Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Guida su come attivare il WAKE ON LAN (WAN) sul modem router NETGEAR D6200

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    4
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Cool Guida su come attivare il WAKE ON LAN (WAN) sul modem router NETGEAR D6200

    Dopo parecchi tentativi e dopo aver speso molte ore a cercare su internet una possibile soluzione, per poter accendere il mio NAS da remoto, sono finalmente riuscito a trovare le informazioni che mi occorrevano per poter abilitare il WOL su questo modem che per me, nonostante non sia recentissimo, ha tutt’ora delle ottime caratteristiche che me lo fanno preferire a modelli più recenti o più blasonati. Se anche voi come me siete interessati ad attivare il WOL sul D6200, queste sono le istruzioni per poter dotare questo router di tale servizio:
    Assegnazione al pc client di un indirizzo LAN statico sul quale verrà attivato il forward della porta 9 UDP

    dal browser sul pc digitare l’indirizzo IP del router:
    esempio
    http://192.168.1.1
    quindi verrà chiesta la User_ID e la password di accesso al router. Una volta dentro andremo in impostazioni avanzate e:


    1. Sotto il menu Installazione, cliccare su Impostazioni LAN, quindi su Prenotazione indirizzi, Aggiungi: Indirizzo IP: 192.168.1.14/ Indirizzo MAC: 90:F6:52:E0:61:7A/ Nome Dispositivo: NAS, quindi cliccare su Applica.
    2. Sotto il menu protezione, cliccheremo su Regole Firewall. Tabelle servizi - Aggiungi servizio personalizzato – Nome: WOL / Tipo: UDP / Inizio Porta: 9 / Fine porta: 9 quindi cliccare in alto su Applica
    3. Ritornati sotto Regole Firewall scorreremo la finestra in basso sino alla seconda tabella: Servizi in uscita – Aggiungi – Servizio: WOL / Azione: Consenti sempre / Utenti LAN: Qualsiasi / Server WAN: Qualsiasi / Registra: Mai, quindi cliccare su Applica.
    4. Scendere adesso su Configurazione avanzata – Aggiungi servizio personalizzato - Inoltro delle porte/Servizi in entrata: Servizio: WOL / Azione: Consenti sempre / Invia a server LAN: 192.168.1.14/ Server WAN: Qualsiasi / Registra: Sempre quindi cliccare in alto su Applica


    (I parametri in rosso vanno ovviamente sostituiti con quelli del vostro client)

    Abilitare telnet su windows 7 / 8 / 10
    Windows per default e a scopo di aumentare la sicurezza inibisce i servizi che ai più non necessitano e che potrebbero diventare un canale di accesso per un hacker malevolo. Per poter procedere a noi occorre invece attivare il telnet, servizio che poi, al termine, potremmo eventualmente ri disabilitare.
    Start
    Pannello di controllo
    Programmi e Funzionalità
    Attivazione o Disattivazione delle funzionalità di Windows
    Spuntare client telnet

    Attivare telnet su Netgear D6200
    Digitare dalla barra dell’indirizzo del browser
    http://XXX.XXX.XXX.XXX.XXX/setup.cgi?todo=debug
    dove XXX.XXX.XXX.XXX è l’indirizzo IP del router
    esempio:
    http://192.168.1.1/setup.cgi?todo=debug
    Verrà chiesto di autenticarsi, inseriamo il nome dell'utente amministratore ("admin") e la relativa password. Un messaggio sul browser indicherà che la modalita' di debug è attiva ("Debug Enable!")

    Adesso iniziamo le procedure per attivare e rendere permanente il comando Wake On Lan (WAN) sul D6200
    Dal PC premere TASTO WINDOWS + R quindi al prompt digitare cmd
    Adesso digitare: telnet XXX.XXX.XXX.XXX dove XXX.XXX.XXX.XXX è l’indirizzo IP del router
    esempio:
    telnet 192.168.1.1
    ci verrà ora mostrata la console Telnet del D6200 che ci chiederà la user_id d’accesso: (default admin), quindi ci verrà chiesta la password di amministrazione del router (default password)
    adesso ci troviamo dentro al router ed andremo a crearci un primo file

    Creare lo script "/usr/etc/wol.custom"
    Dobbiamo ora creare lo script che si occuperà dell’attivazione del servizio WOL (Wake On Line). Lo faremo usando "vi", l'editor di testo Unix che è presente nel sistema operativo del router.

    Seguire alla lettera le seguenti istruzioni.
    Dal prompt dei comandi aprire l'editor:


    # vi /usr/etc/wol.custom

    Una volta entrati, passare alla modalità di inserimento premendo il tasto "i". Si è pronti per digitare il codice.

    /bin/ip neigh add xxx.xxx.xxx.xxx lladdr yy:yy:yy:yy:yy:yy nud permanent dev group1
    /bin/ip neigh change xxx.xxx.xxx.xxx lladdr yy:yy:yy:yy:yy:yy nud permanent dev group1


    dove xxx.xxx.xxx.xxx è l’indirizzo IP del client da risvegliare e yy:yy:yy:yy:yy:yy è il suo mac address; esempio:

    /bin/ip neigh add 192.168.1.14 dev group1 lladdr 90:F6:52:E0:61:7A nud permanent dev group1
    /bin/ip neigh change 192.168.1.14 dev group1 lladdr 90:F6:52:E0:61:7A nud permanent dev group1

    Finito di inserire il codice mostrato, premere il tasto "ESC" per uscire dalla modalità di inserimento.
    Salvare il file ed uscire dall'editor scrivendo letteralmente ":wq" (senza virgolette) e premendo invio (w=salva; q=esci).
    Lo script è stato creato, adesso va reso eseguibile (per default non lo è).
    Eseguire:

    # chmod a+x /usr/etc/wol.custom
    # cat /usr/etc/wol.custom

    La prima istruzione modifica i permessi a tutti gli utenti ("a") aggiungendo ("+") il diritto di eseguire ("x").
    La seconda stampa il contenuto del file, verificare che corrisponda con le istruzioni indicate in precedenza.

    Modifica script "/usr/etc/rcS"
    Per rendere permanenti queste modifiche anche dopo un riavvio del modem/router dobbiamo assicurarci che il nostro script venga eseguito ad ogni riavvio del router. Abbiamo visto che lo script "rcS" è lo strumento adatto. Al fine di non interferire con le altre inizializzazioni del router, inseriremo la chiamata a "wol.custom" in fondo a questo script.


    # vi /usr/etc/rcS

    Posizionarsi in fondo al file premendo "SHIFT-g" (o scorrendo il file con i tasti PAG e le frecce).
    Premere "i" per passare alla modalita' di inserimento ed inserire il seguente codice:

    /bin/sleep 15
    /etc/wol.custom &
    Premere "ESC" per uscire dalla modalità di inserimento, scrivere ":wq" (senza virgolette) per salvare ed uscire dall'editor.
    La prima istruzione dice di aspettare 15 secondi, tempo necessario a consentire al processo di inizializzazione del router di andare avanti senza sovrascrivere gli effetti delle nostre modifiche.
    La seconda istruzione esegue il nostro script in background ("&"), in modo da non bloccare eventuali altre procedure del router.
    Notare che eseguiamo "/etc/wol.custom" e non "/usr/etc/wol.custom" perche' quando il router arriva ad eseguire il nostro script, lo ha già copiato in automatico da "/usr/etc" a "/etc".

    Riavvio del router
    Per testare la modifica è necessario riavviare il router. Eseguiamo


    # reboot

    Si chiudera' la finestra Telnet ed il router comincerà la procedura di riavvio.

    Adesso, ogni volta che il router viene spento o riavviato, verranno ri applicate le nostre modifiche:


    Ripristino router
    Se per qualsiasi motivo si volessero eliminare le modifiche effettuate, se sono stati usati gli stessi nomi dell'articolo, procedere come segue:

    1. Montare il filesystem in lettura/scrittura (vedere paragrafi precedenti)
    2. Modificare "/usr/etc/rcS" usando "vi /usr/etc/rcS" ed eliminando il codice aggiunto
    3. Eliminare il file "wol.custom" con il comando "rm /usr/etc/wol.custom"




  2. #2
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    4
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ho commesso un refuso, scusandomi, mi correggo da solo

    # chmod a+x /usr/etc/rc.custom
    # cat /usr/etc/rc.custom

    va sostituito con

    # chmod a+x /usr/etc/wol.custom
    # cat /usr/etc/wol.custom

    scusate la svista


    By dav: effettuata la correzione nella guida


  3. #3
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,137
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    E il Nas che hai usato sarebbe ? Mi fai capi che necessità hai di accenderlo da remoto ? Lo tieni distante ?
    Hai fatto una buona guida ...ma hai mancato una cosa fondamentale il Nas lo puoi avviare solo se è in standby ( quindi solo nas con opzione standby ) ..in poche parole, per farlo capire a tutti, con la WOL l'interruttore dell'accensione non lo smuovi ...cmq il 6200 rimane sempre un ottimo device
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    4
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Cool

    Ciao,
    per completezza di informazione uso un NAS QNAP 453a con 24 TB di spazio hard disk e soprattutto moltissimi servizi attivati sopra: Multimedia, ovviamente, ma anche video sorveglianza, database, sistemi operativi in emulazione e ovviamente ... dati personali.
    Pur non essendo un NAS stratosferico è comunque un buon compromesso (in termini di costi, soprattutto) per le mie esigenze, ed è un buon prodotto, tutto sommato, anzi a mio parere un'eccellenza in questa fascia di prezzo.
    Questo però non ha nulla a che vedere con la guida che ho scritto, e di cui ti ringrazio per i complimenti che mi fai, peraltro immeritati.
    Il focus della guida e di questo tread è appunto incentrato sui modem /router ed in particolare l'idea era quella di poter mettere anche altri in condizione di arricchire questo D6200, a mio parere un ottimo dispositivo ancora oggi, sebbene oramai un pochino datato, di funzioni altrimenti ottenibili soltanto sostituendo il firmware originale con altri "alternativi" (amod, dd-wrt) che aggiungono funzionalità aggiuntive a scapito della sezione modem che però viene perduta in quanto non supportata, e che dunque ne consentirebbero l'utilizzo come solo router.
    La mia esigenza particolare, come di molti altri, a quanto leggo su molti forum, è appunto quella di accendere da remoto, uno o più dispositivi, per svolgere sempre da remoto, alcune funzioni, quindi sempre da remoto spengere il dispositivo quando ho terminato le attività che mi interessa completare (aggiornare un database da remoto o semplicemente scaricarmi un documento personale di cui ho una copia in pdf sul server).
    Questa esigenza ha varie motivazioni:
    Non ha senso lasciare acceso il NAS 24/24 per 365 giorni all'anno se poi non ne fai un accesso continuo e massivo, non sono un azienda e per il bilancio domestico tenere acceso il NAS (che daccordo consuma molto meno di un PC) per tutto l'anno non fa bene alla bolletta energetica (e quindi alle mie tasche) ne all'usura stessa del NAS e degli hard disk (sebbene io utilizzi dischi RED ed un UPS per per evitare shock ai dischi in caso di sbalzi di tensione o di black-out improvvisi). In realtà poichè come dicevo prima, sul NAS ho le immagini delle telecamere (quando le accendo, non sempre) e i miei dati personali e sensibili (tutto in cartelle criptate), vorrei evitare che occhi indiscreti si affacciassero per carpirli.
    Già adesso ho abilitato vari protocolli di sicurezza e vedo che quotidianamente ci sono sempre almeno una decina di tentativi di accesso abusivo al NAS, tenerlo spento quando non serve (o in stand by, come giustamente hai fatto presente tu ed ovviamente con il servizio WOL attivato) contribuisce ad aumentare il livello di sicurezza.

    Dopo questa lunghissima premessa, scusatemi se sono stato costretto ad andare OT, torno a dare ulteriori chiarimenti sul perchè l'attivazione del servizio WOL (WAN) sul D6200 è una chicca molto richiesta, ma allo stato attuale supportata (spesso male) solo da pochissimi router di fascia alta:

    Aprire una porta su un router in linea generale potrebbe rappresentare un buco alla sicurezza o almeno questo è quello che i produttori di router generalmente sostengono;
    In effetti la dotazione hardware del router (o modem router, come in questo caso) dovrebbe permettere la scrittura di una tabella ARP statica ovvero dovrebbe permettere la scrittura di una tabella in cui venga associato permanentemente l'indirizzo IP del disposito assegnato dalla LAN interna con il MAC ADDRESS del dispositivo da risvegliare, il problema è che queste tabelle non vengono scritte nella EPROM del router ma in una sezione dove le informazioni sono scritte su un supporto di cache volatile e quindi dopo poco tempo dallo spengimento dell'apparecchio, l'associazione IP / MAC ADDRESS sul router viene persa ed il dispositivo non può più essere risvegliato inviando un segnale di risveglio dall'esterno (WAKE on WAN) ma soltanto dalla rete interna (WAKE on LAN) e questo non si adatta ai nostri scopi.
    Occorre pertanto individuare un meccanismo (quello della guida che ho proposto, ad esempio), che con un artificio consenta di scrivere queste modifiche affinchè possano essere eseguite in via PERMANENTE dal router.
    Questo è stato raggiunto creando un primo file con le istruzioni a noi necessitanti per impostare la tabella di risveglio con gli abbinamenti sul/sui dispositivo/i da risvegliare e quindi modificando il file che esegue il boot dei servizi, affinchè all'accensione (anche in caso di riavvio del modem router, ad esempio a seguito di un black out) questo tabella venga sempre caricata ed il servizio ripristinato.

    Quello che ho dimenticato di dire nella guida è che per risvegliare dall'esterno il dispositivo occorre un software apposito:
    Sia sui market android che apple esistono delle app per il "wake on lan wan", anche per i pc esistono sia applicazioni analoghe che servizi on line che consentono questi risvegli - vedasi per esempio il seguente: http://www.wakeonlan.me/

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,137
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    be il Qnap è uno che va per la maggiore ..e il tuo modello non ne è da meno ...io tralascerei manipolazioni nel router solo per una Wol che non serve quasi a niente ...come giustamente hai detto hai aperto gli occhi a qualche eventuale intruso ...piuttosto userei il software proprietario del Nas visto che è fatto + che bene ...poi in rete potresti trovare numerosissime guide e se non erro pure qualche soft moddato ad hoc ....hai fatto bene ad usare i red ma dovresti pure monitorare le temperature di utilizzo ..visto che i 4 bay sono ravvicinati ....magari qualche ventola supplementare non guasterebbe ...ciao
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    8
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cammagic Visualizza Messaggio
    Dopo parecchi tentativi e dopo aver speso molte ore a cercare su internet una possibile soluzione, per poter accendere il mio NAS da remoto, sono finalmente riuscito a trovare le informazioni che mi occorrevano per poter abilitare il WOL su questo modem che per me, nonostante non sia recentissimo, ha tutt’ora delle ottime caratteristiche che me lo fanno preferire a modelli più recenti o più blasonati. Se anche voi come me siete interessati ad attivare il WOL sul D6200, queste sono le istruzioni per poter dotare questo router di tale servizio:
    Assegnazione al pc client di un indirizzo LAN statico sul quale verrà attivato il forward della porta 9 UDP

    dal browser sul pc digitare l’indirizzo IP del router:
    esempio
    http://192.168.1.1
    quindi verrà chiesta la User_ID e la password di accesso al router. Una volta dentro andremo in impostazioni avanzate e:


    1. Sotto il menu Installazione, cliccare su Impostazioni LAN, quindi su Prenotazione indirizzi, Aggiungi: Indirizzo IP: 192.168.1.14/ Indirizzo MAC: 90:F6:52:E0:61:7A/ Nome Dispositivo: NAS, quindi cliccare su Applica.
    2. Sotto il menu protezione, cliccheremo su Regole Firewall. Tabelle servizi - Aggiungi servizio personalizzato – Nome: WOL / Tipo: UDP / Inizio Porta: 9 / Fine porta: 9 quindi cliccare in alto su Applica
    3. Ritornati sotto Regole Firewall scorreremo la finestra in basso sino alla seconda tabella: Servizi in uscita – Aggiungi – Servizio: WOL / Azione: Consenti sempre / Utenti LAN: Qualsiasi / Server WAN: Qualsiasi / Registra: Mai, quindi cliccare su Applica.
    4. Scendere adesso su Configurazione avanzata – Aggiungi servizio personalizzato - Inoltro delle porte/Servizi in entrata: Servizio: WOL / Azione: Consenti sempre / Invia a server LAN: 192.168.1.14/ Server WAN: Qualsiasi / Registra: Sempre quindi cliccare in alto su Applica


    (I parametri in rosso vanno ovviamente sostituiti con quelli del vostro client)

    Abilitare telnet su windows 7 / 8 / 10
    Windows per default e a scopo di aumentare la sicurezza inibisce i servizi che ai più non necessitano e che potrebbero diventare un canale di accesso per un hacker malevolo. Per poter procedere a noi occorre invece attivare il telnet, servizio che poi, al termine, potremmo eventualmente ri disabilitare.
    Start
    Pannello di controllo
    Programmi e Funzionalità
    Attivazione o Disattivazione delle funzionalità di Windows
    Spuntare client telnet

    Attivare telnet su Netgear D6200
    Digitare dalla barra dell’indirizzo del browser
    http://XXX.XXX.XXX.XXX.XXX/setup.cgi?todo=debug
    dove XXX.XXX.XXX.XXX è l’indirizzo IP del router
    esempio:
    http://192.168.1.1/setup.cgi?todo=debug
    Verrà chiesto di autenticarsi, inseriamo il nome dell'utente amministratore ("admin") e la relativa password. Un messaggio sul browser indicherà che la modalita' di debug è attiva ("Debug Enable!")

    Adesso iniziamo le procedure per attivare e rendere permanente il comando Wake On Lan (WAN) sul D6200
    Dal PC premere TASTO WINDOWS + R quindi al prompt digitare cmd
    Adesso digitare: telnet XXX.XXX.XXX.XXX dove XXX.XXX.XXX.XXX è l’indirizzo IP del router
    esempio:
    telnet 192.168.1.1
    ci verrà ora mostrata la console Telnet del D6200 che ci chiederà la user_id d’accesso: (default admin), quindi ci verrà chiesta la password di amministrazione del router (default password)
    adesso ci troviamo dentro al router ed andremo a crearci un primo file

    Creare lo script "/usr/etc/wol.custom"
    Dobbiamo ora creare lo script che si occuperà dell’attivazione del servizio WOL (Wake On Line). Lo faremo usando "vi", l'editor di testo Unix che è presente nel sistema operativo del router.

    Seguire alla lettera le seguenti istruzioni.
    Dal prompt dei comandi aprire l'editor:


    # vi /usr/etc/wol.custom

    Una volta entrati, passare alla modalità di inserimento premendo il tasto "i". Si è pronti per digitare il codice.

    /bin/ip neigh add xxx.xxx.xxx.xxx lladdr yy:yy:yy:yy:yy:yy nud permanent dev group1
    /bin/ip neigh change xxx.xxx.xxx.xxx lladdr yy:yy:yy:yy:yy:yy nud permanent dev group1


    dove xxx.xxx.xxx.xxx è l’indirizzo IP del client da risvegliare e yy:yy:yy:yy:yy:yy è il suo mac address; esempio:

    /bin/ip neigh add 192.168.1.14 dev group1 lladdr 90:F6:52:E0:61:7A nud permanent dev group1
    /bin/ip neigh change 192.168.1.14 dev group1 lladdr 90:F6:52:E0:61:7A nud permanent dev group1

    Finito di inserire il codice mostrato, premere il tasto "ESC" per uscire dalla modalità di inserimento.
    Salvare il file ed uscire dall'editor scrivendo letteralmente ":wq" (senza virgolette) e premendo invio (w=salva; q=esci).
    Lo script è stato creato, adesso va reso eseguibile (per default non lo è).
    Eseguire:

    # chmod a+x /usr/etc/wol.custom
    # cat /usr/etc/wol.custom

    La prima istruzione modifica i permessi a tutti gli utenti ("a") aggiungendo ("+") il diritto di eseguire ("x").
    La seconda stampa il contenuto del file, verificare che corrisponda con le istruzioni indicate in precedenza.

    Modifica script "/usr/etc/rcS"
    Per rendere permanenti queste modifiche anche dopo un riavvio del modem/router dobbiamo assicurarci che il nostro script venga eseguito ad ogni riavvio del router. Abbiamo visto che lo script "rcS" è lo strumento adatto. Al fine di non interferire con le altre inizializzazioni del router, inseriremo la chiamata a "wol.custom" in fondo a questo script.


    # vi /usr/etc/rcS

    Posizionarsi in fondo al file premendo "SHIFT-g" (o scorrendo il file con i tasti PAG e le frecce).
    Premere "i" per passare alla modalita' di inserimento ed inserire il seguente codice:

    /bin/sleep 15
    /etc/wol.custom &
    Premere "ESC" per uscire dalla modalità di inserimento, scrivere ":wq" (senza virgolette) per salvare ed uscire dall'editor.
    La prima istruzione dice di aspettare 15 secondi, tempo necessario a consentire al processo di inizializzazione del router di andare avanti senza sovrascrivere gli effetti delle nostre modifiche.
    La seconda istruzione esegue il nostro script in background ("&"), in modo da non bloccare eventuali altre procedure del router.
    Notare che eseguiamo "/etc/wol.custom" e non "/usr/etc/wol.custom" perche' quando il router arriva ad eseguire il nostro script, lo ha già copiato in automatico da "/usr/etc" a "/etc".

    Riavvio del router
    Per testare la modifica è necessario riavviare il router. Eseguiamo


    # reboot

    Si chiudera' la finestra Telnet ed il router comincerà la procedura di riavvio.

    Adesso, ogni volta che il router viene spento o riavviato, verranno ri applicate le nostre modifiche:


    Ripristino router
    Se per qualsiasi motivo si volessero eliminare le modifiche effettuate, se sono stati usati gli stessi nomi dell'articolo, procedere come segue:

    1. Montare il filesystem in lettura/scrittura (vedere paragrafi precedenti)
    2. Modificare "/usr/etc/rcS" usando "vi /usr/etc/rcS" ed eliminando il codice aggiunto
    3. Eliminare il file "wol.custom" con il comando "rm /usr/etc/wol.custom"



    Ciao , ho seguito alla lettera la tua guida, passo dopo passo, almeno una decina di volte, ma mi appare dal prompt dei comandi un messaggio che mi dice che il file system del modem è in sola lettura, anche se ovviamente sono autenticato come admin!
    E quindi arrivo fino alla modifica dello script ma poi non riesco a salvarlo!
    La wake on lan, funziona alla perfezione ma la wake on wan no, perchè non riesco ad associare il mac address all'IP nella tabella ARP.

    Potresti cortesemente aiutarmi? Sto IMPAZZENDO!

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    8
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cammagic Visualizza Messaggio
    Dopo parecchi tentativi e dopo aver speso molte ore a cercare su internet una possibile soluzione, per poter accendere il mio NAS da remoto, sono finalmente riuscito a trovare le informazioni che mi occorrevano per poter abilitare il WOL su questo modem che per me, nonostante non sia recentissimo, ha tutt’ora delle ottime caratteristiche che me lo fanno preferire a modelli più recenti o più blasonati. Se anche voi come me siete interessati ad attivare il WOL sul D6200, queste sono le istruzioni per poter dotare questo router di tale servizio:
    Assegnazione al pc client di un indirizzo LAN statico sul quale verrà attivato il forward della porta 9 UDP

    dal browser sul pc digitare l’indirizzo IP del router:
    esempio
    http://192.168.1.1
    quindi verrà chiesta la User_ID e la password di accesso al router. Una volta dentro andremo in impostazioni avanzate e:


    1. Sotto il menu Installazione, cliccare su Impostazioni LAN, quindi su Prenotazione indirizzi, Aggiungi: Indirizzo IP: 192.168.1.14/ Indirizzo MAC: 90:F6:52:E0:61:7A/ Nome Dispositivo: NAS, quindi cliccare su Applica.
    2. Sotto il menu protezione, cliccheremo su Regole Firewall. Tabelle servizi - Aggiungi servizio personalizzato – Nome: WOL / Tipo: UDP / Inizio Porta: 9 / Fine porta: 9 quindi cliccare in alto su Applica
    3. Ritornati sotto Regole Firewall scorreremo la finestra in basso sino alla seconda tabella: Servizi in uscita – Aggiungi – Servizio: WOL / Azione: Consenti sempre / Utenti LAN: Qualsiasi / Server WAN: Qualsiasi / Registra: Mai, quindi cliccare su Applica.
    4. Scendere adesso su Configurazione avanzata – Aggiungi servizio personalizzato - Inoltro delle porte/Servizi in entrata: Servizio: WOL / Azione: Consenti sempre / Invia a server LAN: 192.168.1.14/ Server WAN: Qualsiasi / Registra: Sempre quindi cliccare in alto su Applica


    (I parametri in rosso vanno ovviamente sostituiti con quelli del vostro client)

    Abilitare telnet su windows 7 / 8 / 10
    Windows per default e a scopo di aumentare la sicurezza inibisce i servizi che ai più non necessitano e che potrebbero diventare un canale di accesso per un hacker malevolo. Per poter procedere a noi occorre invece attivare il telnet, servizio che poi, al termine, potremmo eventualmente ri disabilitare.
    Start
    Pannello di controllo
    Programmi e Funzionalità
    Attivazione o Disattivazione delle funzionalità di Windows
    Spuntare client telnet

    Attivare telnet su Netgear D6200
    Digitare dalla barra dell’indirizzo del browser
    http://XXX.XXX.XXX.XXX.XXX/setup.cgi?todo=debug
    dove XXX.XXX.XXX.XXX è l’indirizzo IP del router
    esempio:
    http://192.168.1.1/setup.cgi?todo=debug
    Verrà chiesto di autenticarsi, inseriamo il nome dell'utente amministratore ("admin") e la relativa password. Un messaggio sul browser indicherà che la modalita' di debug è attiva ("Debug Enable!")

    Adesso iniziamo le procedure per attivare e rendere permanente il comando Wake On Lan (WAN) sul D6200
    Dal PC premere TASTO WINDOWS + R quindi al prompt digitare cmd
    Adesso digitare: telnet XXX.XXX.XXX.XXX dove XXX.XXX.XXX.XXX è l’indirizzo IP del router
    esempio:
    telnet 192.168.1.1
    ci verrà ora mostrata la console Telnet del D6200 che ci chiederà la user_id d’accesso: (default admin), quindi ci verrà chiesta la password di amministrazione del router (default password)
    adesso ci troviamo dentro al router ed andremo a crearci un primo file

    Creare lo script "/usr/etc/wol.custom"
    Dobbiamo ora creare lo script che si occuperà dell’attivazione del servizio WOL (Wake On Line). Lo faremo usando "vi", l'editor di testo Unix che è presente nel sistema operativo del router.

    Seguire alla lettera le seguenti istruzioni.
    Dal prompt dei comandi aprire l'editor:


    # vi /usr/etc/wol.custom

    Una volta entrati, passare alla modalità di inserimento premendo il tasto "i". Si è pronti per digitare il codice.

    /bin/ip neigh add xxx.xxx.xxx.xxx lladdr yy:yy:yy:yy:yy:yy nud permanent dev group1
    /bin/ip neigh change xxx.xxx.xxx.xxx lladdr yy:yy:yy:yy:yy:yy nud permanent dev group1


    dove xxx.xxx.xxx.xxx è l’indirizzo IP del client da risvegliare e yy:yy:yy:yy:yy:yy è il suo mac address; esempio:

    /bin/ip neigh add 192.168.1.14 dev group1 lladdr 90:F6:52:E0:61:7A nud permanent dev group1
    /bin/ip neigh change 192.168.1.14 dev group1 lladdr 90:F6:52:E0:61:7A nud permanent dev group1

    Finito di inserire il codice mostrato, premere il tasto "ESC" per uscire dalla modalità di inserimento.
    Salvare il file ed uscire dall'editor scrivendo letteralmente ":wq" (senza virgolette) e premendo invio (w=salva; q=esci).
    Lo script è stato creato, adesso va reso eseguibile (per default non lo è).
    Eseguire:

    # chmod a+x /usr/etc/wol.custom
    # cat /usr/etc/wol.custom

    La prima istruzione modifica i permessi a tutti gli utenti ("a") aggiungendo ("+") il diritto di eseguire ("x").
    La seconda stampa il contenuto del file, verificare che corrisponda con le istruzioni indicate in precedenza.

    Modifica script "/usr/etc/rcS"
    Per rendere permanenti queste modifiche anche dopo un riavvio del modem/router dobbiamo assicurarci che il nostro script venga eseguito ad ogni riavvio del router. Abbiamo visto che lo script "rcS" è lo strumento adatto. Al fine di non interferire con le altre inizializzazioni del router, inseriremo la chiamata a "wol.custom" in fondo a questo script.


    # vi /usr/etc/rcS

    Posizionarsi in fondo al file premendo "SHIFT-g" (o scorrendo il file con i tasti PAG e le frecce).
    Premere "i" per passare alla modalita' di inserimento ed inserire il seguente codice:

    /bin/sleep 15
    /etc/wol.custom &
    Premere "ESC" per uscire dalla modalità di inserimento, scrivere ":wq" (senza virgolette) per salvare ed uscire dall'editor.
    La prima istruzione dice di aspettare 15 secondi, tempo necessario a consentire al processo di inizializzazione del router di andare avanti senza sovrascrivere gli effetti delle nostre modifiche.
    La seconda istruzione esegue il nostro script in background ("&"), in modo da non bloccare eventuali altre procedure del router.
    Notare che eseguiamo "/etc/wol.custom" e non "/usr/etc/wol.custom" perche' quando il router arriva ad eseguire il nostro script, lo ha già copiato in automatico da "/usr/etc" a "/etc".

    Riavvio del router
    Per testare la modifica è necessario riavviare il router. Eseguiamo


    # reboot

    Si chiudera' la finestra Telnet ed il router comincerà la procedura di riavvio.

    Adesso, ogni volta che il router viene spento o riavviato, verranno ri applicate le nostre modifiche:


    Ripristino router
    Se per qualsiasi motivo si volessero eliminare le modifiche effettuate, se sono stati usati gli stessi nomi dell'articolo, procedere come segue:

    1. Montare il filesystem in lettura/scrittura (vedere paragrafi precedenti)
    2. Modificare "/usr/etc/rcS" usando "vi /usr/etc/rcS" ed eliminando il codice aggiunto
    3. Eliminare il file "wol.custom" con il comando "rm /usr/etc/wol.custom"



    Ciao, ho seguito la tua guida passo dopo passo, una decina di volte, ma purtroppo mi appare un messaggio quando cerco di salvare la modifica nel prompt dei comandi, che mi dice che il file system del modem è in sola lettura!
    Sto impazzendo, puoi darmi una mano?
    Grazie!!!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •