserire i valori... ha senso tutto cio? no, ma qualora aveste delle difficolta con l'obd (vero Zeph?) i valori possono essere inseriti dopo... purchè ad ogni modifica segua un relativo hard reset che memorizza le modifiche
    Ultima modifica di simrucci; 06-05-2018 alle 10:57

  4. #14
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    30
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tifuso Visualizza Messaggio
    se scrivo e faccio l'hard reset poi non devo piu utilizzare obd nei passaggi successivi? se si va ad usare usb per flesciare ho bisogno di fare dinuovo l'hard reset con obd?
    Tecnicamente no, io ad esempio ho avuto un problema con l’obd2 (l’interruttore si è rotto). Ho quindi flashato il valore 01 sul chip e poi fatto l’hard reset premendo più volte il tasto home di r-link, senza aver aperto DDT4ALL.
    Una volta sistemata l’interfaccia ho scritto gli slot rs su ddt e lanciato un hard reset sempre da ddt.

    In poche parole per rispondere alla tua domanda si, una volta scritti gli slot rs non avrai necessariamente bisogno di ddt per fare l’hard reset dopo il flash sul chip ma potrai farlo anche da r link. In ogni caso, gli hard reset da fare sono due (slot e flash)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    -----EDIT------

    Citazione Originariamente Scritto da khriss75 Visualizza Messaggio
    Simrucci, immagino che ripristinando i valori iniziali tutto torni come prima (nel caso dovessi aver bisogno di portare la macchina in concessionario per il tagliando...) in alternativa smonto r-link e dico che me lo hanno fregato, faccio tagliando e lo rimonto!
    Guarda, la mia megane è ancora in garanzia e durante l’ultimo tagliando l’ho lasciata lì con il boot logo di r link modificato con quello renault sport... nessuno mi ha detto niente. Dubito si accorgano dell’iconcina rs monitor


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    269
    Post Thanks / Like
    Downloads
    9
    Uploads
    0

    Predefinito

    che assassino
    te la sei rischiata bella bella...


    ATTENZIONE!



    Invito tutti coloro che hanno intenzione di cimentarsi nel lavoro e che hanno un auto DIVERSA da clio e megane ad attendere ulteriori test.

    Come ho già spiegato, io ho attivato l'rs monitor che va a braccetto con la clio... oggi però, dopo un video che mi ha mandato zephiroth, ho avuto un dubbio su quale delle due versioni utilizzare... vi chiedo di pazientare qualche giorno, giusto il tempo di ritagliare una ventina di minuti per cambiare la configurazione da clio a megane.
    Il perchè è molto semplice ed è una questione unicamente legata (per ora) ad una schermata in particolare... la schermata dei manometri 2 su clio da la pressione del turbo, su megane i giri al minuto... ora sarebbe bello se l'rs mi desse la pressione della turbina del mio 1,5 dci, ma la vedo al quanto improbabile... pertanto invece di tenere una schermata vuota e inutile, preferisco di gran lunga avere una schermata "doppia"...
    più, naturalmente devo vedere cosa può funzionare in più o in meno...
    Se poi, la cosa vi interessa relativamente, e non vi spaventa rifare la procedura, procedete pure...
    cerco solo di evitarvi un doppio lavoro...
    Baci Baci


    I venti minuti, alla fine, li ho già ritagliati... la cosa curiosa è che non è cambiato nulla.... :/
    ho già gli slot megane inseriti, ma devo ancora capire... più tardi faccio un giro con la macchina e vedo l'esito...
    Ultima modifica di simrucci; 07-05-2018 alle 09:59

  6. #16
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    palermo
    Messaggi
    22
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    ciao,a me domani pom mi consegnao tutto con amazon prime , quindi fai le prove che devi fare perche anltrimenti non ci dormo la notte....

  7. #17
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    269
    Post Thanks / Like
    Downloads
    9
    Uploads
    0

    Predefinito

    ok, test effettuati.... dati alla mano, diciamo che per i non rs, i dati di funzionamento si attestano al 50% non funzionante 50% funzionante...

    Da quel che ho potuto notare fin'ora, ma magari riproverò a tornare sulla versione clio per avere una visione più accurata

    cosa FUNAZIONA per le vetture NON rs:
    l'oscilloscopio, l'angolo di sterzata del volante, rpm, cambio, acceleratore, pressione dei freni...


    cosa NON FUNZIONA per vetture NON rs:
    Velocità, pressione turbo, temperatura aria aspirata, velocità, coppia e potenza...

    Al momento ne so ancora poco per capire se ci sono possibilità... una mezza idea di dove possa essere il problema ce l'avrei anche, ma devo esporla ai colleghi europei. Pertanto, bisogna attendere...

    entro sera vi darò un esito per procedere sul tipo di monitor da scegliere... attualmente non ho trovato differenze...

    Edit finale di oggi: (No, non è vero...)
    Non ho notato differenze per quanto riguarda il passaggio dalla versione Clio alla versione Megane, pertanto al momento, sempre per via del discorso che la bic della captur è configurata con lo stesso script della Clio, manteniamo la versione 02 (per Clio).. Poi a limite si vedrà... Vi rammento che i test che ho effettuato sono su una captur 1.5 dci 90cv con cambio manuale a 5 rapporti.

    Edit finale di oggi (forse):
    per coloro che hanno la captur, ecco un piccolo videotutorial per accedere all'r-link:




    l'ho smontato talmente tante di quelle volte che ormai ci metto meno di un minuto con la mano sinistra...
    aiutatevi con qualche carta fedeltà inutile... fate leva da un angolo e mi raccomando: andateci decisi non con la forza bruta! non vi vergognate, è plastica e non dice "ahia!"
    vi ripeto "decisi nei movimenti ma e non con la forza bruta"!

    48 secondi, con la mano sinistra (e ovviamente non sono mancino) e con la destra tenevo il telefono...
    Ultima modifica di simrucci; 07-05-2018 alle 21:13

  8. #18
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    palermo
    Messaggi
    22
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    non mi si carica il video, ps ho la stessa tua versione di captur. oggi ho provato a smontafre il cruscotto e ci sono riusciro con la mano sulla'angolo inferiore destro ,attendo domani....


    Approposito qualcuno sa come fare per vedere le marce sul display del contachilometri tipo versione edc?

  9. #19
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    269
    Post Thanks / Like
    Downloads
    9
    Uploads
    0

    Predefinito

    ho aggiornato il link, ma si il metodo era quello... poi ci sono 4 torx laterali dello stessa misura di quelle che indico nel video (t25 mi sembra), tolte le viti, sui lati vedrai delle piccole alette, fai leggermente forza con i pollici e da dietro col resto delle dita inizi a spingere l'r-link fuori dalla prima scocca, ripeti per il sotto... tolta la prima scocca cambi torx (o la t10 o la t15) se hai il porta inserti metti qualcosa dentro (tipo della carta o una microvite) e poi metti il puntino. così riuscirai a togliere le torx in basso... fatto

  10. #20
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    19
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tifuso Visualizza Messaggio
    n
    Approposito qualcuno sa come fare per vedere le marce sul display del contachilometri tipo versione edc?
    Io ho la 1.5 90cv EDC, se mi dite che schermata guardare collego Obd2 e vi faccio il print screen delle mie impostazioni.

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •