Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: linux mint 18.1

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    11
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito linux mint 18.1

    Da fine dicembre c'e' questa nuova distro di linux mint che rispetto alle precedenti implementa nuovi e piu' numerosi drivers.
    Da esperienza personale: ieri sera un'amica che da windows 7 era passata a windows 10 e che aveva perso alcune funzionalita' del suo hp g6
    quali i drivers wifi e quelli della stampante epson di cui non ricordo il modello l'ho brutalmente convertita a linux mint.
    Ho installato linux mint e il suo pc e' rinato e tutte le funzionalita' perse sono riapparse come per magia.
    Per installare la stampante e' stato sufficiente collegarla, dopo 10 secondi era gia' configurata e pronta all'uso....
    In meno di mezz'ora era gia' in grado di utilizzare il suo pc per lavoro d'ufficio che svolge c/o una cooperativa.
    Lo stesso dicasi per la sua vecchia chiavetta onda della tim.

    Il mio consiglio e' di provare questo sistema operativo che e' diventato veramente user friendly.
    Buona cosa e' comunque sempre provarlo da dvd o chiavetta usb e vedere se tutto funziona a dovere.
    Quindi verificare che stampante chiavette e altri ammenicoli vari funzionino a dovere.
    Non e' per giocare ma per girare per internet in relativa sicurezza e per i normali utenti che non usano Autocad e Photoshop
    risulta essere un ottimo strumento di lavoro a costo zero.
    P.S. e' il cinquantesimo pc cui cambio sistema operativo e il 95% degli utenti non e' piu' tornato a windows

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,138
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    da esperienza non personale ma pluriennale non ho mai e mai hanno avuto problemi di driver nel passaggio da win7 a win10 ...anche se con il win10 il + delle volte funzionano (anzi quasi sempre se non sempre ) bene i driver di win7 ..basta saper cercare

    il mint come tutti i linux o lo ami o lo odi ....ma credo che i linux sono molto + odiati dei windows ...purtroppo è cosi ..
    e te lo dice uno che per motivi di lavoro usa ancora Unix e release di Linux per server .


    Chi è abituato ai soft di zio bill (office,outlook e via dicendo ) difficilmente si adatta a linux ....figuriamoci coloro che usano autocad e photoshop

    La percentuale a cui ti riferisci è solo un dato tuo soggettivo , credimi la realtà è molto ma molto diversa ..e non sto scoprendo l'acqua calda ....anche se a volte lavoro a stretto contatto con l'acqua pesante
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    11
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    Personalmente utilizzo entrambi i sistemi, windows da oltre 20 anni e linux da tre.
    Noto che i fan di zio Bill sono acritici nei confronti di linux. E quando tu affermi che la mia non e' esperienza oggettiva ma soggetiva e' una Tua ingenerosa considerazione che rigetto fermamente.
    Ripeto che per un uso familiare e scolastico preferisco di gran lunga linux perche' non devo cercare software aggiuntivi,se non minimali non ho necessita' di antivirus e via discorrendo...cryptolocker non e' un problema che mi tocca https://it.wikipedia.org/wiki/CryptoLockerTra l'altro, caro Bottoni, non mi risulta che windows sia diffuso ne' nei server ne' nella stazione spaziale ISS. Sai che problemi con gli attendere prego durante gli aggiornamenti...https://it.wikipedia.org/wiki/Stazio...Internazionale
    All'atto dell'acquisto risparmio subito 100 eurozzi di s.o. e non vado ad ingrassare un miliardario americano che fruga nel mio pc e mi da' un s.o. in comodato d'uso
    e quindi w linux
    ma con windows in altri limitati casi

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Valle Padana
    Messaggi
    4,007
    Post Thanks / Like
    Downloads
    3
    Uploads
    0

    Predefinito

    Quale linux e più assomigliante ai programmi di windows.

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,138
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da oscarini Visualizza Messaggio
    Quale linux e più assomigliante ai programmi di windows.
    formula meglio la domanda ....linux è una cosa e win è un'altra ....se intendi come desktop o tutto quello che trovi sul desktop di windows ...diciamo l'interfaccia simile se simile si può chiamare allora la butto li (Ubuntu ) molto adatto a chi è alle prime armi ...

    se parli di programmi veri e propri ...allora dobbiamo parlare di similitudini : office Microsoft diciamo simile a open office , i browser sono gli stessi (chrome, Mozilla ) ma non hai explorer che appartiene a zio bill , ecc. ecc.


    @ gianpaff

    P.S. e' il cinquantesimo pc cui cambio sistema operativo e il 95% degli utenti non e' piu' tornato a windows

    è e rimane una tua esperienza personale , che poi windows non sia diffuso ...ti faccio presente( come uno dei tanti esempi) che quasi la totalità se non tutto il ns sistema bancario paga Zio Bill ...cmq parli come se il sottoscritto sia uno stimatore di Zio Bill ....detto ad uno che mangia quotidianamente Unix , non credi che sia un eresia
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Valle Padana
    Messaggi
    4,007
    Post Thanks / Like
    Downloads
    3
    Uploads
    0

    Predefinito

    Per essere più chiaro , intendo se linux , mi può fare installare programmi, che attualmente stanno girando solo su windows, come esempio ( autodata )

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,138
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da oscarini Visualizza Messaggio
    Per essere più chiaro , intendo se linux , mi può fare installare programmi, che attualmente stanno girando solo su windows, come esempio ( autodata )
    lascia perde gira su windows , mac e tablet non su linux ...per farlo girare su linux potresti usare uno dei tanti emulatori windows tipo Wine
    potresti crearti anche qualcosa con Vmware ...ma andiamo sul difficile e non credo sia il tuo caso ...

    tieniti windows e il pc che usi con Autodata gli fai fa solo quello
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    East coast
    Messaggi
    7,574
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    3

    Predefinito

    Hola ragazzuoli,
    @oscarini, se vuoi usare Linux anche per altri motivi , puoi tranquillamente prima installare windows , poi Linux .
    All'avvio ti chiederà quale sistema operativo usare ,
    Per Autodata userai windows e per i "cazzeggi" senza incorrere in virus , potrai usare Linux Mint , ottimo quello su istitutomajorana.it.

    PS_ autocad ad esempio , anche se usi WINE per linux (bottoni docet) , crasherà sempre, già provato purtroppo.
    Rispondo ai PM ,ma non per cose che si trovano sul forum col tasto cerca
    EasyUseTools (thx to Puffo)
    Garmin come fare (thx to casaufficio)
    Per ringraziare usare il tasto apposito in basso a sinistra

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Alta Montagna
    Messaggi
    202
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    ciao,volelo incominciare ad entrare nel mondo linux ho visto che secondo bottoni per iniziare una delle versioni consigliate e ubuntu una curiosita cosa cambia di sostanziale rispetto alle altre versioni ? cambiano i comandi da dare? oppure e solo una questione di desktop
    ed infine ultimo dubbio per cambiare versione bisona formattare come windows oppure ci sono dei pack?

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    East coast
    Messaggi
    7,574
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    3

    Predefinito

    Ci sono versioni LIVE , già preparate apposta per gli utenti che si avvicinano a Linux
    Vai su istitutomajorana.it e trovi delle ottime release, in base al tuo hardware (PC)
    Oppure scarichi la versione di cui al titolo e la provi.
    Il bello di Linux è che puoi provarle tutte masterizzando un DVD e poi avviando il pc col DVD o penna USB inserite...si avvia Linux e poi deciderai tu quale più ti aggrada o è fluida per il tuo PC

    PS: pur considerando UBUNTU una ottia distribuzione , preferisco di gran lunga Lubuntu , versione leggera della precedente
    Rispondo ai PM ,ma non per cose che si trovano sul forum col tasto cerca
    EasyUseTools (thx to Puffo)
    Garmin come fare (thx to casaufficio)
    Per ringraziare usare il tasto apposito in basso a sinistra

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •