Buongiorno a tutti
vi scrivo per un problemino che personalmente credo di essermi andato a cercare.
Ho acquistato su un sito di ecommerce cinese il modem in oggetto (secondo top di gamma asus se non sbaglio, o top di gamma per la sezione gaming..) allettato dal prezzo ultrafavorevole rispetto al mercato italiano ed europeo.
Prima dell acquisto mi informo sul servizio tecnico asus su lingua e firmware e mi viene assicurato che non ci sono problemi per quanto riguarda una "configurazione" europea del router che infatti, quando installo e accendo, riconosce immediatamente la lingua italiana e si interfaccia subito correttamente con il modem fibra di telecom 20/100 MB in Ppoe prendendo un ip proprio.
Prima di questo bolide possedevo un ottimo AC66U che tengo tuttora da parte perchè affatto passato di moda e ancora performante.
Tuttavia rispetto a quest ultimo modem l AC88U mi da un grosso problema.
Il Vecchio AC66U portava il wifi fino ad un certo punto (problema che mi da anche l 88u) della mia abitazione che si sviluppa in particolar modo in altezza tanto che qualche anno fa ho preso un RE2000 della linksys che posizionato sul muro sulla tromba delle scale effettuava un ottimo potenziamento della rete wifi (senza creare nuove reti, semplicemente aumentandone la portata).
Con il RT-AC88U NON RIESCO. La rete viene correttamente vista dall extender, effettuata la procedura di aggancio scrivendone la chiave ma quando ci si connette con smartphone pc e tablet la rete wifi non accede ad internet. Rimuovo l extender e il wi fi riprende correttamente a navigare.
Pensando fosse l extender l ho cambiato con il RE1000 che avevo in casa ma stesso problema. Provato anche il AC66U utilizzandolo come extender ma stesso problema.
A questo punto il problema può solo essere l ac88U. Controllo le vecchie impostazioni wireless ma difficilmente si possono confrontare, ci sono diversi parametri diversi da un router all altro nella sezione "wifi professionale " dell interfaccia... mentre sulle impostazioni "basic" tutto sembra combaciare, persino password e sistema di cifratura (WPA2) sono le stesse.
Qualcuno di voi saprebbe indicarmi dove possa essere il problema?cosa potrei modifcare per compatibilizzare extender e router?
Ho anche pensato di caricare il firmware DWRT Merlin ma con l ultima versione firmware di asus ciò non è permesso, inoltre non è possibile nemmeno farne il downgrade.

Qualcuno ha qualche consiglio per aiutarmi?

Grazie a tutti