Salve a tutti gli esperti di Linux.
Mi trovo ad affrontare un problema su una macchina molto vecchia sulla quale volevo installare linux per ridarle un po di vita.
Si tratta di un Asus con processore athlon xp2000+ con 1 GB di RAM (2x512 MB DDR pc3200 che ho montato non trovando facilmente le pc2100), scheda audio (e video) NVidia integrata, scheda video ati radeon 9250 (aggiunta da me in seguito) hard disk da 40 GB
Ho provato ad installare vari sistemi operativi tra cui xubuntu, lubuntu e mint serena a 32 bit. L'installazione va a buon fine. Il collegamento ad internet è OK visto che riesco a scaricare tutti gli aggiornamenti, ma al momento che provo ad aprire firefox questi crasha, mentre altri programmi come installazione software non si avviano neanche . non riuscendo a venirne a capo ho provato a cambiare la scheda di rete (tplink) con una un po più vecchia... Niente. Ho provato a smontare la scheda video ATI e collegando il monitor alla scheda video NVidia integrata e non si vede niente, non si avvia il sistema operativo ne l'installazione. La cosa strana (almeno per me) è che con i CD live tutto funziona a meraviglia. Ma appena installo il sistema operativo ho questi problemi. C'è qualcosa che sbaglio?