Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60

Discussione: TomTom - Strumento calibrazione schermo

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    GB
    Messaggi
    15,795
    Post Thanks / Like
    Downloads
    4
    Uploads
    1

    Predefinito TomTom - Strumento calibrazione schermo

    E' un Tool che ho trovato in un Forum straniero, postato da Orni



    password: gbcnet


    Una volta scaricato il file rar, decomprimerlo e avrete questo:




    In questo Tutorial è spiegata tutta la procedura, anche se è molto semplice.

    1) Per prima cosa preparate il Tool con i file adatti al vostro schermo, o 4:3 o 16:9.
    (Attenzione.. il passaggio successivo è molto importante perché è la base del nostro Tool).

    Aprite la cartella calib,

    - se avete un TT 4:3 eliminate il file calibG (che è per gli schermi di grandi dimensioni) e lasciate il file calibP

    - se avete un TT 16:9 eliminate il file calibP (che è per gli schermi di piccole dimensioni) e lasciate il file calibG




    2) Dopodiché rinominate il file lasciato (o calibP o calibG) in calib (praticamente eliminate l'ultima lettera)

    Avrete così la cartella "calib" visualizzata in questo modo:






    3) Copiate le due cartelle principali "calib" e "SdkRegistry" nella root del vostro TT .
    (Se esiste già una cartella SdkRegistry, o la tagliate e la salvate sul Vs PC momentaneamente. Oppure vi copiate in questa, sempre momentaneamente, i due file calib.bmp e calib.cap che trovate nella cartella SdkRegistry del Tool).


    4) Scollegate il TT dal PC in modo sicuro e avviatelo.
    Scorrendo il Menù principale, vedrete nell'ultima finestra un'icona chiamata Calibrar.



    5)
    Cliccando sull'icona Calibrar avrete una schermata simile a questa in "->Apri Spoiler<-":


    6) Dovete premere ogni volta dove c'è la croce, che si muoverà attraverso lo schermo in tutti e quattro gli angoli e infine al centro.
    Toccando ogni volta il centro preciso della croce, si definiscono bene le coordinate del display.


    7) Il Tool alla fine delle operazioni, creerà nella Root un file di testo denominato "cal", che conterrà i quattro numeri separati da uno spazio.
    Questi numeri sono le coordinate precise degli assi dello schermo.


    8) Eliminate ora la cartella "SdkRegistry" (o se avete copiato i due file calib.bmp e calib.cap nella cartella già esistente, eliminate solamente questi due file).

    Se non ti piace come è stato centrato sullo schermo, elimina il file di testo "cal" e ripeti l'operazione.


    Traduzione e rielaborazione by dav
    Per scaricare da 1ficher, dovete usare Opera

    Come utilizzare il VPN integrato del Browser Opera


  2. Thanks Faggio84 thanked for this post
  3. #2
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Forum Livii (FC)
    Messaggi
    10,006
    Post Thanks / Like
    Downloads
    3
    Uploads
    0

    Predefinito

    interessante.................... quindi sembra che il navcore non abbia più importanza.....................da provare all'occorrenza


    ciao, Fabrizio

    TomTom Go mai più ,Garmin 3597, Android :TomTom GO,Maps,Waze,Here,OsmAnd+

    Non rispondo in PM a domande di aiuto, specialmente a chi è a post zero.
    Postate le vostre Richieste nel Forum, servirà a tutti

  4. #3
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    GB
    Messaggi
    15,795
    Post Thanks / Like
    Downloads
    4
    Uploads
    1

    Predefinito

    Aspettiamo che qualcuno lo provi
    Per scaricare da 1ficher, dovete usare Opera

    Come utilizzare il VPN integrato del Browser Opera


  5. #4
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,138
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    lo sto provando su un one xl ...ma nisba .. pigiando sull'icona che ha creato ...si riavvia ma non compare nulla ...premetto che ho rinominato il file calibG in calib e tolto il file calibP ....visto che questo ha uno schermo 16:9 ho usato il calibG


    come navcore tengo il 9.540
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  6. #5
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    La città dei 2 mari
    Messaggi
    18,755
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Io non posso provare. Non so quindi come funziona , ma mi sembra di aver capito che devi eliminare tutto è tenere solamente il file "cal" che contiene i gruppi di numeri. Il tuo navcore legge solamente il file denominato cal.
    Tutto quello che si crea serve solamente per la calibrazione manuale a schermo, ma col solo fine di ottenere il file cal.

  7. #6
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    22
    Post Thanks / Like
    Downloads
    3
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ho provato su un TomTom One.
    Funziona tutto. La situazione è molto migliorata rispetto a prima della prova (era quasi impossibile utilizzare il navigatore) anche se non riesco ancora a selezionare le lettere "H" e"P" ( tastiera italiana).
    Attenzione, prima di una nuova calibrazione eliminare il file "cal", come specificato nelle istruzioni, altrimenti i nuovi dati si aggiungono agli altri già creati con la possibilità di non riuscire più a clccare il consenso al collegamento del navigatore al computer.

  8. #7
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,138
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    su un go710 non va .....rinomino il file calibG in calib ..elimino il calibP ...riavvio e non compare un tubo .... ed è il secondo TT che non funziona ... forse ci vuole un navcore adatto uno della serie 8xxx e non un 9xxx ...
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  9. #8
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    22
    Post Thanks / Like
    Downloads
    3
    Uploads
    0

    Predefinito

    l'applicazione installata sul mio TomTom One è la "8.550". Il programma calib da me utilizzato l'ho scaricato da questo sito (programma compattato senza password in fondo alla prima inserzione ) "https://www.gbcnet.net/showthread.php?84178-Strumento-di-calibrazione-dello-schermo-per-il-Tomtom"

  10. #9
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    224
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Fra l'altro scusate eh ma...se lo schermo risulta scalibrato...come si fa a premere quell'icona? O mi son perso qualcosa? Magari è proprio in quel punto che il tommy non risponde!

    Citazione Originariamente Scritto da bottoni Visualizza Messaggio
    lo sto provando su un one xl ...ma nisba .. pigiando sull'icona che ha creato ...si riavvia ma non compare nulla ...premetto che ho rinominato il file calibG in calib e tolto il file calibP ....visto che questo ha uno schermo 16:9 ho usato il calibG


    come navcore tengo il 9.540

  11. #10
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    1
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Buongiorno!
    Ho installato il tool su un TT XXL IQ Routes con navcore 9.510, togliendo la cartella calibP e rinominando la cartella calibG in calib.
    Quando clicco sull'icona del tool il nav mi torna sulla mappa per 1 sec, e poi si riavvia da solo, non mostrandomi la pagina di calibrazione, né creando il file cal.txt, ma restituendo la homepage di TT.

    Aggiornamento:
    ho individuato meglio il problema del mio schermo, e la staratura era tanto più evidente quanto ci si spostava ai margini dello schermo --> le lettere centrali funzionavano corretttamente --> non è un problema di calibratura.
    Ho inserito una tessera di plastica tra la cornice dello schermo e lo schermo stesso in modo da spingere il ts sullo schermo e... tutto funziona regolarmente!
    Consiglio a tutti quelli che non riescono ad installare il tool o non riescano a venirne fuori con la taratura manuale, di fare questo primo tentativo.

  12. Thanks PoddyIta thanked for this post
Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •