Visualizza Risultati Sondaggio: sei favorevole al sequestro del cellulare?

Partecipanti
19. Non puoi votare in questo sondaggio
  • SI

    19 100.00%
  • NO

    0 0%
  • NON SO

    0 0%
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Sequestro del cellulare alla guida.

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    La dove si mangia la piada.
    Messaggi
    23,834
    Post Thanks / Like
    Downloads
    38
    Uploads
    0

    Red face Sequestro del cellulare alla guida.

    Sequestro del cellulare alla guida. Primo caso in Italia

    28 Settembre 2016 - L’uso dello smartphone in auto è un’abitudine sempre più diffusa e pericolosa tra gli italiani. Ogni anno il numero degli incidenti è in crescita e sembra che il 20% di questi sia provocato da distrazioni al volante per l’uso del telefono.
    Per arginare il problema in alcuni paesi come Svizzera e Germania il telefono viene sequestrato qualora sia stata la causa dell’incidente e per la prima volta anche in Italia si è proceduto in questo senso.
    Il caso si è verificato a Torino, dove il nucleo di investigazione scientifica della polizia municipale ha ritirato e analizzato gli apparecchi tecnologici in uso di un automobilista per capire se al momento del sinistro stesse usando il telefono.
    Oltre a maggiori controlli sembra ormai necessario un intervento del Governo in questa direzione. Secondo quanto riportato da Polizia e Arma dei Carabinieri sono state infatti ben 48.524 le infrazioni commesse nel 2015 per il mancato utilizzo di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare, il 20,9% in più rispetto al 2014.
    Questo numero abnorme di sanzioni spiegherebbe anchel’aumento delle vittime sulle strade: con lo smartphone in mano infatti l’incidente è sempre più grave del normale perché manca del tutto la reattività necessaria per la frenata.
    Le statistiche riportano che con un cellulare in mano usato per la messaggistica (mail, Sms, whatsapp, social, ecc.) se ne vanno mediamente 10 secondi di attenzione sulla strada: a 100 km/h percorriamo così 280 metri (due campi e mezzo di calcio) praticamente al buio. A 50 km/h, saranno 140 metri. Uno spazio enorme specie in un centro abitato.

    Fonte: V motori
    "Si dice che i pazzi non capiscano niente.....
    Io penso che sono diventati pazzi proprio perché hanno capito tutto."​

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    7,863
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    4

    Predefinito

    Speriamo ,una volta tanto, di poterci annoverare fra i Paesi civilizzati...e che facdciano in fretta a legiferare in tal senso!!

    EDIT:

    I cellulari. Oggi la preoccupazione più diffusa riguarda l'utilizzo degli smartphone da parte di chi guida: un fenomeno allarmante, come ha sottolineato nel suo intervento al congresso Roberto Sgalla, direttore centrale delle specialità della polizia di Stato. Secondo il dirigente, sarebbe necessario inasprire le sanzioni per chi viene sorpreso a utilizzare il telefonino con modalità non consentite dal Codice: al posto dell'ammenda con decurtazione di cinque punti della patente prevista oggi, Sgalla invoca una sospensione di uno o due mesi. Il mondo della politica sembra pronto a raccogliere la sua sollecitazione. Vedremo se, alle parole dei due presidenti di commissione, seguiranno i fatti. O se, invece, i tempi della politica finiranno ancora per prevalere.
    Fonte
    Codice:
    http://www.quattroruote.it/news/burocrazia/2016/09/30/modifiche_al_codice_riprende_il_cammino.html
    "Non bisogna sapere tutto-tutto, ma bisogna saper leggere molto bene"
    Per i neofiti (newbies) del Forum
    Please don't flood my pm box with questions you can post on forum!! You won't hear back from me.
    Si prega di non inondare la mia casella PM con le domande che si potrebbero postare sul forum !! Non otterrete risposta.



  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Toscana
    Messaggi
    7,913
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    La dove si mangia la piada.
    Messaggi
    23,834
    Post Thanks / Like
    Downloads
    38
    Uploads
    0

    Predefinito

    come voleva dimostrarsi..............

    133 visitatori solo sei votanti
    "Si dice che i pazzi non capiscano niente.....
    Io penso che sono diventati pazzi proprio perché hanno capito tutto."​

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    7,863
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    4

    Predefinito

    Giusta osservazione (ora sono 153 visite x 9 votanti!!), potrebbe anche significare che (a parte le visite al 3rd doppie ,triple o quadruple come possono essere le mie e le tue) quelli che non hanno votato in nessuna maniera, potrebbero non possedere un cell (anche se la media dice che ogni Itagliano ne possiede almeno 2(!!) neonati compresi)

    Ciaociao
    "Non bisogna sapere tutto-tutto, ma bisogna saper leggere molto bene"
    Per i neofiti (newbies) del Forum
    Please don't flood my pm box with questions you can post on forum!! You won't hear back from me.
    Si prega di non inondare la mia casella PM con le domande che si potrebbero postare sul forum !! Non otterrete risposta.



  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    2,329
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    la mia cè

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7,974
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    1
    Downloads
    6
    Uploads
    0

    Predefinito

    io sono per il SI..
    .......................................


    Tomtom_Go_Navigazione_e_Traffico v1.17.1_Build_2121_Patched DeltaFoX

    RACCOLTA MAPPE 1005_XXXX e APK 1.4.0 ( DOWNLOADS)




    Dobbiamo usare il pulsante "Grazie" o "Mi Piace" in basso a sinistra del Post
    ​...............

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    21
    Post Thanks / Like
    Downloads
    15
    Uploads
    0

    Predefinito

    I numeri citati al post n°1 sembrano impressionanti, ma credo che ognuno di noi, facendo due passi a piedi (in auto è più difficile notarlo,salvo che non lo abbiamo davanti o di fronte) si renda conto che le sanzioni erogate sono una parte infinitesimale, rispetto alle infrazioni effettivamente commesse. Un'altra cosa che ho notato è che, quasi sempre,in città, chi usa il cell mentre guida ha, per la maggior parte delle volte, la cintura di sicurezza non allacciata. La cosa che mi lascia più stupito ancora è che, parecchie volte, vedo questi comportamenti da conducenti di auto che sò che hanno a bordo, di serie, il sistema vivavoce. A me capita, a volte, che mi suoni il cell mentre guido. La mia panda non ha il vivavoce, per cui mi limito a vedere chi chiama se ne ho la possibilità, ovvero se sono fermo in colonna oppure se davanti a me non c'è nessuno e non sono in prossimità di incroci, ma per rispondere mi fermo comunque. Quanto alle cinture, la mia prima auto con le cinture di serie era del 1989 (e sono diventate obbligatorie nel 1990) e ho cominciato a metterle da allora,prendendo l'abitudine di allacciarle prima ancora di mettere in moto l'auto, salvo i casi di parcheggio, quando ti si mettono uno davanti ed uno dietro lasciandoti solo quattro dita di spazio per ogni paraurti (e loro magari si sono presi mezzo metro di buono dietro),in quel caso la metto quando sono in condizione di uscire senza dover fare contorsioni per vedere.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •