Ciao ragazzi,
dopo aver assemblato un HTPC con W10 e "pezzi di recupero", sto cercando di capire meglio ora come gestire la parte audio.
Mi sto documentando qui e su altri siti in rete ...ma sono arrivato ad un vicolo cieco e mi serve il vostro supporto.

La mia idea sarebbe di comprare nei prossimi mesi un sintoamplificatore per fare un buon 2.1 in sala (non ho spazio per 5.1 o altro) ma prima - oltre ai soldini - devo capire meglio come veicolare l'audio. Leggo spesso il consiglio di non usare la scheda audio integrate su MB ma di comprarne una PCI-E interna (o al max USB esterna) che garantiscono performance in generale migliori. Fin qui sono pienamente d'accordo.

Cosa succede però se l'audio viene veicolato tramite HDMI o DP della scheda video (integrata o interna) ? Credo che questa sia la configurazione più comune. A questo punto avere una scheda audio dedicata sarebbe totalmente inutile, no ? L'audio sarebbe gestito dalla scheda video di turno senza valore aggiunto dato dalla eventuale scheda audio, corretto ?

Ovviamente le cose cambiano se collego l'HTPC al sintoamplificatore (o televisore) usando due canali distinti: un cavo HDMI/DP per la sola parte video ed un cavo RC/ottico per la sola parte audio. Così facendo però non ho dei rischi di asincronia video/audio ? Quale delle due configurazioni sarebbe meglio ?

Secondo me alla fine la differenza non si percepisce e si rischia di buttare via soldi per nulla .... quindi conviene magari investire su una buona scheda video (per gestirci anche l'audio) e fine. Cosa ne pensate ?