Visualizza Risultati Sondaggio: Giusto privare gli utenti di Android Auto e Mirror Link a causa dell'incompatibilità della Renault?

Partecipanti
107. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

    3 2.80%
  • No

    86 80.37%
  • Intanto seguo la guida, attivo tutto e poi ne riparliamo

    18 16.82%
Pagina 1 di 69 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 689

Discussione: R-LINK - Sblocco funzioni Mirror Link e Android Auto

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    269
    Post Thanks / Like
    Downloads
    9
    Uploads
    0

    Predefinito R-LINK - Sblocco funzioni Mirror Link e Android Auto

    - Attenzione

    Attenzione!!!!
    Queste modifiche comportano decadenza della garanzia dell'auto.
    Sia l'autore del post che gli amministratori del forum declinano ogni responsabiltà da eventuali danni che potete fare alla vostra auto per un uso improprio di software e apparecchiature e per errori che potreste commettere durante le procedute.


    - Scopo del thread

    Abilitare nel sistema integrato dell'auto le funzioni Android Auto e Mirror Link

    Ultimamente ho apportato alcune modifiche al mio RLINK (R-LINK 1) della mia Renault Captur.

    Tali modifiche, permettono di abilitare cose molto utili, ma di fare anche seri danni se non sapete dove mettete le mani.
    Quindi 1000 volte cautela perché si va ad agire sulle centraline della vostra macchina!


    - Occorrente

    - software ddt4all - tool creato da CedricP, funziona come il software Renault in officina
    - Interfaccia ODB2 - per chi non lo sapesse è l'interfaccia utilizzata per collegare l'auto al pc
    - Saldatore a stagno e poche, ma davvero molte poche abilità di saldatura.


    - - Istruzioni

    - Interfaccia ODB2

    Partiamo dall'obd2:


    https://www.amazon.it/bbfly-BF32301-...words=obd2+usb

    https://www.amazon.it/ELM327-Bluetoo...keywords=bbfly

    il primo usb e il secondo bluetooth...
    questo agevolerà di non poco la scelta...
    inoltre i pin da invertire su questo obd sono:
    il 3 spostato sul 12
    l'11 spostato sul 13



    Questo, per esempio, è come il mio.
    È bluetooth, è cinese, e dovrebbe funzionare. ma potete prenderne uno USB o uno Wi-Fii o uno con porta seriale RSR232. Purchè sia una rev. 1.5.

    ****Attenzione che non sempre è specificato e a volte i cinesi vendono altre revisioni per 1.5.****

    A questo punto, è necessario smontare l'ODB2.

    Cacciavite a stella, 4 viti da svitare che si trovano sotto l'adesivo negli angoli e via.
    Adesso controllate i pin collegati, noterete che non tutti i pin hanno un filo attaccato.
    è essenziale, per questa modifica:

    Scollegate il filo collegato al pin 6 e collegarlo al pin 13
    Scollegate il filo collegato al pin 14 e collegarlo al pin 12

    Allego qualche foto esplicativa del mio obd2 con le modifiche apportate...

    Mi raccomando a voi, quando rimontate l'ODB2, fate attenzione a non mandare in corto i fili con le resistenze sulla scheda...

    Conclusa la parte dell'ODB2 passiamo al software:

    - Software ddt4all

    Scaricate e installate ddt4all da questo link:

    Software ddt4all (mega)

    adesso

    - collegate l'OBD2 all'auto
    - accendete l'auto
    - collegate l'OBD2 al pc

    a seconda della configurazione dell'OBD2 che avete scelto/acquistato, e cioè:

    - USB
    - Wi-Fi
    - Bluetooth
    - RS232 (seriale)

    aprite il programma e vi troverete davanti a questa schermata

    Selezionate la vostra interfaccia, mettete il flag e poi cliccate su Connect mode.

    ****ATTENZIONE****

    Vi consiglio vivamente di entrare prima in demo mode, che non necessita dell'OBD2 per funzionare, e cominciare a prendere un minimo di confidenza col programma!!!
    Io per praticità, la guida l'ho eseguita sulla demo.

    Una volta sul programma sul menu di sinistra ci sono una miriade di voci, voi scendete fino in fondo, due clic su Navigation e poi mfd v4.6.

    Ora vi si aprirà mfd 4.6 nel menù sottostante. Doppio clic anche li.

    Appariranno 3 voci nel menu sottostante:

    Routines
    Configuration
    Diagnosis

    A noi interessa Configuration, quindi doppio clic su Configurations.
    infine apriamo Ecu configuration ADAS,HVAC,TCU

    Foto esplicative

    Fate prima un read all, anche se in realtà i valori ve li dovrebbe aver trovati in automatico, poi scorrete verso il basso nel menu di destra e modificate i valori evidenziati dalle frecce.
    Prima di cliccare su Write ecu bisogna abilitare la scrittura effettiva sulla macchina:

    Abilitate la scrittura facendo clic sulla faccina stilizzata di Einstein, abilitate i valori indicati, fate clic su write ecu e, infine, fate clic su hard reset.
    L'hard reset serve sostanzialmente per riavviare il dispositivo e rendere effettive le modifiche.
    Se avete seguito alla lettera le mie indicazioni, avrete abilitato android auto e mirrorlink sulla Renault.
    Non vi resta che scaricare androidauto sul vostro telefono android e collegare il telefono sia col bluetooth che col cavo usb.

    *Nota bene*

    Se nel menu MFD v4.6, dopo aver fatto read all, esce fuori tutto rosso NO DATA i motivi possono essere 3:

    - Aggiornate all'ultima versione l'r-link
    - Se non potete aggiornare, usate un MFD diverso, iniziate dal "più vecchio", cioè l'1.8 e controllate se vi fa vedere i valori, poi continuate a salire fintanto che "read all" vi fa vedere i valori invece di "NO DATA"
    - Avete collegato male i cavetti nell'obd2, o l'obd2 che avete acquistato, sfortunatamente, non è compatibile o é difettoso. Ricontrollate bene le saldature per prima cosa.

    Evitate di fare clic sul pulsante Write all,
    perché potrebbe scrivere cose che non avete abilitato.
    Fate sempre una scrittura selettiva!


    Date un occhiata negli altri menu Configurations.
    Ci sono impostazioni più disparate, ma sempre con cautela.
    Io ad esempio ho abilitato la lingua cinese ad una signora che conosco e che ha comprato la twingo, essendo lei cinese è rimasta più che soddisfatta, visto che l'italiano lo parla a mala pena e, naturalmente non sa leggere in italiano.
    Si può anche attivare l'arabo ad esempio

    Con l'OBD2 con i cavetti collegati nei pin originali potete fare uno scan di tutte le ecu (prima icona sotto file) e selezionare can inizierà una ricerca di tutte le ecu accessibili.
    Fate molta attenzione a dove mettete le mani. E li si che si possono fare danni ancora più seri...


    EDIT: leggere con attenzione anche il post #2


    - Aggiornamento a cura di timido64

    Apri "SPOILER"

    - INTERFACCIA ODB2


    OBDII che al momento sembra funzionare
    (il condizionale è d'obbligo per il motivo che i venditori non sempre sono coerenti con le caratteristiche esposte...)

    Alternativa alla inversione manomettendo l'interno della presa.OBDII

    Con questi adattatori (maschio/femmina) non serve fare alcun intervento diretto sulla porat ODB dell'auto o dell'interfaccia.

    - ADATTATORE MASCHIO (CAVO TONDO)



    -ADATTATORE FEMMINA (CAVO PIATTO)



    -ADATTATORE FEMMINA (CAVO TONDO)



    - ELENCO DEI PIN



    - SCHEMA COLLEGAMENTO

    - pin 12 lato ODB al pin 14 lato ELM
    - pin 13 lato ODB al pin 6 lato ELM




    Nello schema qui sopra considerate

    PRISE VEICHULE = cavo adattatore femmina
    SONDE ELM = Cavo adattatore maschio

    Praticamente il collegamento è del tipo

    Porta ODB2 auto -> Adattatore femmina -> Adattatore maschio -> Interfaccia OPDB2

    Con i file dei due adattatori collegati secondo lo schema sopra indicato considerando

    PRISE VEICHULE = cavo adattatore femmina
    SONDE ELM = Cavo adattatore maschio

    .
    Ultima modifica di simrucci; 26-04-2018 alle 18:51 Motivo: enfatizzato WRITE ALL....

  2. Thanks oel thanked for this post
    Likes enzuccio_70 liked this post
  3. #2
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    269
    Post Thanks / Like
    Downloads
    9
    Uploads
    0

    Predefinito

    Finalmente riesco a postare gli aggiornamenti alla guida:

    Iniziamo dall'obd2:

    Nell'immagine che segue, troverete lo schema dei pin con un interruttore.
    Tale modifica, con l'interruttore, permette di passare facilmente dalle ecu "meccaniche" alle ecu "media" molto rapidamente e in modo tale da avere l'obd2 pronto per tutte le situazioni

    Piccola delucidazione in merito alla foto:
    Nei pin centrali dell'interruttore vanno collegati i fili provenienti dal connettore della scheda dell'obd.
    Su gli altri pin i fili che vanno al connettore dell'interfaccia...
    è irrilevante il "sopra e il sotto" dell'interruttore, è rilevante che colleghiate i fili esattamente in quel modo, altrimenti non funzionerà e rischierete di fare dei danni!!!

    Proseguiamo ora con la parte software

    Per prima cosa, non sarà più un installer ma una cartella portable.
    Si procederà quindi ad aprire il file ddt4all.bat

    si procederà poi, come spiegato, alla selezione dell'interfaccia, a mettere il flag per accettare che è responsabilità vostra ogni operazione che farete e cliccare su connect.

    Una volta sulla schermata, il consiglio è quello di selezionare la propria auto dal menù a tendina e lanciare uno scan...

    A questo punto, ddt inizierà a cercare tutte le ecu compatibili tra la vostra auto e quelle "previste" da database.
    Le scritte verdi in fondo alla schermata, sono le ecu perfettamente matchate con l'hardware della macchina e che a fine scansione troverete nel box centrale sulla colonna di sinistra.
    Le scritte rosse sono quelle sulle quali mi volevo soffermare.
    se vi appare la scritta rossa "no relevant ecu" significa che la ecu presente in ddt4all non matcha esattamente l'hardware della macchina. ma ciò non significa che non funzioni. di solito appare scritto anche quale ecu è parzialmente matchata con l'hardware, altrimenti, come nel mio caso, vi indica la categoria di ecu...
    Pertanto, se la scansione non portasse esattamente alla ecu specifica per il sistema di navigazione, non preoccupatevi, LEGGETE attentamente le scritte rosse e vi indicheranno se non la ecu, la categoria di ecu.
    Inoltre, come potete notare, sono specificati determinati parametri come "supplier" "soft" e "version".
    Tali indicazioni permettono di risalire al "costruttore" dell'hardware, alla software "soft" e alla revisione dell'hardware presumo "version".
    Queste informazioni, consentono di farci trovare una corrispondenza anche parziale (e plausibilmente funzionante) sulle ecu disponibili...

    Spero di essere stato chiaro

    ah, e prima che mi dimentichi il link al file.



    Ciao e a presto

  4. #3
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    7,858
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    4

    Predefinito

    Complimenti per la guida e l'impegno, davvero notevole

    Piccola domanda scema: ma secondo te, funziona solo per quel modello di autoveicolo oppure puo' essere esportato anche su altri sistemi tipo ad esempio Connect nav di Citroen o Peugeot (usano a loro volta Android Auto)?

    Ciaone
    "Non bisogna sapere tutto-tutto, ma bisogna saper leggere molto bene"
    Per i neofiti (newbies) del Forum
    Please don't flood my pm box with questions you can post on forum!! You won't hear back from me.
    Si prega di non inondare la mia casella PM con le domande che si potrebbero postare sul forum !! Non otterrete risposta.



  5. #4
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    269
    Post Thanks / Like
    Downloads
    9
    Uploads
    0

    Predefinito

    @casaufficio
    la domanda non è scema, tutt'altro... la mia risposta lo sarebbe...
    Non so dirti, parlando per supposizioni, si è possibile...
    Come nella maggior parte dei casi, in queste situazioni, si tratta di trovare (ammesso che sia stato creato) un software che si interfacci all'auto. poi da li è abbastanza facile capire se è possibile fare le modifiche.
    Mi posso documentare ben volentieri

    UPDATE
    ho letto su un forum che, in teoria, su citroen, dovresti potresti semplicemente registrarti sul sito di citroen "casa madre" francese e da li registrare la tua auto, scaricare l'aggiornamento che ti abilita android auto... Può funzionare se è specificamente previsto che il sistema sulla tua auto sia compatibile con android auto...
    Ma continuo a documentarmi

  6. #5
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    7,858
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    4

    Predefinito

    Si, alcuni modelli PSA (gli ultimi soprattutto con Touchscreen 7") escono ga' con AA.
    Piu' che altro mi riferivo a questa tua affermazione (non credo si riferisse solo al Mirrorlink o Mirrorscreen o semplicemente ad AA)
    Tali modifiche, permettono di abilitare cose molto utili,
    ed anche sbirciando le videate susseguenti, mi pare di capire che ci possa essere una possibile gestione piu' completa delle funzioni (magari non vitali) spesso nascoste.
    Comunque la mia era solo una curiosità, nulla piu'. Sono anche in un Forum PSA e non mi dispiaceva aiutare chi eventualmente fosse interessato a queste prove.

    Ciaone
    "Non bisogna sapere tutto-tutto, ma bisogna saper leggere molto bene"
    Per i neofiti (newbies) del Forum
    Please don't flood my pm box with questions you can post on forum!! You won't hear back from me.
    Si prega di non inondare la mia casella PM con le domande che si potrebbero postare sul forum !! Non otterrete risposta.



  7. #6
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Marte, con la testa sulla Luna
    Messaggi
    5,948
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    @ Simrucci
    Grande guida, sei un grande ...grazie
    Quindi ora è aperto a qualsiasi app android ? Potresti metter anche il TomTom x android o altre app ?
    Non ho R-link se no l'avrei fatto...però se mi capita ci provo e se ho dubbi ti contatto...grazie

  8. #7
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    tra le montagne
    Messaggi
    410
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Con android auto funziona solo Waze e Sygic, qualche altra app meteo.
    Almeno Sync 3 ford e cosi, penso che per altri e la stesa cosa.

  9. #8
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    269
    Post Thanks / Like
    Downloads
    9
    Uploads
    0

    Predefinito

    piccole novità.... dovrò apportare ulteriori modifiche alla guida... mi sono reso conto di avere una versione "più aggiornata" di ddt4all, è una portable con qualche centinaio di ecu aggiornate. Più tardi la provo sulla mia captur per vedere cosa si può fare in più. Posso anticipare che ci sono versioni più recenti dell'MFD 4.6
    Vorrei fare inoltre un piccolo appunto: è vero che questa guida è rivolta prevalentemente al sistema r-link 1, MA, le ecu configurabili (ogni sistema la sua ecu) dovrebbero riguardare tutti i sitemi di navigazione. quindi se avete un medianav o un r-link 2, potreste (uso di proposito il condizionale) trovare qualcosa di interessante anche voi... Quindi se avete un obd2 e uno dei sistemi, e sopratutto se avete tempo, modo e sopratutto responsabilità di fare qualche test, possiamo estendere la guida....
    Vi tengo aggiornati e informati

  10. #9
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    7,858
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    4

    Predefinito

    @ simrucci

    Hai facoltà di postare; al limite se si deve cambiare ,integrare o modificare qualcosa, non farti scrupolo da mandare un PM con le istruzioni (se per me dettagliate, perche' notoriamente , sono il piu' "tardo di comprendonio" dell'intero Staff )

    Grazie e ciaone
    "Non bisogna sapere tutto-tutto, ma bisogna saper leggere molto bene"
    Per i neofiti (newbies) del Forum
    Please don't flood my pm box with questions you can post on forum!! You won't hear back from me.
    Si prega di non inondare la mia casella PM con le domande che si potrebbero postare sul forum !! Non otterrete risposta.



  11. #10
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,539
    Post Thanks / Like
    Downloads
    4
    Uploads
    0

    Predefinito

    @simrucci

    Posta pure.
    Poi insieme possiamo modificare il primo post (se sei d'accordo tu sarai la mente ed io il braccio..)

Pagina 1 di 69 1231151 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 4 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 4 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •