Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Renault R-LINK Evolution

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,539
    Post Thanks / Like
    Downloads
    4
    Uploads
    0

    Predefinito Renault R-LINK Evolution

    - Cos'è R-Link Evolution

    R-LinK Evolution è il nuovo sistema di info/entraitanment (evoluzione di R-LINK) installato su alcuni veicoli Renault è basato su una versione modificata di Android, chiamata Android Auto, specificatamente pensata per l'uso in ambito automobilistico.

    Nel sito Renault molte pagine web sono associate sia a R-LINk che a R-LINK Evolution.
    R-LINk e R-LINK Evolution sono due sistemi diversi con software diverso.

    Per R-LINK Evolution esiste uno specifico thread.

    R-LINK - Thread dedicato


    - Veicoli equipaggiati con R-Link Evolution

    R-LINK Evolution - Veicoli equipaggiati

    • KANGOO
    • Nuova CLIO
    • Nuova CAPTURE
    • Nuovo CLIO Sporter
    • Nuova Grand SCENIC
    • Nuovo KANGOO ZE
    • Nuova ZOE
    • KANGOO EXPRESS
    • TRAFIC
    • TRAFIC Trasporto Persone
    • TWINGO


    - Informazioni generali e supporto

    R-LINK Evolution - Caratteristiche

    R-LINK Evolution - Aiuto, supporto e comande frequenti (FAQ)

    R-LINK Evolution - Verifica compatibilità telefono


    - Manuali

    R-LINK Evolution - Manuale completo (PDF)

    R-LINK Evolution - Telefoni compatibili (PDF)

    R-LINK Evolution - Manuale sintetico (PDF)


    - Verifica versione R-Link Evolution installata

    Menu -> Sistema -> Stato e informazioni - Freccia destra -> Informazioni versione -> L'info è nella riga Applicazione

    R-LINK Evolution - Verifica versione

    Tramite l'applicazione R-LINK Toolbox è possibile aggiornare solitamente sia il sistema che le mappe del navigatore.


    - My Renault

    My Renault è il portale da cui previa registrazione è possibile accedere a vari servizi relativi al veicolo tra cui anche

    - Scaricare l'applicazione R-LINK necessaria per l'aggiornamento del TomTom installato nel veicolo.
    - Scaricare, tramite l'applicazione R-LINK, gli aggiornamenti delle mappe TomTom (quando disponibili e abilitati al download)

    My Renault - Accesso

    Per la prima registrazione è necessario selezionare Iscriviti a My Renault e inserire

    Nome / Cognome / Indirizzo email / password scelta per l'accesso


    - Aggiornamenti navigatore

    La politica degli aggiornamenti del navigatore ossia

    - Tempo max (dal ritiro del veicolo) primo aggiornamento gratuito

    - Eventuali aggiornamenti gratuiti successivi al primo

    varia da veicolo a veicolo e può essere verificata o sulla domentazione fornita con il veicolo, o contattando l'assistenza clienti fornendo oltre ai propri dati anche targa e numero di telaio del veicolo, o accedendo al portale My Renault nella sezione "Prodotti" collegata al proprio veicolo.

    Assistenza clienti Renault

    R-LINK Evolution con Android Auto - Video dimostrativo


    - Verifica in auto versione software/mappa

    Menu -> Sistema -> Freccia destra ->Stato e informazioni -> Informazioni versione

    L'info sulla versione del sistema è nella riga Applicazione

    L'info sulla versione della mappa è nella riga Mappa

    - Navigatore R-LINK

    R-LINK - Elenco versioni software (by GPS RLINK)
    R-LINK - Elenco versioni mappe (by GPS RLINK)

    - Navigatore R-LINK2

    R-LINK2 - Elenco versioni sofwtare (by GPS RLINK)
    R-LINK2 - Elenco versioni mappe (by GPS RLINK)

    Il sofwtare è installato nell'auto.
    La mappa è invece presente nella SD.


    - Rimozione scheda SD

    Prima di estrarre la scheda SD per fare l'aggiornamento con il computer è FONDAMENATLE informare il sistema della rimozione della SD.

    Questo si effettua selezionando

    + (in basso a destra) -> Rimuovi SD -> confermando la rimozione

    o

    Menu -> Sistema -> Freccia destra -> Rimuovi la SD card


    - Messaggio errore: "Memoria insufficiente"

    La SD ha solitamte uan dimensione di 8GB.
    La mappa ha di solito una dimensione superiore ai 4GB.

    Può capitare che aggiornando una mappa con una versione nuova venga visualizzato il messaggio di errore Memoria insufficiente.
    Solo ed escusivamnte se viene visualizzato il messaggio Memoria insuffciente seguire i seguenti passaggi:

    • Collegare la SD al PC e lanciare R-Link Toolbox
    • Accedere a MyRenault (con user/password).
    • Selezionare l'immagine dell'auto
    • Selezionare R-Link Store
    • Selezionare Navigazione - I mie prodotti
    • Selezionare Gestione dei miei prodotti
    • Selezionare nella riga Scheda SD la voce Gestione
    • Se viene visualizzata la mappa attuale (quindi quella vecchia e non quella nuova) è perchè non c'è spazio sufficiente nella SD.
    • Deselezionare la mappa attuale (verrà succesivamente rimossa dalla SD quando si seleziona Sincronizza)
    • Una volta deselzionata la mappa attuale (vecchia) selezionare Sincronizza
    • Attendere che R-Link Toolbox effettui l'aggiornamento (rimozioen della vecchia mappa).
    • A questo punto sulla SD c'è spazio sufficiente per l'installazione della nuova mappa.
    • Ripetere ora la ricerca con R-LINK Toolbox dell'aggiornamento che verrà ora completato.


    - Uso app smartphone con R-LINK Evolution

    Primo utilizzo

    - Scaricare e installate l’app Android Auto dalla piattaforma di download delle applicazioni nello smartphone;

    - Collegare il telefono alla porta USB del sistema multimediale;

    - Verrà visualizzata una finestra sullo schermo del sistema multimediale;

    - Per accettare la richiesta, premere il pulsante Sì

    - Premere il pulsante 1 sullo schermo del sistema multimediale del veicolo;

    - Verrà visualizzata una finestra sullo schermo del sistema multimediale indicante che dovete accettare la clausole sulla privacy dell’app sul vostro smartphone per poter utilizzare l’app Android Auto.

    - Confermare premendo "Accetta" nel telefono;

    - Premere il pulsante 1 sullo schermo del sistema multimediale del veicolo ancora una volta.

    L’app verrà avviata sul sistema multimediale.

    Se la procedura descritta in precedenza non riesce, ripetete l’operazione.

    Importante: l’app Android Auto funziona solo se lo smartphone è collegato alla porta USB del veicolo.

    Una volta attivata l’app Android Auto sul sistema multimediale, potete utilizzare il pulsante di riconoscimento vocale del veicolo per comandare a voce alcune funzioni dello smartphone. A tale scopo, tenete premuto (per tre secondi circa) il pulsante 2 sul volante o 3 sul comando del piantone dello sterzo del veicolo (per ulteriori dettagli, consultate il capitolo Utilizzo del riconoscimento vocale).

    Quando si utilizza Android Auto, potete accedere alle applicazioni di navigazione e musicali nello smartphone. Queste applicazioni sostituiscono altre integrate in R-Link che sono già state avviate. Ad esempio, è possibile utilizzare una sola applicazione di navigazione, Android Auto o l'applicazione integrata nel sistema multimediale.

    Quando si utilizza l’app Android Auto, alcune funzioni del sistema multimediale continuano in background. Se, ad esempio, si avvia Android Auto e si utilizza la navigazione sullo smartphone mentre la radio del sistema multimediale è accesa, la radio continua a trasmettere.

    - Ritorno all’interfaccia di R-Link

    Per ritornare all’interfaccia R-Link, premere il pulsante che riporta alla videata iniziale sistema multimediale (per maggiori informazioni, consultate il capitolo "Presentazione dei comandi").

    Quando utilizzate l’app Android Auto, il trasferimento di dati cellulari necessario al funzionamento può comportare costi supplementari non compresi nell'abbonamento.

    R-LINK Evolution con Android Auto - Video dimostrativo


    - Pellicola protezione display

    Pellicola protezione display anti graffio (Amazon)


    ..
    Ultima modifica di bovirus; 29-04-2018 alle 08:54

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    GB
    Messaggi
    15,795
    Post Thanks / Like
    Downloads
    4
    Uploads
    1

    Predefinito

    Ad un mio amico gli è stata rubata la Sd e ne ha comprata una su eBay.
    Sulla Sd ci sta scritto: europa r-link evolution map version 10.65
    Il problema è che quando la inserisce riceve il messaggio nessuna mappa installata.
    Se la inserisco sul PC mi dice che è da formattare.
    A questo punto, c'è una soluzione alternativa di fare un reso?
    Per scaricare da 1ficher, dovete usare Opera

    Come utilizzare il VPN integrato del Browser Opera


  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,539
    Post Thanks / Like
    Downloads
    4
    Uploads
    0

    Predefinito

    @iano31254

    Credo che quall SD sia non integra.
    Io farei il reso.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    GB
    Messaggi
    15,795
    Post Thanks / Like
    Downloads
    4
    Uploads
    1

    Predefinito

    È la soluzione corretta
    Ma se ne volessi creare una io, c'è il sistema?
    Forse ho trovato la discussione
    Renault R-Link - Mappa Europa 1065 (2021) - [DOWNLOAD]

    Ma i due sistemi anche se differenti, utilizzano le stesse mappe?

    Vorrei provare ad utilizzare la Sd comprata su eBay, ma come ho scritto prima, l'autoradio non la legge e inserendola in un PC mi chiede di formattare. La formatto e ci inserisco l'ultima mappa, per il CID, penso che se il rivenditore l'abbia scritto giusto deve avere quello della mappa che voglio utilizzare, eventualmente lo controllo.
    Mal che vada ne prendo una col cid modificabile e faccio tutta la procedura. Che ne pensi, bovirus?
    Per scaricare da 1ficher, dovete usare Opera

    Come utilizzare il VPN integrato del Browser Opera


  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Marte, con la testa sulla Luna
    Messaggi
    5,948
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    si giusto come dici .. r-link o r-link evolution sono la stessa identica autoradio .
    prova a formattare la sd comprata su ebay e ci metti il backup della 10.65 o ancora meglio compri una sd samsung , ci metti cid e backup e ti funziona perfettamente .
    N.B. la prima volta ti può dare errore, poi togli e rimetti la sd e la seconda volta deve funzionare x forza.

    Non scrivermi in privato ma nel forum per tutto quello che riguarda richieste, link scaduti,discussioni o altro....che Non Rispondo se non mi interessa !!! grazie

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    GB
    Messaggi
    15,795
    Post Thanks / Like
    Downloads
    4
    Uploads
    1

    Predefinito

    Estraggo la sd seguendo questa procedura, giusto?

    Prima di estrarre la scheda SD per fare l'aggiornamento con il computer è FONDAMENATLE informare il sistema della rimozione della SD.

    Questo si effettua selezionando

    + (in basso a destra) -> Rimuovi SD -> confermando la rimozione

    o

    Menu -> Sistema -> Freccia destra -> Rimuovi la SD card

    Occorre fare l'aggiornamento del software? visto che si parla che questo sistema ha problemi con WNRO bug ?
    Per scaricare da 1ficher, dovete usare Opera

    Come utilizzare il VPN integrato del Browser Opera


  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Marte, con la testa sulla Luna
    Messaggi
    5,948
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    si , sinceramente io la tolgo senza fare la procedura della rimozione e non mi è successo mai niente di male !
    ma sicuro è che la procedure giusta è quella con la rimozione , come nel pc quanto scolleghi sd , usb o altro sempre meglio fare la rimozione sicura.
    prova con la sd di ebay ...se rifai la sd con hddraw allora la sd ti funzionerà subito , se usi copia e incolla allora facile che come m,etti la sd ti dà errore, poi la togli e la rimetti e quindi ti funziona, se ancora poi il pc ti dice di formattarla allora è rovinata la sd , oppure se la formatti e non funziona allora è rovinata proprio la sd ...sono sd cinesi di scarsa qualità

    Non scrivermi in privato ma nel forum per tutto quello che riguarda richieste, link scaduti,discussioni o altro....che Non Rispondo se non mi interessa !!! grazie

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    GB
    Messaggi
    15,795
    Post Thanks / Like
    Downloads
    4
    Uploads
    1

    Predefinito

    Quella postata nel forum è in formato HDD RAW Copy, quindi devo usare il programma per trasferirla sulla sd?

    E a proposito dell'aggiornamento software, cosa mi dici?
    Per scaricare da 1ficher, dovete usare Opera

    Come utilizzare il VPN integrato del Browser Opera


  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Marte, con la testa sulla Luna
    Messaggi
    5,948
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    nella sd c'è anche l'aggiornamento navcore , non devi fare nulla, solo la sd
    vedi solo che quando copy l'immagine della sd ...l'immagine deve essere più piccola della capienza della sd dove andrai a scrivere i file ...cioè nell'ultimo passaggio prima di dare start vedi in alto su hddraw
    Comunque come detto R-LINK , R-LINK Evolution sono la stessa cosa , stessa autoradio e inoltre anche: Smart 453 , Lexus CT e Opel Vivaro ed altri hanno la stessa autoradio e quindi funzionano con la stessa identica SD , a volte può essere inconpatibile con la Smart 453 ma basta modificare solo un file , comunque per la versione 10.65 che ho postato funziona perfettamente su tutti i modelli descritti prima.

    Non scrivermi in privato ma nel forum per tutto quello che riguarda richieste, link scaduti,discussioni o altro....che Non Rispondo se non mi interessa !!! grazie

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    GB
    Messaggi
    15,795
    Post Thanks / Like
    Downloads
    4
    Uploads
    1

    Predefinito

    La tua versione, dove l'hai postata? è compresa di POI? Trovo solo quella di bovirus
    Per scaricare da 1ficher, dovete usare Opera

    Come utilizzare il VPN integrato del Browser Opera


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •