Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Calibrazione GO 930: risponde solo l'ultima riga sotto. Help!

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    224
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Exclamation Calibrazione GO 930: risponde solo l'ultima riga sotto. Help!

    ciao ragazzi! Sembrava perso questo navigatore ma cambiando l'ultimo valore MinY è comparsa una piccola speranza. Da che dove toccavo toccavo non succedeva nulla, ora se porto quel valore a 33 noto che dove tocco tocco risponde esattamente l'ultima riga in basso dello schermo. Purtroppo anche se tocco tutto a destra o tutto a sinistra...

    Sto provando da ore di tutto ma niente, non va oltre... Ho ovviamente provato a cambiare nav, vari clear flash ecc ecc ma nada.

    I suoi valori invertiti al momento sono: 917 73 845 33 <-- questo in originale era 133

    Magari se qualcuno riuscisse a postarmi i suoi, anche se non validi sul mio, posso avere un'idea...oppure avete qualche dritta per me? E' come se rispondesse solo il semi quadrante basso...

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    La dove si mangia la piada.
    Messaggi
    23,834
    Post Thanks / Like
    Downloads
    38
    Uploads
    0

    Predefinito

    devi semplicemente modificare i valori fino a che riesci a capire come funziona il procedimento e poi una volta capito vedrai che riesci a correggerlo, ogni tt ha i suoi numeri e non corrispondono ad altri tt.
    "Si dice che i pazzi non capiscano niente.....
    Io penso che sono diventati pazzi proprio perché hanno capito tutto."​

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Valle Padana
    Messaggi
    4,007
    Post Thanks / Like
    Downloads
    3
    Uploads
    0

    Predefinito

    Per andare a destra o sinistra, mi è capitato di usare su o giù, sembra strano ma per rimetterlo a posto, sembra di andare contro corrente, questo cambiando i numeri dell'originale.Devi leggere bene, max y min y--max X min X, li devi aumentare o diminuire dove le lettere che clicchi, sono alte o basse dx o sx, 111 222 333 444, esempio 444 potrebbe essere 25, devi cercare di capire quale asse devi spostare, io ultimamente ho risolto in 2 tomtom, ci vuole molta pazienza, ma ci si riesce.




    • Se invece avete l'immagine sfalsata sul display Come calibrare manualmente il touchscreen di un TomTom Vedi:
      ->Chiudi Spoiler<-






      - Altri dettagli di andry2003 e dalle prove, gentilmente postate, di Calibrazione by pakitos sul suo ONE 1ed
      ->Chiudi Spoiler<-






      - By umberto047 → come ho Modificato i miei parametri
      MaxX MinX MaxY MinY → (X = orizzontale; Y = verticale)
      Prima trovi i parametri del "Touchscreen Calibration data:" (i miei sono 223 829336 648).
      ->Chiudi Spoiler<-






      Apri Notepad (Blocco note) e scrivi i parametri del tuo Touch invertiti, da così 223 829336 648 a così 829 223 648 336 (naturalmente tu devi giocare con i tuoi parametri). Salvi il foglio nominandolo cal.txt, e lo copi dentro il Navcore e provi. Se non hai risolto, cambi i valori un po' alla volta, partendo sempre dai parametri invertiti. Io alla fine ho avuto la calibrazione perfetta con questi dati: 771 223 648 336

      Attenzione:
      nominare cal.txt se hai un Navcore da v. 8.2xx in poi, e calib.txt con un Nav. da v. 7.162 a v.8.051

      Nota: i parametri originali del TT, non possono essere modificati, saranno sempre quelli li della Schermata nera. Mentre all'avvio.. il TT andrà a leggere i parametri del file cal.txt (o calib.txt). Quindi il file cal.txt deve rimanere sempre nella memoria del navigatore. Se si cancella, il TT leggerà i Parametri nativi/errati.
      Inoltre, quando si salva quel file, deve essere salvato con txt
      ("Salva con nome"), se solamente cal (senza inserire il .txt), vieni si salvato, ma non con quella estensione, e il navigatore si blocca.

      -D.
      Sul navigatore compare la scritta: "Connettersi a computer?" ma avendo parametri di calibrazione sbagliati non riesco a tappare su SI.
      -R.
      Allora.. provate a resettare il TT tenendo premuto il tasto di accensione, e appena compaiono le scritte di sistema, inserite il cavo di connessione USB e rilasciate il tasto di accensione. Così si connette al PC.

      -D. La parte alta del TT non è cliccabile.. Sto variando con un'infinità di paramentri ma non c'è verso. Da Jedi82
      -R. by Mark cat Anche a me è successa la stessa cosa, prima cambiavo i numeri un po' alla volta e ci vogliono molte ore.
      Se la parte alta, circa il 25 % non andava, allora ho preso il valore max della Y e l'ho ridotta del 25%:
      Valore originale--> 848 valore inserito--> 650 ed ho risolto.
      Valori iniziali: 935 81 848 145 - Valori finali: 935 81 650 145

      31) Il Touchscreen non funziona più bene, qualsiasi icona vado a tappare mi apre sempre la stessa finestrella.
      -R. Con TT spento, prova a passare una schedina sottile, (tipo vecchia scheda telefonica, o una carta di credito, ecc..), con un po' di alcool, sotto il bordo nero intorno-intorno al display. Devi riuscire a far rientrare bene tutto lo spessore della carta sottile, sotto tutta la cornice del bordo. Se c'è anche un granellino di polvere, tra cornice e display, questo comprime sul display e ne inibisce il buon funzionamento del Touchscreen.
      ->Apri Spoiler<-




      -R. Se invece di una lettera tappata, te ne esce un'altra, molto probabilmente hai ancora la pellicola protettiva sullo schermo.
      -D. ho un GO 930,
      schiacciando sia sotto che sopra segna sempre sopra, e la parte bassa del display non fa mai contatto ....
      -R. Leggi i consigli dell'utente
      baia ---> Problema touch screen tomtom GO x20/x30con lo smontaggio completo e pulizia dei bordi con alcool...
      -D. Il mio TT apparentemente funziona tutto bene, display e touch screen,
      ma al cambio Lingua si blocca e non prende nessun comando. Ho notato che nell'angolo superiore sx, dove c'è scritto cambia lingua, girano in continuazione le lingue, senza fermarsi mai, facendo tutto il giro completo e poi riparte.
      -R. Purtroppo è un problema hardware e non c'è nulla da fare.

      32) Se premo a destra dello schermo, il comando viene recepito a sinistra.
      -R. Copia tutto il contenuto del TT sull'HD del PC. Formatta il TT e dopo ricopia tutto sul TT.
      Questo utente lo ha così risolto
      Continua al Post successivo..

      Ultima modifica di dav; 06-12-2013 alle 19:23
    • Post Thanks / Like - 48 Grazie, 2 Mi Piace
      sumi, Clorindo, the_roger_bro, fr52, richedo59, watt1, irbix, tonix954, doc60, tessulla, maghero, mixma, beppino1959, daniele57, greg74, dj.imperial, fighetto, brunopizzul, christian408, marco2603, has_fidanken, Puffo, stroke958, sculiotto, Aries18, glgt, feib, staples83, giuliano55, Maurice60, negrito, jakeddibe, monez, chicco20, mc79, piuso2001, carlitostomtom, Professionista, wall007, Manndi1, user80, bassocaruso, antog, MatteoPT, luca6666, PacoRabanne, Nuvolari., robct Grazie per questo post
      Newton2, PAGGIL Piace questo Post

      Grazie Mi Piace


    • 04-09-2013, 15:12
      dav
      Super Moderator


      Data RegistrazioneJun 2010LocalitàLa città dei 2 mariMessaggi16,457Post Thanks / Like Downloads0Uploads0


      Soluzioni a Malfunzionamenti.. Elenco 2 di 2

      A L C U N I -- C A S I -- D I -- M A L F U N Z I O N A M E N T O
      33) Il Touchscreen ogni tanto fa i capricci. Si preme su un punto e lo rileva su un altro, del tipo premo B e scrive D.
      -R. Forse non ci puoi fare nulla, almeno che tu non lo sostituisca con un'altro LCD. Quello è un difetto che non si toglie, perchè è guasto il touch, e se sei capace puoi sostituire solo il touch, in giro ci sono a buon mercato e costa meno dell'LCD. (by tonix54).
      -D. Si è rotto il Display del mio GO630 come posso cambiare LCD?
      -R.
      Se LCD non ha subito danni, basta cambiare solamente il Touch Screen. Devi aprire il navigatore e controllare il modello (Es: LTE430WQ-F0B ), sappi che devi saper usare bene il microsaldatore, altrimenti puoi acquistare LCD completo. Per la riparazione cliccami.
      Comunque devi aprire sempre e controllare l'etichetta che si trova dietro il Touch e, se non vado errato, ne esistono solo 2 modelli. Uno ha come sigla sigla LTE430WQ-F0B, e l'altro, se non ricordo male, è LQ043T3DX0E.
      L'unica attenzione che devi avere, è quando ricolleghi il connettore del Touch alla scheda madre, controlla bene come è messa, perchè se sbagli ad agganciarla, rischi di rompere detto connettore di plastica e non c'è la possibilità di sostituirlo, rischiando di buttare la scheda madre.(by umberto047)

      34)
      ..
      ACCETTO e non mi prende più il Touch dopo che ho acceso il TT GO720, suono dei tamburi, schermata "Avviso legale".. Se tolgo la SD si collega al PC come memoria interna, ma con la SD invece, quando chiede sul display del TT se voglio collegarmi al Pc, qui rimane bloccato perché non accetta il Touch. Provato a fare il Reset inferiore .. ma non cambia nulla.
      -R. O
      cambi la SD, o metti tutto nella memoria interna optando per un'altra Mappa, o prova a spruzzare un "puliscicontatti" dentro lo slot del TT

      35)
      Come faccio a collegarlo al PC se il Touchscreen non funziona più bene?
      -R. Dal Post by zippozoppo del Forum, idem dal Post by Jedi82-->bisogna fare questa semplice procedura:
      1. connettere (e lasciare attaccato per tutta la procedura al PC) il TT con un cavo che renda accessibile il tasto sotto di Reset;
      2. accendere il TT;
      3. premere il Reset del forellino inferiore del TT con la clip;
      4. riaccendere il TT:
      5. FINITO!






    ]

    [/SPOILER]






  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Toscana
    Messaggi
    7,913
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    se ti armi di santa pazienza vedi che riuscirai ad arrivare ad un buon compromesso
    leggi:
    Apri Notepad (Blocco note) e scrivi i parametri del tuo Touch invertiti, da così 223 829 336 648 a così 829 223 648336 (naturalmente tu devi giocare con i tuoi parametri). Salvi il foglio nominandolo cal.txt, e lo copi dentro il Navcore e provi. Se non hai risolto, cambi i valori un po' alla volta, partendo sempre dai parametri invertiti. Io alla fine ho avuto la calibrazione perfetta con questi dati: 771 223 648 336

    Attenzione:
    nominare cal.txt se hai un Navcore da v. 8.2xx in poi, e calib.txt con un Nav. da v. 7.162 a v.8.051

    Nota: i parametri originali del TT, non possono essere modificati, saranno sempre quelli li della Schermata nera. Mentre all'avvio.. il TT andrà a leggere i parametri del file cal.txt (o calib.txt). Quindi il file cal.txt deve rimanere sempre nella memoria del navigatore. Se si cancella, il TT leggerà i Parametri nativi/errati.
    Inoltre, quando si salva quel file, deve essere salvato con txt
    ("Salva con nome"), se solamente cal (senza inserire il .txt), vieni si salvato, ma non con quella estensione, e il navigatore si blocca.

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    224
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    grazie a tutti ragazzi. A calibrare gli schermi ci son riuscito con diversi tomtom ma noto che quando lo schermo proprio non risponde c'è poco da fare...ci vorrebbero un miliardo di tentativi e la cosa diventa davvero impossibile. Un conto è quando la "scalibratura" risulta evidente (un po' più a destra o poco più sotto o sopra) e riguarda una sola area. Un altro è quando (come in questo caso) noti che modificando un valore qualcosa è cambiato ma da li non schioda...(fra l'altro quel maledetto valore che mi ha dato speranza ha funzionato riducendolo arrivando al valore 33...bene se invece lo aumentavo lo schermo tornava non tappabile. Oltre le zero non ci si può andare quindi mi son trovato proprio perso nel tentativo di farlo salire ancora di più...)

    Quando lo schermo non reagisce, sono sicuro che nel 99% si tratta sempre e solo di uno schermo scalibrato ma risulta davvero estenuante trovare i valori corretti secondo me almeno.

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Toscana
    Messaggi
    7,913
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    se risulta impossibile come dici, l'ultima speranza che si partito lo schermo lcd, controlla su noto portale di aste, dovresti trovarlo ad un prezzo irrisorio, l'unica cosa che bisogna stare attenti è quello di acquistare quello giusto, mi spiego, i tipi di schermo lcd sono due, bisogna controllare l'etichetta che si trova dietro lo schermo, un tipo è nominato "LTE430WQ e l'altro tipo non ricordo la sigla, fare il cambio è un lavoro che prende non più di 5/10 minuti
    Ps: puoi provare a cambiare solamente i vetrino touchscreen e questo si trova con veramente pochi euro, ma per cambiare solamente il touch, bisogna avere un poco di manualità nell'uso del saldatore, saldatura molto semplice, fattibile anche da un principiante
    Ultima modifica di umberto047; 13-07-2017 alle 23:57 Motivo: aggiunta

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •