Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Guida Rapida soluzione windows update errore, problema aggiornamento Seven

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    13,042
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    7
    Downloads
    310
    Uploads
    305

    Predefinito Guida Rapida soluzione windows update errore, problema aggiornamento Seven

    Ultimamente, dopo l'avvento di Win10, vuoi per una politica microsoft, vuoi per qualche errore in fase di rilascio di alcune patch, molti pc che non hanno upgradato a nuovo sistema operativo si son trovati con aggiornamenti bloccati con errori all'apparenza irrisolvibili.

    Da parte mia posso dire che quasi tutti i pc che tengo in uso per casa e per il lavoro, che hanno a bordo seven hanno avuto questo problema... chi prima, chi dopo è incappato in questo tipo di errore all'apparenza irrisolvibile, con schermate del genere:





    Siccome i computer con seven, almeno nel mio caso, utilizzano software particolari, un eventuale upgrade a win10 è impossibile causa incompatibilità irrisolvibili e dispendio inutile di tempo e risorse sono stato "costretto" a cercare una soluzione. Premetto che ho provato un sacco di tool, compreso quelli di microsoft, che non hanno portato a risultati, ho trovato una sequenza di tool generici da lanciare e risolvere il problema.

    Ho testato la procedura su parecchi pc e posso assicurare che funziona perfettamente. Bisogna solo avere pazienza, dato che alcuni di essi impiegano parecchio tempo per l'esecuzione, il tutto dipende molto dalla velocità del pc e dalla connessione ad internet; ovviamente seguire passo passo la procedura.

    1) Prima di tutto bisogna disattivare l'antivirus, potrebbe creare intoppi e rallentare l'esecuzione degli script.

    2)Lanciate questo script che trovate nel ns download come amministratore a questo indirizzo. Serve a ripulire tutta la cache del pc che riguarda gli aggiornamenti, quindi la cartella del download, gli aggiornamenti in sospeso e gli aggiornamenti in download. Non va ad intaccare gli update già installati. Ci metterà poco tempo, alla fine dell'esecuzione usciranno una sequenza di msg di operazioni riuscite e non... basta dare sempre invio e chiuderle.

    3) A questo punto si deve lanciare un aggiornamento di windows che va prelevato da microsoft stessa, il quale serve a far funzionare correttamente il tool vero e proprio di restore che lanceremo in seguito. Lo si può scaricare da questo indirizzo. Ovviamente si lancia come amministratore e si attende che termini... ci metterà un po', ma bisogna pazientare.



    Ora si deve lanciare il tool vero e proprio di restore del sistema di aggiornamenti di windows. Questo software altro non fa che lanciare una serie di script che in sequenza andranno a ripristinare tutti i file che gestiscono i processi di windows relativi agli update, compromessi da virus o altro, quindi scaricherà dai server microsoft autonomamente tutti gli update disponibili per la nostra versione di windows e li salverà nella sua cartella di esecuzione, da cui in seguito li installeremo in un solo passaggio.




    4) Andiamo sul sito Wsus e preleviamo il nostro tool, ovviamente la versione più aggiornata, a questo indirizzo. Scompattiamo il tutto in una cartella sul desktop o in altra destinazione a voi comoda e lanciate lo script updategenerator.exe come amministratore.




    Si aprirà questa schermata e selezionate le voci in base alla vostra versione di windows, nel mio caso ho seven64 e lo ho selezionato, quindi date Start e attendete la scansione e il download degli aggiornamenti, si aprirà una schermata Dos che mi mostrerà il progresso dell'operazione. Non è una procedura rapidissima, armatevi di pazienza ed attendete. Nel caso potete selezionare anche crea iso degli update, nel caso la vogliate utilizzare per installare aggiornamenti offline su altri computer o in caso di formattazione dello stesso, creandovi un dischetto da utilizzare all'occorrenza.





    5) manca solo l'ultimo passaggio per completare il lavoro. Andate nella cartella che avete creato in precedenza di Wsus, aprite la sottocartella client, troverete lo script updateinstaller.exe, lanciatelo come amministratore e dategli tutto il tempo necessario a completare il suo lavoro che non è breve. Vi mostrerà il progresso in una schermata dos come in precedenza, al termine vi chiederà di riavviare il pc e riavrete nuovamente gli update automatici funzionanti.








    By Blackwolf76


  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    13,042
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    7
    Downloads
    310
    Uploads
    305

    Predefinito

    Alcuni computer con chipset Intel che richiedono il driver Intel(R) Matrix Storage Manager Driver V8.9.0.1023, e nello specifico sono necessari quali Intel(R) AHCI/RAID Driver Disk for Windows, proprio a causa di questo pacchetto software hanno problemi con gli update di windows rilasciati qualche mese fa. Infatti tale software va in conflitto con alcuni processi che gestiscono gli aggiornamenti e pertanto se installato nel nostro computer ci potrebbe bloccare gli aggiornamenti senza una motivazione apparente valida. Il problema si verifica maggiormente su pc appena formattati.

    Trattandosi di una versione vecchia, per computer con qualche anno sulle spalle, non è stata aggiornata dalla Intel che nel frattempo la ha sostituita con gli Intel Rapid Storage, i quali non sono compatibili con i chipset non nuovissimi.

    Però avendo avuto il problema sulla mia scheda madre con chipset intel P45, una asus p5q deluxe, mi son messo alla ricerca e son riuscito a trovare una versione modificata di tali driver, rilasciata da HP, che funziona perfettamente, ovviamente testata e collaudata. Inutile ricordare che nel caso vanno disinstallati i precedenti e installati questi che trovate a questo indirizzo.

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    MARCHE
    Messaggi
    4,428
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ottima guida del nostro Admin, purtroppo come per XP la Microsoft vuole scoraggiare i propri clienti all'utilizzo dell' ottimo ma oramai obsoleto sistema operativo, anche la sta grande maggioranza delle aziende per i loro sistemi in rete stanno abbandonando 7 e il relativo Windows server nato dall'omonimo O.S., da fonti ufficiali sembrerebbe che l'azienda Americana abbia deciso di dismettere totalmente gli aggiornamenti in giro di qualche anno perché, a detta della Microsoft, continuare a sviluppare driver per questo sistema operativo è troppo dispendioso meglio concentrarsi sullo sviluppo ibrido di sistemi interattivi multi piattaforma, in pratica vogliono standardizzare i nuovi sistemi operativi per tutte le piattaforme: Xbox, Microsoft phone e mondo Computer, uno dei primi sintomi di questa politica è proprio l'aggiornamento del upgrade del vecchio 7

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •