Pagina 1 di 22 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 214

Discussione: TomTom Carminat [SOLO LIVE ] - Richieste e problematiche varie

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    La città dei 2 mari
    Messaggi
    18,755
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito TomTom Carminat [SOLO LIVE ] - Richieste e problematiche varie

    - Verifica se il TomTom Carminat è un modello Live

    . Per sapere se il Navcore del Vs. TT è un "Live" o NO:
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri22 Visualizza Messaggio
    1) Per conoscere il Navcore in uso, devi aprire con NOTEPAD ++ (E' FREE)
    il file loopback.ex3 che si trova dentro la SD, nella cartella "loopdir"

    Nel file sono presenti delle stringhe, nelle quali potrai leggere delle info:

    DeviceName=TomTom Carminat LIVE
    DeviceVersionHW=beaumont
    DeviceSerialNumber=xxxxxxxxxxxxx
    SDCardId=xxxxxxxxxxxxxxxx
    DeviceUniqueID=xxxxxxxxxxxxxx
    RamDiskVersion=20110128
    BootLoaderVersion=557716
    LinuxVersion=628172
    ApplicationVersionVersionNumber=9842 (o superiore)

    A parte la scritta in alto LIVE, il Navcore lo si deduce dalla stringa che ho evidenziato in rosso.
    Se invece NON fosse un LIVE, la suddetta stringa sarebbe così :
    ApplicationVersionVersionNumber=8842

    2) Oppure da Info Menu del TT acceso.
    P.e. questo è un Live, perchè monta un Navcore 9.881 (superiore a 8.842)



    Se posti le stringhe, cancella queste, che contengono tuoi dati sensibili:
    DeviceSerialNumber=
    SDCardId=
    DeviceUniqueID
    =
    ..- Le Mappe sul TT Carminat Live si scaricano invece da TTHome
    ..- Il 1° aggiornamento gratuito della Mappa deve essere effettuato entro 3 mesi dall'attivazione del TT Live
    ..- Si possono inserire i Velox Amatoriali nella Mappa (file.ov2 e .bmp) e i suoni di avviso nella cartella "Sounds".

    - Grande novità - Ora il Live si può aggiornare

    Normalmenete non è possibile aggiornare i Carminat Live (montati dal 2011).
    Eventualmente registratevi a R-Link di My Renault)

    MAPPE DISPONIBILI PER CARMINAT TOMTOM (LIVE) E I LORO PREZZI


    Ma ora grazie a spoon è possibile aggiornare il TomTom Carminat Live.


    - Requisito obbligatorio - SD con specfico CID

    Non è possibile usare per la mappa aggiornata un SD standard.


    E' però richiesto l'uso di una SD con uno specifico CID (seriale).

    NON è possibile usare SD con CID modificabile (es. Samsung)


    - Guida, Backup SD e altro sui Carminat LIVE

    Continua al Post successivo con la - Guida, Backup SD e altro... sui Carminat LIVE by liberalinea

    .



    - Thread area DOWNLOAD

    La mappa più recente attualmente disponibile è la mapap 1085

    Carminat Live - Mappa 1085 - DOWNLOAD

    ..

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    50
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    CARMINAT TOMTOM LIVE: le cose da sapere!


    Spero sia utile riassumere qui tutte le guide finora verificate sulle procedure possibili ed alcune FAQ per il CARMINAT TOMTOM VERSIONE "LIVE".

    Potremmo, poi, tutti quanti noi aggiornare le informazioni e gli eventuali sviluppi

    N.B. 1: CARMINAT TOMTOM sono in versione "LIVE" dal 2011 e da NAVCORE SUPERIORI A "Application Version Number=8842.xxxx" (chiedo eventuali conferme e correzioni di queste due informazioni)

    N.B. 2: La prima operazione utile è l'aggiornamento del programma e della mappa con TThome.
    Ciò è fondamentale perché, solo dopo l'aggiornamento, il file con estensione .MCT della mappa posseduta (es Italia-745.meta.mct) diviene .DCT (es Italia-745.meta.dct) e permetterà di far funzionare la mappa anche con una copia della SD.
    Pertanto, se dopo la prima copia della SD originale RENAULT o TOMTOM, questa non funzionasse, non preoccupatevi e sappiate che tutto si risolve con l'aggiornamento, per quanto appena detto sopra!

    N.B. 3: RIMUOVETE LA SCHEDA SD DAL NAVIGATORE SOLO A DISPOSITIVO SPENTO O, SE IL TOMTOM è AVVIATO, DA COMANDO "RIMUOVI SD" DEL MENU. La rimozione della scheda durante il funzionamento comporta (frequentemente) la corruzione della scheda stessa e l'impossibilità di leggerla e di far funzionare il navigatore!


    N.B. 4: Io ho impiegato TT Home come software di aggiornamento, (non so se funziona anche "My Drive Connect"). Forse per alcuni Carminat potrebbe esser necessario impiegare il my drive connect se TThome non funge.


    1) Come aggiorno il navcore del dispositivo e la mappa?

    - l'operazione è semplice, in quanto è sufficiente utilizzare TThome (va bene tranquillamente questo programma), creando dal programma stesso un account TOMTOM.

    - Al primo collegamento della scheda SD originale parte in automatico la verifica degli aggiornamenti disponibili (se così non fosse, nel programma TThome andare alla scheda "aggiorna dispostivo" ed avviare manualmente il processo). Verranno proposti gli aggiornamenti del navcore e della mappa (ovviamente solo se non si è mai aggiornata la mappa o se si è acquistata di recente con opzione di aggiornamenti successivi), il mapshare e i velox ufficiali (normali e premium..in tal caso, come sapete, è preferibile scegliere solo l'uno o l'altro e non entrambi i tipi di velox al fine di evitare doppi avvisi vocali o malfunzionamenti).

    - L'operazione può durare da qualche minuto a diversi, a seconda dell'entità dell'aggiornamento e della velocità di download della vostra rete.

    - Al termine dell'operazione di aggiornamento, il vostro dispositivo sarà aggiornato nel caso del Navcore solo dopo aver inserito la scheda SD nel TOMTOM, perché il Navcore è nel Carminat (in pratica, nel sistema infotainment dell'auto).

    - Dopo l'aggiornamento della mappa, il file con estensione .MCT della mappa posseduta (es Italia-745.meta.mct) diviene .DCT (es Italia-745.meta.dct) e permetterà di far funzionare la mappa anche con una copia della SD.


    2)
    Come effettuo una copia ed il backup della scheda SD?

    - Dopo aver aggiornato la prima volta, è possibile semplicemente con questa procedura:

    1.inserire la nuova scheda SD, formattata Fat32, nel navigatore;
    2. attendere che dopo la clessidra, il navigatore dica "impossibile leggere mappe";
    3. estrarre la SD e copiare su di essa tutto il contenuto della SD originale (semplice copia incolla di tutto il contenuto della SD orginale, con file nascosti evidenziati oppure da TT home con la procedura "backup e ripristino");
    4) Finito!

    Note sui punti 1 e 2:

    - Non è strettamente necessario inserire preventivamente la scheda da copiare nel TOMTOM
    e può esser ovviata con un sistema di copia-incolla totale. Infatti, ho clonato una scheda senza necessità di inserirla preventivamente nel navigatore, ma è stato sufficiente copiare "tutto" il contenuto della SD con la mappa (evidenziando i file nascosti e copia-incollando tutte le folder ed i files presenti..la cartella fondamentale per evitare di dover "passare" la SD nel tomtom è "loopdir" ).La SD clonata funziona perfettamente. Ovviamente, come detto, la SD da copiare deve essere già aggiornata una prima volta con TT Home, altrimenti non funzionerà;La nuova SD può continuare ad esser aggiornata con TT home per mapshare, velox, etc..


    3)
    Quali SD posso utilizzare?

    - Sul sito TOMTOM ed in rete (anche qui da noi), è riportato che non ci sia compatibilità con schede SDHC da 4 GB, ma di utilizzare solo schede SD. Bene, ciò non sembra corrispondere al vero: infatti, l'ultimo clone della SD originale l'ho effettuato (come sopra indicato) con una SDHC classe 10 da 4GB e funziona tutto perfettamente. Ho già impiegato ampiamente il navigatore con questa SDHC e non ho notato alcun rallentamento od errore di lettura, performando similmente alla copia su SD 80x precedente.

    La presunta incompatibilità dovrebbe fondarsi sul fatto che i dispositivi di lettura (come il Carminat Tomtom) potrebbero avere difficoltà a "leggere" il contenuto ad alta capacità della SD (appunto SD High Capacity), ma ciò è stato vero in generale per tutti i produttori "prima" del 2008. Ad oggi, credo non ci siano molti produttori a non aver aggiornato l'algoritmo di lettura delle SD fino alle SDHC, cosa diversa sarebbe se fossero SDXC (Extended Capacity, formattate in exFAT e non FAT32 o 16). Sinceramente non so se ci siano Carminat TomTom di entrambe le produzioni (pre 2008 e post 2008), ma è altamente probabile e sarà per questa ragione che la TOMTOM indica la compatibilità solo con schede SD.

    Ovviamente, il fatto che abbia funzionato, per me, anche un SDHC non dice che funzioni in assoluto, su tutti i dispositivi Carminat Tomtom..per cui, attenti se volete utilizzare anche voi una SDHC e fatelo cum grano salis..


    4) Quali operazioni di "modding" posso effettuare con il LIVE?

    Purtroppo puoi far poco o nulla!
    Pertanto, le operazioni e procedure di modding presenti nel nostro sito, per il LIVE non valgono e non funzionano!


    Iniziamo da cosa "NON" puoi fare:


    a) non puoi modificare il navcore (perché nella versione LIVE esso è presente nel dispostivo e non sulla scheda e non c'è modo, almeno per ora, di modificarlo);

    b) non puoi, pertanto, utilizzare mappe scaricate da qui o altrove, giacché il presupposto per farle funzionare è la patch del navcore originale o l'impiego di uno già moddato.

    c) puoi solo acquistare altre mappe da TT.

    d) Loquendo TTS non funziona sul LIVE, ma funziona VAutoTTS con la voce "Silvia". Le schede TOMTOM Renault originali, presentano entrambe le cartelle di voci sintetizzate (LoquendoTTS e VAutoTTS) ma solo Silvia sarà possibile selezionare come voce sintetizzata.
    Nel mio caso, per allegerire la SD io ho rimosso la cartella LoquendoTTS senza problemi.


    5)
    Cosa puoi fare?


    a) impiegare poi (anche autovelox, etc) amatoriali, semplicemente inserendo i file .ov2 e .bmp (per esempio Autovelox.ov2 e Autovelox.bmp) nella mappa. Per associare un suono specifico od un messaggio di avviso, devi inserire i file .waw o .ogg nella cartella Sounds.

    b) puoi aggiornare gli autovelox ufficiali TT. Ciò è possibile sia da TThome (se sei ancora nei 3 mesi dalla prima attivazione o se hai acquistato di recente una mappa con opzione di aggiornamento) che scaricando i file dal nostro sito (in questo caso, è assolutamente fondamentale non cancellare mai dalla propria mappa i file con estensione .dct - per es Safety_Cam_IT_Premium.ov2.dct - perché essi mantengono l'attivazione necessaria anche di quelli che si scaricano non dalle vie ufficiali (TT).
    - Autovelox amatoriali e ufficiali, convivono senza problemi (ovviamente, riceverete spesso avvisi da entrambi per la stessa segnalazione, quindi selezionate due avvisi vocali o suoni differenti se volete distinguerli);

    c) Puoi acquistare o rinnovare i SERVIZI LIVE;

    d) Puoi acquistare o aggiornare a pagamento le mappe;

    Tutto qui, per ora è poco!

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    La dove si mangia la piada.
    Messaggi
    23,832
    Post Thanks / Like
    Downloads
    38
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da astrino Visualizza Messaggio
    .. ho la SD originale della mia Clio agosto 2012 con mappe Italia-479 che non si riesce più a leggere.
    C'è un modo per poter ripristinare le mappe installandole su un'altra SD?
    Se qualche utente ha un backup della stessa mappa, copiandolo sulla nuova SD ripristinerei il tutto? ..
    Sapreste indicarmi dove trovare un backup identico alla versione in oggetto?
    Se la SD è praticamente identica, per quale motivo non dovrebbe funzionare?...
    Perchè tutte le mappe della TT funzionano grazie ad un'attivazione, e solitamente questa attivazione si fa in base al DeviceID univoco del TT, ma per ovviare a questo problema (per le vendite delle SD originali), la TT ha studiato che i software dei Carminat potessero leggere anche quelle mappe che sono state attivate con degli ID diversi (se non ricordo male sono 4 ID). E questi ID sono inizialmente, per tutte le SD vendute, gli ID delle SD.

    Infatti.. ecco perchè tutte le SD originali le puoi mettere in qualsiasi Carminat, ma non le puoi clonare, per il fatto che ogni Mappa/SD ha il suo ID di attivazione di quella stessa SD originale TT. Va da se che sulla SD clonata si perde l'attivazione, e quindi non funzionerebbe sugli altri navigatori TT.

    Invece se aggiorni la mappa originale (e la prima volta è gratis), automaticamente non viene più attivata con l'ID della SD, bensì con quella del tuo Navigatore Carminat.
    Solo ora puoi clonare quella SD, ma ovviamente, la SD clonata, ora funzionerebbe solo sul tuo Navigatore Carminat, perchè la Mappa è stata attivata appunto con l'ID del tuo Navigatore TT..
    "Si dice che i pazzi non capiscano niente.....
    Io penso che sono diventati pazzi proprio perché hanno capito tutto."​

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    1
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito Carminat LIVE - per Megane III gt Line

    Salve, ho una Megane III GTline e prima ero intenzionato a vendere il mio Carminat, ma ho scoperto questo forum e vorrei provare ad aggiornare il mio con mappe più recenti, ho fatto quello descritto in alcuni topic e sono riuscito ad estrapolare il file ttgo.bif e vi posto le righe iniziali:
    DeviceName=TomTom Carminat LIVE
    DeviceVersionHW=beaumont
    DeviceSerialNumber=
    SDCardId=
    DeviceUniqueID=
    RamDiskVersion=20140626
    BootLoaderVersion=839378
    LinuxVersion=1574740
    ApplicationVersionVersionNumber=9884
    ApplicationVersion=1609031.550
    posso aggiornarlo?
    e se non è possibile, esiste il modo di caricare su di una sd diversa una versione che eventualmente funzioni?
    Grazie.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    La città dei 2 mari
    Messaggi
    18,755
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    2
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito Spero in un vostro aiuto

    Ciao ragazzi, ho provato a cercare sul vostro forum ma c'è da perderci la testa.. soprattutto perché sono inesperto con le terminologie di questo mondo.
    se non sono inopportuno vi chiedo un aiuto...
    Ho una scenic xmod del 2014 con tomtom italia.. c'è modo e maniera per poter installare su una nuova sd la versione con le mappe Europa e l'abbonamento gratis al servizio "live"?
    Ho provato a cercare le info nel navigatore e vi riporto qui quelle che credo siano le più importanti:

    DISPOSITIVO AK7HG BJF9J
    APP 9.884.1609031.550
    SO 1574740
    ("NFA2.8-RC06", 26/6/2014)
    GPS v1.20 , BOOT 83.9378
    MAPPA, Italia v937.5915

    Spero di aver postato nella sezione giusta.
    Grazie in anticipo per l'eventuale risposta..

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    La dove si mangia la piada.
    Messaggi
    23,832
    Post Thanks / Like
    Downloads
    38
    Uploads
    0

    Predefinito

    NO, hai un tomtom LIVE e non puoi fare altre che aggiornare sul sito proprietario con una cartina di plastica.
    non ci sono altre soluzioni.

    non fare doppi post non serve a nulla se non a farci perdere tempo. grazie.
    "Si dice che i pazzi non capiscano niente.....
    Io penso che sono diventati pazzi proprio perché hanno capito tutto."​

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    26
    Post Thanks / Like
    Downloads
    3
    Uploads
    0

    Predefinito

    salve,stavo vedendo tra i file che TTHome ha scaricato sul mio pc dopo il primo aggiornamento della SD RENAULT ed ho notato che vi è anche un file di aggiornamento del navcore (che di fatti mi è stato aggiornato alla versione 9.884).-
    A questo punto mi viene una domanda: ma se apro il file dell'aggiornamento del navcore (9.884.1609031_RC06.CAB-Dieppe.cab) modifico il ttsystem con la patch, lo chiudo e lo inserisco nella sd originale come se fosse un aggiornamento, voi credete che venga installato il navcore modificato? per non provarlo direttamente sulla macchina vi è un simulatore CARMINAT LIVE per far le prove?
    BRIKKATO
    Mio C710 (rds-tmc) con pseudo desktop
    Miomap V3.3 e TomTom 7.9

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    La città dei 2 mari
    Messaggi
    18,755
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    8
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ciao Dav, ho letto nel punto 5 all'inizio del post, che è possibile inserire POI amatoriali compresi autovelox ai Carminat Live. Ho una Megane 3 di fine 2012 con Carminat Live e mappa Europa Occidentale acquistata in questi giorni ma senza autovelox.
    QUESITO 1) Se riesco a trovare i due file con estenzione .ov2 e .bmp, e li aggiungo io nella SD, funziona?
    QUESITO2) Prima di acquistare questa nuova mappa europa occidentale, avevo gia su una mappa europa con autovelox ma era aggiornata al 2014. Se prelevo i file autovelox.ov2 e autovelox.bmp e li copio manualmente nella nuova mappa funzionerebbe?

    GRAZIE se mi risponderete (il post originale è un po vecchio)

Pagina 1 di 22 12311 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •