Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Dual boot - errore secondo disco

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    144
    Post Thanks / Like
    Downloads
    22
    Uploads
    0

    Predefinito Dual boot - errore secondo disco

    Vengo subito al dunque del mio problema:
    Ho una scheda madre "AUS B85M-G" su questa scheda ho montato due hdd uno da 1TB ed altro da 3TB.
    Inizialmente sembrava che tutto funzionasse alla perfezione; all'improvviso, ieri mattina, accendendo il PC ho constato che impiegava moltissimo tempo a caricare il SO ed è uscito una scritta sotto la cui sostanza era quello che stava effettuando il controllo dei dischi (dischi che facevano parte del secondo HDD quello da 3TB.
    Per prova, ho scollegato il primo HD lasciando collegato solo il secondo (3TB) ed è partito normamlmente anche perchè su questo disco ho ugualmente installato il sistema operativo.
    Ricollego il primo disco, stessa situazione il sistema si carica molto lentamente e mi va sempre a fare il controllo dischi.
    Premetto che il primo HDD è formattato in MBR mentre il secondo è formattato in GPT.
    Il primo disco è un WD da 1 tb con velocita di 7200 il secondo è un barracuda da 3tb sempre con velocita di 7200.
    Chiedo aiuto per sapere perchè succede questo oppure qialche collegato è errato.
    Ho avuto qualche dubbio che possa eeserci qualche settaggio sbagliato nel bios Uefi ma non sono capace di mettere mano (anche perchè ho paura di bloccare tutto.
    Allego il file di System Infomation se puo servire.
    Se servissero altre notizie per risolvere il problema sono a disposizione.
    Non so come allegare il System Information mensionato.

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    italy
    Messaggi
    7,138
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    incomincia un test con hdtune , hardisksentinel e poi si ragiona

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    MARCHE
    Messaggi
    4,428
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da padrebraun Visualizza Messaggio
    Vengo subito al dunque del mio problema:
    Ho una scheda madre "AUS B85M-G" su questa scheda ho montato due hdd uno da 1TB ed altro da 3TB.
    Inizialmente sembrava che tutto funzionasse alla perfezione; all'improvviso, ieri mattina, accendendo il PC ho constato che impiegava moltissimo tempo a caricare il SO ed è uscito una scritta sotto la cui sostanza era quello che stava effettuando il controllo dei dischi (dischi che facevano parte del secondo HDD quello da 3TB.
    Per prova, ho scollegato il primo HD lasciando collegato solo il secondo (3TB) ed è partito normamlmente anche perchè su questo disco ho ugualmente installato il sistema operativo.
    Ricollego il primo disco, stessa situazione il sistema si carica molto lentamente e mi va sempre a fare il controllo dischi.
    Premetto che il primo HDD è formattato in MBR mentre il secondo è formattato in GPT.
    Il primo disco è un WD da 1 tb con velocita di 7200 il secondo è un barracuda da 3tb sempre con velocita di 7200.
    Chiedo aiuto per sapere perchè succede questo oppure qialche collegato è errato.
    Ho avuto qualche dubbio che possa eeserci qualche settaggio sbagliato nel bios Uefi ma non sono capace di mettere mano (anche perchè ho paura di bloccare tutto.
    Allego il file di System Infomation se puo servire.
    Se servissero altre notizie per risolvere il problema sono a disposizione.
    Non so come allegare il System Information mensionato.
    La lentezza potrebbe essere causata da un falso contatto, controlla bene i cavi sata sia dati che d'alimentazione, poi effettua i test descritti sopra altrimenti potresti riscontrare un falso positivo, MBR e GPT non sono formattazioni ma sistemi di partizine, non so se questi due sistemi di partizione posso interferire tra loro, non ho dati in mio possesso.

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    144
    Post Thanks / Like
    Downloads
    22
    Uploads
    0

    Predefinito

    Sto facendo il test con HD TUNE per vedere gli errori, sta lavorando e mancano ancora 100 giga e per adesso visualizza tutti quadratini verdi, nessun errore.
    In questo momento che sto analizzando ho dovuto scollegare il primo disco da 1Tb se non non partiva; questo maledetto da solo va bene e non da alcun problema.
    Ho fatto anche il test andondo in proprità di ogni partizione cliccando sulla label strumenti e successivo controllo disco e ugualmente non mi ha dato nessun errore.
    Comunque aspetto di finire i vari test e farò sapere.
    Ho terminato il test di scan oer errori ed è risultato tutto OK, nessun errore.
    Allego screenshot dei test eseguiti:

    Ultima modifica di padrebraun; 13-03-2018 alle 15:43 Motivo: Aggiunta di screenshot

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    MARCHE
    Messaggi
    4,428
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Mi sembri abbastanza erudito nel problema, forse il problema è una ram o la mobo stessa, la procedura standard è uguale per tutti i computer, avvio senza periferiche esterne ed interne fatta eccezione per i driver disco, usa la gpu integrata e non quella aggiuntiva

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    italy
    Messaggi
    5
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    se hai installato win 10 o quello che è su tutti e due gli hd, questi alla lunga ti vanno in conflitto fra loro, prova a togliere un sistema operativo, se installi due sistemi operativi diversi forse ti funziona tutto bene, ammesso che il bios uefi te lo permetta
    Hii

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    144
    Post Thanks / Like
    Downloads
    22
    Uploads
    0

    Predefinito

    Momentaneamente ho risolto, e mi sembra che funzioni tutto, cambiando ingresso sulla scheda madre; ma temo, come ha detto jonata72 che potrebbe trattarsi di un cavo difettoso e mi accingerè a cambiarli al più presto.
    Per avere una pur minima garanzia ho riavviato tantissime volte partendo ora da un disco ed ora dall'altro, ha retto molto bene senza darmi un minimo problema; spewro solo che regga e che l'anomalia non si ripresenti di nuovo.
    Se quando detto si avverasse, sono propenso a cambiare scheda madre per non parlarne più
    Credo che il 3d si possa chiudere tranquillamente.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •