Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Lentezza trasferimento dati PC -> Tom Tom - Si può fare qualcosa ?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    55
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito Lentezza trasferimento dati PC -> Tom Tom - Si può fare qualcosa ?

    In genere quando collego un Tom Tom (vari modelli) la connessione non risulta essere particolarmente

    performante ed in alcuni casi risulta essere veramente lentissima (uso Windows 7 64bit)

    C'è qualcosa che si possa fare per migliorare la situazione ?

    Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Marte, con la testa sulla Luna
    Messaggi
    5,974
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    se usi tomtom xl o xxl per metterci dentro la mappa europa ci impiega anche 1 ora e passa , che è proprio lenta la memoria di questi tomtom, il tuo pc non centra nulla . nei tomtom serie x20 o x30 o x50 anche questi sono un pò lentini da memoria interna , ma se carichi le mappe da sd allora i tempi si dimezzano ...se x tomtom con mydrive connect dioende dalla connessione a internet che hai tu.
    Che modelli ti risultano lenti ?
    la lentezza può dipendere anche dal cavo usb che usi ...ci sono diversi fattori che incidono ...se mi dici il modello o i modelli esatti ti so dire meglio !

    Non scrivermi in privato ma nel forum per tutto quello che riguarda richieste, link scaduti,discussioni o altro....che Non Rispondo se non mi interessa !!! grazie

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    55
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Smanetto su diversi modelli, gli amici me lo chiedono ed io glieli aggiorno

    in effetti XL e XXL sono abbastanza lenti, ma anche GO e ONE non è che siano molto meglio (ovviamente parlo di accesso alla memoria interna)

    di solito uso un cavetto che ha anche una ferrite vicino alle due prese (una per lato) e credo (credo) sia di buona qualità

    comunque anche con altri cavetti non è che la situazione mi sembri diversa

    Ultimamente ho sistemato un XL con memoria 500MB (400 e rotti usabile) e slot per scheda SD

    e la situazione non era delle migliori, anzi, adirittura aveva tendenza a scollegarsi e ricollegarsi da solo e ad un certo punto

    avervo lanciato una formattazione che si era poi bloccata lasciando la memoria inutilizzabile (il TT si accendeva, si vedeva il logo, ma poi compariva il cerchietto con la X) e per smuovermi da lì ho dovuto usare una vecchia SD da 512MB (il bootloader 5.3026 non faceva leggere le SD da 4GB che ho) inserendo un aggiornamento del bootloader alla versione 5.5136 che, per fortuna è andato a buon fine ed ha sbloccato qualcosa, tant'è che poi son riuscito a fare una formattazione veloce, però in questo specifico XL dev'esserci qualcosa che non è perfetto, l'accesso alla memoria interna è molto, molto lento e noto incertezza nella connessione al PC

    Per Windows 7 so che esiste una patch per portare fino a max 2MB i pacchetti delle porte USB, però viene specificato che se l'unità USB è lenta di suo non si risolve nulla ....

    Vabbeh, pazienza, ti ringrazio della risposta

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Marte, con la testa sulla Luna
    Messaggi
    5,974
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    Son lenti proprio questi tomtom da memoria interna , formattali sempre in FAT32 e l'unica cosa è aspettare il lento trasferimento di dati , ciao

    Non scrivermi in privato ma nel forum per tutto quello che riguarda richieste, link scaduti,discussioni o altro....che Non Rispondo se non mi interessa !!! grazie

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Toscana
    Messaggi
    7,913
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    @Nobunaga
    l'amico può tranquillizzarsi, per fortuna sul mio GO720 ho le mappe su SD, altrimenti rinnovarle sulla memoria interna sarebbe un disastro, questo dato la lentezza di trasferimento

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    La città dei 2 mari
    Messaggi
    18,755
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nobunaga Visualizza Messaggio
    Smanetto su diversi modelli, gli amici me lo chiedono ed io glieli aggiorno.. (ovviamente parlo di accesso alla memoria interna)..
    Il più delle volte dipende sempre dal bootloader.. Aggiorna prima il Boot alle versioni consigliate e poi il resto..

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    55
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito


    In effetti sul mio 720 ho tutto (navcore e mappa) su SD (niente navcore o mappa su memoria interna)

    in questo modo la velocità di aggiornamento è massima

    tra l'altro caricare anche il navcore su SD consente di fare velocemente prove di navcore diversi

    e, volendo, si può farlo anche lasciando il navcore "standard" sulla memoria interna

    (come ho fatto sul ONE XL del mio amico che ha un 8.010 in memoria interna mentre nella SD ho inserito un 9.540)

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Toscana
    Messaggi
    7,913
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    personalmente preferisco navcore su memoria interna e mappe su SD, se devo montare una nuova mappa lo posso fare in pochissimo tempo e se voglio provare un nuovo navcore, lo carico su SD in pochi secondi

    PS: ma cosa ti serve un vecchio navcore come il 8.010, fra le altre cose negative, non puoi neppure montare le mappe tipo le 8763, ma quale vantaggio può avere la tomtom nello sviluppare altri navcore, questi sviluppi, costano dei bei soldini, perchè non salvi il tuo obsoleto navcore, lo cancelli e monti il 9.510 su memoria interna e tieni il 9.540 su SD, naturalmente metti una mappa Italia insieme il 9510, togli la SD e vedi come va, dopo inserisci la SD e vedi quale dei due può sembrarti il migliore, io sul mio GO720, dopo svariate prove ho scelto il 9510 perché mi sembrava più fluido
    Ultima modifica di umberto047; 26-04-2018 alle 15:35 Motivo: aggiunta

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    55
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Volevo fare qualcosa del genere, ma visti i problemi di accesso alla memoria interna che ho avuto, una volta riuscito a ripristinare

    l'8.010 non mi sono arrischiato a provare altro, e come mappa interna ho usato una Italia 1005_8767

    (con scambio del meta con la 1005_8819 per via della mancanza del meta di attivazione diretto per la 8767)

    Concordo con te che avrei potuto inserire un 9.510 o anche direttamente un 9.540 in memoria interna

    (se solo mi fossi fidato dell'accessibilità alla memoria interna)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •