Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Mazda Navigation System NB1 aggiornamento mappe, possibile?

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    6
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Question Mazda Navigation System NB1 aggiornamento mappe, possibile?

    Ciao a tutti, ho passato alcune ore a cercare sul forum finendo puntualmente in qualche vicolo cieco oppure in qualche post vecchio di anni.
    Ho un TT Mazda Navigation System NB1 con navcore 10.854 e mappe Europa 925.xxxx su SD originale TomTom
    Esiste il modo per aggiornare le mappe?
    Nella sezione Renault ho letto che forse si tratta dello stesso navigatore (Carminat?), ho capito bene?
    Grazie in anticipo per qualsiasi risposta.

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    East coast
    Messaggi
    7,574
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    3

    Predefinito

    Purtroppo , essendo un Carminat LIVE puoi solo comprare la mappa.
    Navcore 10.xxxx = blindato
    Rispondo ai PM ,ma non per cose che si trovano sul forum col tasto cerca
    EasyUseTools (thx to Puffo)
    Garmin come fare (thx to casaufficio)
    Per ringraziare usare il tasto apposito in basso a sinistra

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    6
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ma dal 9 al 10 cos'è cambiato? Perché col 9.xxxx se non sbaglio qualche metodo c'è per far funzionare le mappe... giusto? O almeno ne ho letti diversi di post che spiegavano come fare

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    East coast
    Messaggi
    7,574
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    3

    Predefinito

    Rispondo ai PM ,ma non per cose che si trovano sul forum col tasto cerca
    EasyUseTools (thx to Puffo)
    Garmin come fare (thx to casaufficio)
    Per ringraziare usare il tasto apposito in basso a sinistra

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    6
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Grazie, ho letto i due post da cui ho dedotto che una spiegazione vera e propria non c'è ...per ora. E che magari tra una settimana, un mese o un anno qualcuno riuscirà a trovare il modo per aggiornare le mappe.
    Non ci resta che aspettare e sperare.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    2
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito ...e cambiando il navcore?

    premetto, la mia situazione, analoga a quella da cui parte la discussione, è la seguente:

    Mazda Navigation System NB1
    navcore 10.854
    OS 1550115
    Boot 778626
    Mappe v955
    Dispositivo DP........
    SD originale clonata su una da 16gb

    Date le premesse ed assodato che il navcore 10 è blindato, esiste la possibilità di cambiare il navcore? se esiste comporta anche il cambiamento del bootloader? (che ritengo risieda all'interno del navigatore nel mio cruscorro e che vorrei evitare di smontare) Se questi cambiamenti fossero possibili, potrebbero installarsi mappe recenti? sarebbe il sistema "adeguato" ad un auto di recente costruzione? il sistema trarrebbe giovamento in termini di reattività che ora lascia molto a desiderare?

    grazie anticipatamente a chi voglia evitarmi di lasciare soldi in mano a una delle poche organizzazioni che ne chiede in gran quantità per aggiornare delle mappe che tutti gli altri offrono gratuitamente

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    East coast
    Messaggi
    7,574
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    3

    Predefinito

    L'unica cosa che puoi fare è aggiornare il possibile tramite Tomtom Home
    Le mappe le puoi aggiornare gratuitamente una volta se lo fai entro 60 g.. dalla prima accensione
    Per i lresto , puoi sol oacquistare le mappe e i velox.
    Niente di più
    Ultima modifica di quinol; 16-03-2017 alle 10:20 Motivo: precisazione
    Rispondo ai PM ,ma non per cose che si trovano sul forum col tasto cerca
    EasyUseTools (thx to Puffo)
    Garmin come fare (thx to casaufficio)
    Per ringraziare usare il tasto apposito in basso a sinistra

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    6
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Purtroppo accedere alla memoria del computer dell'auto non ho idea di come si faccia. Se fosse stato possibile avrei già tolto tomtom e installato garmin e "fine del cinema"

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    East coast
    Messaggi
    7,574
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    3

    Predefinito

    Mah, non è su una sd?
    Sei sicuro...felice di esssere smentito , ma se è un Tomtom LIVE , sarà di certo su sd
    leggi qua:


    Usa TTHome per l'aggiornamento e acquisto mappe...........leggilo bene

    PS_ non puoi installare altri sistemi di navigazione ..........
    Rispondo ai PM ,ma non per cose che si trovano sul forum col tasto cerca
    EasyUseTools (thx to Puffo)
    Garmin come fare (thx to casaufficio)
    Per ringraziare usare il tasto apposito in basso a sinistra

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    6
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Grazie per il manuale che non avevo.
    Ho letto alcuni capitoli che mi sembravano più interessanti e ho trovato solo queste info sul contenuto della SD (a pagina 9):
    "Info sulla scheda di memoria
    Insieme al sistema di navigazione viene fornita una scheda di memoria. Include una mappa del tuo gruppo di Paesi.
    Gli aggiornamenti vengono prodotti regolarmente da TomTom, in particolare per le mappe e i servizi come gli autovelox. Tali aggiornamenti sono disponibili solo tramite download inserendo la scheda di memoria del tuo sistema di navigazione in un computer collegato a Internet.
    Dopo la consegna del veicolo, se una versione più recente della tua mappa è disponibile entro 60 giorni dal primo utilizzo del dispositivo di navigazione, puoi scaricare questa mappa gratuitamente."
    Ovviamente ci sono anche un sacco di altre informazioni su come usare il navigatore, su come aggiornare software di navigazione e le mappe (pagando), inserire altri contenuti come nuove mappe, POI, autovelox ecc ecc; però da nessuna parte ho trovato info riguardo alla posizione di navcore e bootloader.
    Tanto per farmi capire: su un tomtom One XL per esempio (parlo per esperienza), in cui è installato sulla memoria interna il navcore di una qualsiasi versione con una qualsiasi mappa, nel momento in cui inserisco una SD con un navcore diverso con relativa mappa la memoria interna non viene più neppure letta e "fa come se non ci fosse". Togliendo la SD tona tutto come prima, rimettendola di nuovo idem come sopra... ecc ecc. In poche parole il tomtom esclude la memoria interna del nav nel momento in cui all'avvio rileva la presenza di una SD.
    Con il navigatore della mazda invece sembra che il navcore sia sulla memoria interna mentre la mappa sulla SD: infatti ho appena provato ad avviare la macchina senza SD e il tomtom si avvia normalmente, però compare una finestra (che non si può chiudere) che mi chiede di inserire la SD, io la inserisco (senza spegnere) e compare la scritta "caricamento mappa", tempo qualche secondo e mostra la mappa senza riavviarsi.
    E' logico che, se tramite tomtom Home scarichi sulla SD un aggiornamento per il navcore, al primo avvio dell'auto dopo aver inserito la SD il tomtom carica l'aggiornamento nella memoria interna (schermata con le manine per qualche minuto).
    Quindi anche caricando un vecchio backup della SD, sulla macchina ti rimane il navcore aggiornato... quindi deduco che il downgrade del navcore sia impossibile senza accedere direttamente alla memoria interna nel computer dell'automobile.
    ...sottolineo che tutto questo è un ragionamento mio, e che se fosse sbagliato ne sarei felice

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •