Pagina 1 di 76 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 752

Discussione: TomTom XXL 2 GB - Richieste e aggiornamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    La città dei 2 mari
    Messaggi
    18,755
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito TomTom XXL 2 GB - Richieste e aggiornamento

    - Prima di postare leggete la guida

    Per maggiori info prima di postare leggete attentamente la seguente guida

    TomTom - Info biootloader/navcore/mappe


    Se non volete aprire un 3D, potete chiedere
    in questa Discussione generale per
    problemi.. aggiornamenti.. e altro, inerenti i
    Navigatori TomTom della Serie


    XXL con 2 GB di memoria interna


    Per le Vs Richieste postate sempre:
    (Come rilevare questi 10 dati? Cliccami)
    -b) I 10 Dati essenziali del TomTom
    1) DeviceName= (Modello)
    2) DeviceVersionHW= (Tipo/Edizione/Versione)
    3) DeviceSerialNumber= (Solamente i primi 2 caratteri alfanumerici del Seriale di identificazione Modello del "codice alfanumerico di 12 caratteri")
    4) BootLoaderVersion= (Boot)
    5) ApplicationVersionVersionNumber= (Navcore)
    6) CurrentMap= (Nazione/Continente della Mappa)
    7) CurrentMapVersion= (Versione della Mappa)

    Riportate anche:

    8) i MB/GB della Memoria Interna, se ne è provvista
    9) la capacità della Memoria Esterna (SD-SDHC-microSD-microSDHC) se c'è
    10) e la Memoria Ram del TT (32MB o 64MB)



    NOTE:
    *) sul RW installare il Nav. 9.510

    Se non hai mai usato prima EasyUseTools qui è spiegato dettagliatamente → Come Attivare le Mappe con EasyUseTools

    Nota 2:
    - In x40light3 → Cancella Percorso:
    1. tappare sullo schermo sul 3° riquadro sotto (dove appare l'orario)
    2. nella schermata successiva, nel riquadro centrale di sotto, c'è "Cancella percorso".
    oppure:
    1. Dal Menu principale pag. 3 di 3 c'è l'icona Cancella Percorso.

    Citazione Originariamente Scritto da dav Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da ligiera Visualizza Messaggio
    Su questi Pack è possibile la sostituzione con le Nuove Mappe
    Si, elimina solamente la cartella della vecchia Mappa e ci metti la nuova. Senza formattare il TT.. non serve neanche eliminare il navcore per poi rimetterlo.

    Per una pulizia più pulita, al limite elimina questi come da indicazioni nel quote del Riquadro evidenziato

    Dalla vecchia Mappa, copi/incolli solamente questi file nella cartella della nuova Mappa:

    - Tutti i 14 file Velox Amatoriali (*ov2 e *.bmp)
    - I file Safety_Cam_xx_Premium.ov2.dct (questo/i sono sempre validi solamente su quel univoco TomTom, non cambiano mai)
    - Il file Mapsettings.dat, ma solo se trattasi della stessa Mappa con le stesse Funzioni.
    Tanto quanto scritto, vale sempre, ogni volta che si cambia Mappa..

    Citazione Originariamente Scritto da dav
    Citazione Originariamente Scritto da Un utente
    Vorrei aggiornare questo TomTom XXL con un Vs Pack pronto contenete anche la Mappa, come posso fare?
    Citazione Originariamente Scritto da apple1 Visualizza Messaggio
    Mio padre inavvertitamente ha effettuato un aggiornamento del TT tramite TTHome, e da allora mi esca la scritta Problema relativo alla mappa: Non puoi utilizzare questa mappa sul dispositivo.
    Semplice.. Fai prima un Backup, ma con TomTomHome chiuso. Poi devi aggiornare il Bootloader (se hai il 5.5285 o il 5.5282 va bene) ed eliminare tutto-tutto da dentro la memoria, trovi tutte le indicazioni nel tutorial.
    Scaricati il Pack 35° o 37° cliccami, .. prima di procedere, leggi bene tutto il tutorial che sta dentro il file rar.

    Ora procedi all'aggiornamento (è solamente un copia/incolla). Una volta copiato tutto nella memoria, devi solamente attivare la Mappa e il Safety_Cam (Autovelox Ufficiale TT).
    Ti rimangono altre due cose da fare.
    - Riportati la tua cartella ephem dal Backup al TT (elimina quella del Pack Pronto)
    - Apri la cartella configsetconfig → sostituisci il 2 col 3 (x40light2 diventa x40light3), se hai il file Mod allora sostituisci con 36

    Come far entrare una Mappa più grande della memoria interna:

    Citazione Originariamente Scritto da dav
    Si tratta solamente di eliminare, nel Navcore e nella Mappa, alcuni file/cartelle inutili per il TT ONE/XL/XXL:

    Questi sono i file/cartelle che puoi eliminare da dentro la Mappa:
    chspeech_XXX.dat (tutti)
    cphonmlh.dat
    crpoi.dat
    faces.dat (se non è necessario non eliminarlo)
    faces.met
    tmccodes.dat
    tmctables.ttc
    poi.dat


    Cancella da dentro il Navcore questi file/cartelle inutili:
    audiobooks
    LoquendoTTS\bin (cancella tutti i file con dentro la scritta "Luca")
    LoquendoTTS\data\voices\Luca (cancella la cartella Luca)
    LoquendoTTS\data (elimina solo il file Luca.vcf)
    mp3
    photos (oppure da dentro eliminare solamente tutte le immagini per TT ONE, con dimensioni 320 x 240, e lasciare quelle per TT XL, le 480 x 272, o eliminare tutte quelle che si vuole)
    raster
    SdkRegistry

    antitheftw.bmp o antitheft.bmp (la w sta ad indicare l'immagine per TT XL/XXL, senza w se trattasi di un TT ONE)
    lowbatteryw.bmp o lowbattery.bmp (idem come sopra)
    splashw.bmp o splash.bmp (idem come sopra)

    Considera sempre che dopo l'avvio del TT, Mapshare, Velox, poi personali e aggiornamenti vari, ti servono altri 15-25 MB di memoria libera circa..

    Se usi le voci normali di Roberto e Chiara puoi anche eliminare tutta la cartella LoquendoTTS. Potresti anche non toccare il LoquendoTTS, se si vuol utilizzare una voce maschile come Luca (30 MB), oltre a utilizzare anche la voce femminile come Paola..
    Oppure non eliminare faces.dat e faces.met da dentro la Mappa.. e/o cphonmlh.dat e crpoi.dat (anche se nel TT XL questi 4 file non sono necessari).

    @All
    Questo vale per tutte le Mappe e tutti i Navcore montati sui TT ONE/XL/XXL/Start
    Se poi uno ci tiene ad avere almeno i poi dell'Italia, basta scaricare una Mappa Italia della stessa versione (in questo caso FULL Opzional) e sostituire il file poi.dat originale con quello dell'Italia (43 MB)

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Dati dispositivo:

    [TomTomGo]
    DeviceName=TomTom XXL IQ Routes Edition
    DeviceVersionHW=ONE XXL IQ Routes
    DeviceSerialNumber=RWXXXXXXX282
    BootLoaderVersion=55282
    CurrentMap=Italia_960_7055
    CurrentMapVersion=960.7055
    LinuxVersion=842337
    ApplicationVersionVersionNumber=9510
    ApplicationVersion=1234792.1
    UserLanguage=Italiano
    UserName=
    LastConnectionTime=Never
    GPSFirmwareVersion=2.16.201 77382
    2 gb memoria flash
    64 mb ram

    A inizio 2014 ho installato grazie alla Mini Guida di Dav l'eccellente Navcore Enterprise 9.701 ed ho aggiornato il bootloader alla versione 5.5282 (tuttora, se ho capito bene leggendo la miniguida, il più idoneo per l'XXL)

    In prima battuta ho provato a installare il tuo Navcore New Patch 9540 SE TZ descritto qui e indicato anche qui.

    Purtroppo si è rivelato instabile, anche facendo più volte clean flash abbinato ai files di reset "1" e "ttn" il dispositivo si bloccava al momento di scegliere la mappa, dopo la configurazione iniziale.

    Ho installato quindi il Navcore 9.510 SE ultimate ONE_XL_XXL e il dispositivo si avvia.

    Ho scaricato da un'altra discussione di Gbcnet anche dei suoni personalizzati (avvisi) salvandoli inizialmente nella cartella "sounds" nella root del dispositivo. Sempre seguendo la miniguida, ho scaricato anche Velox ufficiali premium e Velox amatoriali corredati da icone (sempre scaricate da qui), e tutti i files sono stati salvati nella cartella della mappa. Ho notato che le voci del dispositivo e l'audio in genere spariscono nel momento in cui provo ad ascoltare i file audio custom in .ogg abbinati ai PDI (velox e altro) che ho scaricato.

    Stessa cosa in navigazione, finchè non trovo un PDI "scaricato" magari la voce legge le indicazioni, ma poi tace.

    Cercando in internet e nel forum ho letto che gli avvisi, per funzionare, devono essere salvati nella cartella della mappa e non in "sounds" e devono avere lo stesso nome file (ovviamente estensione diversa) dei punti di interesse e dell'icona. Ho provato, ma non funziona.

    Un'altra cosa che ho notato è che spesso fa un falso spegnimento: ovvero il dispositivo si blocca sull'immagine di antitheft e poi si riavvia, finora me ne sono sempre accorto ma se sono di fretta potrebbe darsi che sono convinto di averlo spento e invece si riavvia.

    Rispetto al navcore enterprise noto che non ci sono le icone per far partire un'emulazione (non so cosa sia, dove posso trovare info a riguardo?) ma ci sono icone di programmi come il media player (che non funziona) il bluetooth (non presente da un punto di vista hardware nel dispositivo) ecc ecc che non posso usare.

    A cosa può essere dovuto il problema? C'è un Navcore più idoneo da installare sul dispositivo?

    Grazie a tutti

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    La città dei 2 mari
    Messaggi
    18,755
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Miowrap Visualizza Messaggio
    Ho installato quindi il Navcore 9.510 SE ultimate ONE_XL_XXL e il dispositivo si avvia.
    Quel 9.510 è il più adatto per il TT XXL
    Ma prova il 9.702 Enterprise (26° + 22E) per TT ONE/XL/XXL

    suoni personalizzati (avvisi) salvandoli inizialmente nella cartella "sounds" nella root del dispositivo.
    I suoni vanno bene nella cartella "Sounds" anche se alcuni, (Nuvolari) preferiscono metterli nella Mappa, con la stessa denominazione del POI amatoriale.

    Ho notato che le voci del dispositivo e l'audio in genere spariscono nel momento in cui provo ad ascoltare i file audio custom in .ogg abbinati ai PDI (velox e altro) che ho scaricato.
    Solo gli *.ogg? Strano Dovrebbero andare bene.. vengono letti su tutti i TT.. prova a portarli in wav.

    Un'altra cosa che ho notato è che spesso fa un falso spegnimento: ovvero il dispositivo si blocca sull'immagine di antitheft e poi si riavvia, finora me ne sono sempre accorto ma se sono di fretta potrebbe darsi che sono convinto di averlo spento e invece si riavvia.
    Fai tutti i RESET possibili e immaginabili.. sono 4 tipi e li trovi nella Miniguida al Punto 5a

    Rispetto al navcore enterprise noto che non ci sono le icone per far partire un'emulazione
    Che io sappia la migliore emulazione per i TT XXL è x40light3 .. altre emulazioni/icone per cambio emu.. non ti servono..

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dav Visualizza Messaggio
    Quel 9.510 è il più adatto per il TT XXL
    Ma prova il 9.702 Enterprise (26° + 22E) per TT ONE/XL/XXL
    Il mio TT è un XXL IQ Routes, non è quello?
    Da qui ho scaricato il Pack 18° New Nav_9.702_SE_TZ xONE/XL/XXL

    al punto "Per TT XXL da 2GB" in quanto mi pare corrisponda al mio dispositivo.

    Ora lo provo.

    Nel caso nella miniguida, dove ci sono i Navcore al punto "novità" si arriva al 25° Navcore. Dove si scarica il 26° ?

    Citazione Originariamente Scritto da dav Visualizza Messaggio
    I suoni vanno bene nella cartella "Sounds" anche se alcuni, (Nuvolari) preferiscono metterli nella Mappa, con la stessa denominazione del POI amatoriale.
    Ok, grazie

    Citazione Originariamente Scritto da dav Visualizza Messaggio
    Solo gli *.ogg? Strano Dovrebbero andare bene.. vengono letti su tutti i TT.. prova a portarli in wav.
    Sono tutti file audio in .ogg

    Citazione Originariamente Scritto da dav Visualizza Messaggio
    Fai tutti i RESET possibili e immaginabili.. sono 4 tipi e li trovi nella Miniguida al Punto 5a
    Ok, procederò con i files di reset e clearflash, come suggerito.

    Citazione Originariamente Scritto da dav Visualizza Messaggio
    Che io sappia la migliore emulazione per i TT XXL è x40light3 .. altre emulazioni/icone per cambio emu.. non ti servono..
    Non so come funzionano le emulazioni, dove posso informarmi a riguardo?

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    La città dei 2 mari
    Messaggi
    18,755
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Sotto il 22° trovi il 26°. E tra il 22° e il 26° c'è il 22E. Guarda bene.

    Questi 4 → "GPS Reset" - "Clear Flash" - "Reset" - " Hard Reset"

    Le emulazioni sono trattate per i GOx30 e x50 qui. Altri nella Miniguida al Punto 3c

    Per le voci/suoni, hai provato a scaricare/installare questi del Punto 10 (sounds)

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    32
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    salve a tutti, ringrazio per l'ottima guida che ho seguito e aggiornato correttamente il mio tom tom, avrei bisogno di un'informazione mi scuso anticipatamente se sto facendo qualche errore chiedendo qui, ho letto sulla guida che si puo' aggiornare il navcore del mio dispositivo senza usare i pack gia pronti è corretto oppure ho capito male?

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    La città dei 2 mari
    Messaggi
    18,755
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ciccio.fenu Visualizza Messaggio
    ... ho letto sulla guida che si puo' aggiornare il navcore del mio dispositivo senza usare i pack gia pronti è corretto oppure ho capito male?
    SI è corretto.. aggiorna con TTHome all'ultimo Navcore, lo patchi e ci metti una Mappa 965-966

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    32
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    ti ringrazio per la risposta, allora il tom tom lo avevo gia patchato 3-4 anni fa e ogni volta cambio solo la mappa, appena esce una aggiornata prima di cambiarla faccio gli aggiornamenti con tthome pero mi escono solo correzioni di mapshare, devo fare qualche altro procedimento per aggiornare il navcore?

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    La città dei 2 mari
    Messaggi
    18,755
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ciccio.fenu Visualizza Messaggio
    .. appena esce una aggiornata prima di cambiarla faccio gli aggiornamenti con tthome pero mi escono solo correzioni di mapshare, ..
    Se hai le "Mappe a vita" allora le hai gratis, altrimenti sono a pagamento.. TTHome aggiorna solo i sensi Unici (correzione Mapshare)..

    Citazione Originariamente Scritto da ciccio.fenu Visualizza Messaggio
    ... ho letto sulla guida che si puo' aggiornare il navcore del mio dispositivo senza usare i pack gia pronti è corretto oppure ho capito male?
    Citazione Originariamente Scritto da dav
    SI è corretto.. aggiorna con TTHome all'ultimo Navcore, lo patchi e ci metti una Mappa 965-966
    Citazione Originariamente Scritto da ciccio.fenu
    devo fare qualche altro procedimento per aggiornare il navcore?
    Se vuoi usare TTHome... lo aggiorni, spegni il TT, lo avvii e lo aggiorni, continuando così fino all'ultimo navcore ufficiale per quel TT.. che poi non sappiamo neanche di che TT stiamo parlando e ne quale Navcore è installato...

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    32
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Allora il mio e un tom tom xxl iqr non ho le mappe a vita io intendevo dire che le aggiorno qui ogni volta che esce una nuova e le attivo tramite il programmino, credevo che avendo patchato il navigatore qualche anno fa non potevo piu aggiornare il navcore correggimi se sbaglio

Pagina 1 di 76 1231151 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •