Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Audio HiFi per HTPC

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    66
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito Audio HiFi per HTPC

    Ciao ragazzi,
    Posto anche qui un'analoga problematica già espressa in precedente 3d. Mi scuso col moderatore se ho incasinato qualcosa.

    Ora, la mia idea sarebbe di comprare nei prossimi mesi un sintoamplificatore per fare un buon 2.1 in sala (non ho spazio per 5.1 o altro) ma prima - oltre ai soldini - devo capire meglio come veicolare l'audio dal HTPC al televisore. Leggo spesso il consiglio di non usare la scheda audio integrate su MB ma di comprarne una PCI-E interna (o al max USB esterna) che garantiscono performance in generale migliori. Fin qui sono pienamente d'accordo.

    Cosa succede però se l'audio viene veicolato tramite HDMI o DP della scheda video (integrata o interna) sul HTPC? Credo che questa sia la configurazione più comune. A questo punto avere una scheda audio dedicata sarebbe totalmente inutile, no ? L'audio sarebbe gestito dalla sola scheda video di turno senza valore aggiunto dato dalla eventuale scheda audio, corretto ?

    Ovviamente le cose cambiano se collego l'HTPC al sintoamplificatore (o televisore) usando due canali distinti: un cavo HDMI/DP per la sola parte video ed un cavo RC/ottico per la sola parte audio. Questa configurazione potrebbe dare risalto alla scheda audio dedicata. Così facendo però non ho dei rischi di asincronia video/audio ? Quale delle due configurazioni - tutto tramite HDMI/DP oppure audio/video separati - sarebbe meglio ?

    Secondo me alla fine la differenza non si percepisce e si rischia di buttare via soldi per nulla .... quindi a livello di HTPC conviene magari investire su una buona scheda video (per gestirci anche l'audio) e fine. Cosa ne pensate ?

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    2
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ciao sono nuovo del forum e mi dispiace aver letto soltanto adesso il tuo messaggio... avrei potuto aiutarti.
    Ci sei ancora? Come sei messo adesso? Hai fatto upgrade della tua situazione?

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •