Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Impariamo a suonare il basso elettrico

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    223
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito Impariamo a suonare il basso elettrico

    Cenni storici
    Il basso elettrico è uno strumento musicale di accompagnamento o, in alcuni casi, solista. Questo strumento deriva dall'evoluzione costruttiva e tecnologica del contrabbasso, nelle dimensioni tali da agevolarne il trasporto, nel peso, nell'amplificazione, nell semplificazione dell'intonazione grazie alla presenza di una tasti o fret sulla tastiera. Il padre del primo basso elettrico è Leo Fender con il suo Precision, il primo basso elettrico ad avere i tasti, un corpo solid body con pick-up passivo, che fa la sua apparizione intorno agli anni 50 (in realtà in precedenza vi furono dei "prototipi" di basso elettrico, ma comunque dotati di cassa armonica che rendeva difficoltosa l'amplificazione).
    Il primo virtuoso dello strumento fu in assoluto Jaco Partorius che, avendo vanificato gli sforzi e i sacrifici del povero Leo Fender rimuovendo del tutto i tasti dalla tastiera del suo Jazz Bass, coniò , oltre il suono particolare molto simile ad un miagolio, un nuovo stile o groove. Oltre Pastorius , ci furono altri grandi bassisti, come Stanley Clarke, Alphonso Johnsonn, Jerry Jemmot, Larry Graham, fino ai più moderni Patitucci, Marcus Miller, Victor Wooten, Billy Sheehan e molti altri.

    Caratteristiche
    Il basso elettrico ha , solitamente, 4 corde
    4__________ Sol
    3__________ Re
    2__________ La
    1__________ Mi
    Esistono anche bassi a 5 corde (presenza di una corda dal suono più grave, che precede il Mi basso, ed è Il Si), a 6 corde ( presenza del Sì basso, e di una corda che segue il Sol, che è Il Do) , e con 7 o più corde, ma quelli lasciamoli ai virtuosi.
    Queste corde possono essere suonate pizzicandole con le dita (fingering), con il plettro (picking) oppure "percuotendole" o "strappandole (slapping).
    Suonate a vuoto, le corde appunto suoneranno le note di Mi, La, Sol, Re. Premendo invece il primo tasto, si otterrà un suono alterato di mezzo tono; avanzando di un tasto, il suono incrementerà di mezzo tono rispetto a quello ottenuto premendomil tasto precedente. In pratica si avanza per semitoni.


    Esercizi
    1 Corde a vuoto
    Con un metronomo impostato a 60 bpm, pizzichiamo le corde a vuoto, avendo cura di stoppare velocemente la corda suonata poco prima di suonare la successiva, per evitare di far accavallare i suoni (il trucco è poggiarci il pollice, o parte del polso quando si scende verso le altre corde).
    Eseguiamo l'esercizio come segue.
    Battiti del metronomo
    1 2 3 4
    MI_______________________
    LA_______________________
    RE_______________________
    SOL_____________________
    RE______________________
    LA______________________
    MI_____________________

    Variante
    1 2 3 4
    Mi__________Mi_______
    La__________La_______
    Re__________Re_______
    Sol_________Sol_______
    Re__________Re_______
    La__________La_______
    Mi__________Mi_______

    Seconda variante
    1 2 3 4
    Mi___Mi____Mi___Mi___
    La___La____La___La___
    Re___Re____Re___Re___
    Sol___Sol___Sol___Sol__
    Re___Re____Re___Re___
    La___La____La___La___
    Mi___Mi____Mi___Mi___

    Bene, potete eseguire questi esercizi aumentando gradualmente la velocità del metronomo.
    Alla prossima puntata

    "No Fate"
    Navigatori : tomtom one v3, Garmin nuvi 1490
    Skynet Skin&Sound for One 3rd edition

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    223
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito Lezione 2

    Salti di corda (distanza 2 corde)
    Abbiamo visto nel precedente post i primi esercizi di approccio al basso elettrico. Abbiamo imparato il nome delle corde ed abbiamo cominciato a suonarle. Adesso alzeremo leggermente il livello di difficoltà. Ci eserciteremo nei "salti di corda" da non confondere con il salto della corda ... a quello ci arriveremo più avanti nella sezione "suonando Pastorius saltando con la corda sui ceci uzbechi".
    Personalmente consiglio questo esercizio come un ottimo addestramento sia per quanto riguarda la muscolatura della mano destra (o sinistra se siete mancini), sia per l'orientamento, cioè impareremo a colpire alla giusta distanza, anche senza guardare le corde o in condizioni di scarsa luminosità (vedi palchi).
    Bene. Passiamo alla pratica.
    Cominceremo sempre dalla corda di Mi. L'esercizio è molto simile a quello che ho proposto in precedenza, ma dopo aver suonato il Mi "salteremo" alla corda di Re.
    Metronomo a 60 bpm.

    Esercizio


    1----------2-----------3-----------4---------
    Mi___________________________
    Re___________________________
    La___________________________
    Sol__________________________
    Sol__________________________
    La___________________________
    Re___________________________
    Mi___________________________

    Variante
    1---------2----------3----------4------------
    Mi___________Re______________
    La___________Sol______________
    Sol__________La_______________
    Re___________Mi_______________

    Variante
    1----------2-----------3------------4----------
    Mi_____Re_____La_______Sol____
    Sol_____La_____Re_______Mi____

    Come si puo notare nell'ultima variante la velocità è notevolmente aumentata. E probabilmente la vostra mano se ne sarà accorta. Eseguiamo questi esercizi olte volte e a velocità crescenti del metronomo.
    Armiamoci di pazienza e volontà. Vi assicuro che di questi esercizi ne farete tesoro. Io li uso ancora oggi per riscaldarmi o dopo un periodo lungo di inattivita. Suonare il basso mette in moto molti muscoli, e come prima o dopo ogni partita dobbiamo aver cura di riscaldarli e stretcharli, scongiurando fastidiose tendiniti. A tal proposito vi invito a non sforzare eccessivamente le mani evitando di stare troppo nella zona del dolore e di lasciarle opportunamente riposare. Suonate rilassati e non tesi. Mi raccomando. Alla prossima lezione di Basso livello.

    "No Fate"
    Navigatori : tomtom one v3, Garmin nuvi 1490
    Skynet Skin&Sound for One 3rd edition

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    223
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito Le corde sul pentagramma

    Finite le vacanze?! è tempo di rimettersi all'opera. Bene! rispolveriamo i nostri esercizi presentati nei post precedenti. Abbiamo imparato il nome delle corde del nostro basso. Guardiamo nello specifico come scriverli su un pentagramma.
    In breve il pentagramma (o rigo musicale) è l'insieme di righe (5 > penta) e spazi nei quali si scrivono le note in un certo modo in modo da poter leggere ed eseguire perfettamente o quasi un brano. la chiave (simbolo posto sulla sinistra all'interno del pentagramma) specifica la posizione delle note (che varia a seconda della chiave appunto). La piu classica delle chiavi è quella di violino
    treble-clef-clipart.jpg
    questa indica che le note partendo dal rigo piu basso sono:
    per le righe mi sol si re fa
    per gli spazi fa la do mi

    La chiave che interessa a noi bassisti è la chiave di Basso (ma va?!)
    images.jpg
    questa indica che le note partendo dal rigo piu basso sono:
    per le righe sol si re fa la
    per gli spazi la do mi sol.
    in pratica si trasla di 3 note rispetto alla chiave di violino.
    Quando si necessita di scrivere note che vanno oltre le righe e gli spazi a disposizione si ricoprre alle estensioni che consistono in note disegnate sulle prosecuzioni immaginarie degli spazi e delle righe
    sorgentebas (3).png
    detto ciò vediamo le note degli esercizi dei primi post trascritte nel pentagramma
    lesson10_410.png
    adesso sappiamo dove di preciso sono collocate le note dei primi esercizi proposti.
    riprendiamoci un po la mano dopo le vacanze e... alla prossima lezione

    "No Fate"
    Navigatori : tomtom one v3, Garmin nuvi 1490
    Skynet Skin&Sound for One 3rd edition

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •