Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Blu&me nav

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    3
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito Blu&me nav

    Buongiorno a tutti, forse ho trovato la sessione giusta dove richiedere aiuto ;-)))
    come scritto anche nella presentazione, possiedo una fiat 500 con sistema di navigazione blu&me nav ( quello che visualizza sul display contakm solo le frecce di direzionalitá , senza cartografia e senza dispositivi esterni ).
    la casa madre non rilascia più aggiornamenti delle mappe per questo dispositivo, ma lo troverei comodo se riuscissi a sfruttarlo in quanto ha i comandi vocali, e le indicazioni con impianto stereo.

    Gli ultimi aggiornamenti per le mappe , risalgono al 2009, per il nav. al 2013 , scaricai stesso io un applicativo da mettere su chiave usb con file autorun per aggiornare il sistema in auto.
    le mappe sono su chiavetta usb in quanto non caricabili sul software auto.
    a memoria ricordo che fiat usasse un software navteq per il suddetto , ma il prob é che non riesco a reperire nessun tipo di informazione sul codice del prodotto, o sulla versione del software, se non che è un versione 5.5 , ma credo che questo sia una sorta di dato "interno" .

    non essendo "aperto" cone tipologia di sistema, c è possibilitá di capire se ci possano essere delle mappe aggiornate che abbiano una compatibilitá con questo sistema ?
    In pratica non mi interesserebbe ahgiornare il sistema, se ovviamente fosse possibile comunque sfruttarlo con delle mappe aggiornate .

    confido in una vostra risposta, grazie , Angelo

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    La città dei 2 mari
    Messaggi
    18,755
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Marte, con la testa sulla Luna
    Messaggi
    5,974
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    TomTom Blue&Me ci sono 2 modelli ..il primo è aggiornabile senza spendere 1 euro , il secondo come ti ha scritto Dav è aggiornabile solo ed unicamente a pagamento 40 euro mappa italia , 60 mappa europa circa...copmunque la tomtom rilascia aggiornamenti x tutte 2 i modelli , non è esatto che non rilascia più aggiornamenti !
    Il primo modello lo aggiorni con TomTom Home , il secondo con Mydrive Connect della tomtom .
    Per vedere che modello hai è molto semplice ...collega il tomtom al Pc ...se da risorse del Computer te lo vede e ti da poco meno di 4gb di memoria interna allora è il primo modello e lo puoi aggiornare a pagamento dalla TomTom con tomtom home , oppure meglio da qui Gratis ....se da risorse del computer non te lo vede allora hai il tomtom blue&me Live e lo puoi aggiornare solo a pagamento dalla tomtom con Mydrive connect .
    Altro modo per vedere che modello hai ...se non ricordo male ...se hai la slot x la micro sd allora è primo modello, se il tuo tomtom è privo si slot micro sd allora hai il secondo modello .
    Nel primo caso ..dentro al tomtom hai il file TTGO o ttgo.bif , aprilo con file testo tipo note pad e postacelo qui , poi ti faccio io l'aggiornamento col suo navcore pacciato e lo puoi mettere su sd o copiarlo dentro la memoria interna del tuo tomtom ...OK ?

    Non scrivermi in privato ma nel forum per tutto quello che riguarda richieste, link scaduti,discussioni o altro....che Non Rispondo se non mi interessa !!! grazie

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    3
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ringrazio Dav e spoon per le risposte....

    X Dav leggendo la spiegazione di spoon evinco che il mio non sia un live, in quanto non è un tomtom, le altre sessioni blue&me sono dedicate a quelli tomtom

    X spoon
    Mi spiace non esser stato chiaro, ma il mio è un blue&me nav , in pratica il dispositivo navogatore e dofrware sono integrati nell auto, (in pratica il mio navigatore mi indica siolo le frecce di direzionalità nel quadrio strumenti auto dove ho il contakm contagiri ecc. , non mi fa visualizzare la cartogragfia) non vi sono dispositivi esterni e non è un tom tom, ecco perché ho detto che non sono state rilasciate altre mappe, è un dispositivo montato su auto fiat, lancia, alfa dal 2008 al 2010 e la fiat incaricava navteq di creare e rilasciare nuove mappe per questo dispositivo, non avendolo più montato oltre quella data non ha incaricato più navteq di rilasciare nuovi aggiornamenti, e la navteq non avendo più commesse in merito si è limitata a non farlo ( scelta opinabile da parte di entrambi)

    L' unico collegamento esterno che ho con il dispositivo è una porta usb , per inserire la chiavetta con le mappe caricate, in pratica senza quella il nav non calcola percorso, da li si evince che non vi è possibilità di caricare mappe sul dispositivo. E l unica informazione che ho , è che la mappa Italia, quella originale rilasciatomi da loro, è divisa in soli tre file, nord centro sud con estensione psf in pratica file vettoriali autocad.

    Mi chiedevo, data la vostra esperienza se fosse possibile trovae delle mappe "compatibili" in modo da poterle aggiornare e non correr il rischio di girare a vuoto dato che le mie targate 2009 sono ormai obsolete.
    Ho letto che ad esempio che quelle di pagine gialle usino pressapoco la stessa concezione, ma non essendo un esperto non so se possano essere adattabili.

    Grazie ancora per l attenzione, Angelo.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Italia - Calabria
    Messaggi
    37
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ciao Angelosco
    Conosco il sistema e la mappa perché installato sull'auto di mio cognato.
    Mi ha fatto impazzire una settimana per rintracciare alcune nazioni e per aggiornare il sistema Blu&me a 5.6.

    Ti posso confermare che non si trova nulla di più aggiornato se non le mappe 2009/10 che sono le ultime.
    Sono riuscito a trovarle grazie ad un utente sul forum di cui non ricordo il nome, ma che ringrazio comunque.
    Queste Nazioni: Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia Centro, Francia Nord Est, Francia Nord Ovest, Francia Sud Est, Francia Sud Ovest, Germania Est, Germania Nord, Germania Sud, Germania Ovest, Gran Bretagna Sud, Grecia , Ungheria, Irlanda Gran Bretagna Nord, Centro Italia, Italia Nord, Italia Sud, Macedonia, Moldavia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia Montenegro, Slovacchia, Slovenia, Spagna Nord, Spagna Sud, Svezia, Svizzera Liechtenstein, Ucraina.

    Non sono riuscito a trovare Albania, Austria Belgio e Lussemburgo che servivano per il viaggio a mi cognato.
    Fanno parte del set Europeo, che vendevano a una cifra esagerata, anche Baltic Status-Kaliningrad, Bielorussia.
    Le Nazioni venivano vendute su un cd, cioè ogni nazione si comprava singolarmente.


    Il tipo di file PSF è principalmente associato a "Photoshop" di Adobe Systems Incorporated, Adobe Photoshop, o semplicemente Photoshop, che è un programma di editing grafico sviluppato e pubblicato da Adobe Systems. È il prodotto di punta di Adobe Systems (e non costa poco!!).
    È stato descritto come uno standard industriale per i professionisti della grafica; lascio a te le deduzioni del caso.... capacità grafiche oltre che tempo e investimento in attrezzature hardware e software pressoché costose.
    Da considerare anche il numero di vetture che necessitano delle mappe "pittografiche" come queste....
    Detto ciò non penso proprio che qualche persona, anche di grandissima volontà, si mette a lavorare su questo sistema...
    Probabilmente mio cognato impazzirebbe dalla gioia visto che la sua Auto non la cambierà mai!!

    Ti posso trascrivere qui alcune note che avevo salvato all'epoca dell'aggiornamento dell'auto che ho trovato in rete:

    Il Blue&Me è un sistema info-telematico che permette di interagire con l’autovettura, potendo effettuare telefonate, consultare la rubrica del proprio cellulare e gli SMS ricevuti, ascoltare musica MP3, e, non da ultimo, consente l’utilizzo di un efficace navigatore GPS.
    Installato su veicoli del gruppo Fiat, il sistema è disponibile in due versioni:
    - versione “base”, con funzione viva voce per cellulari Bluetooth con comandi vocali, lettore vocale di SMS e lettore multimediale Media Player con presa USB;
    - versione “completa” Blue&Me Nav” o “Convergence 3”- oltre alle funzioni della versione base, dispone di un navigatore satellitare che utilizza la cartografia pre-caricata nel dispositivo USB, e visualizza le informazioni di navigazione sul display del quadro di bordo.


    Per l’aggiornamento del sistema Blue&Me alla versione 5.5 oppure 5.6 è opportuno seguire una precisa procedura, iniziando con lo scaricare l'aggiornamento dal sito ufficiale FGA ai seguenti indirizzi sotto descritti:
    http://www.blueandme.net/blueandme/i...d=fiat&lang=it
    http://www.fiat.it/cgi-bin/pbrand.dl...eme/blueme.jsp
    Si accedere alla sezione di Blue&Me™ ed si effettua il download del file .zip contenente l’aggiornamento selezionando dal menù a tendina il modello dell'auto e del sistema.
    Il file .zip scaricato in una opportuna cartella sul proprio PC, deve poi essere de compattato.
    L’aggiornamento del sistema Blue&Me della versione 6.0 è una versione diversa e non compatibile con questo sistema (è tutto scritto sul sito).

    Spero di aver fatto cosa gradita anche se non risolve il tuo problema.
    Un caro saluto
    - Audi A4(8K)Avant
    - Navigatore MMI 2G High SW.55.7.0 - mappe 4E0 060 884 ER
    - bi-xeno
    - Audi Q5
    - Navigatore MMI 3G BASIC (Bnav mappa 5.24.2 eu_k0260)
    - bi-xeno
    - Bose

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •