Apple ha rilasciato la versione definitiva di iOS 9. Il nuovo sistema operativo è disponibile per tutti i dispositivi della Mela capaci di installare ed eseguire iOS 8. Ciò significa che iOS 9 può essere installato anche sugli iPhone 4S e sull'iPad 2.
Rispetto al mastodontico aggiornamento da iOS 7 a iOS 8 che richiese il download di circa 4,5 GB di dati, l'update ad iOS 9 implica lo scaricamento di 1,1-1,3 GB a seconda del dispositivo.
Interfaccia ed impostazioni
La prima modifica che balza subito all'occhio in iOS 9 è l'adozione di un nuovo font di carattere, chiamato San Francisco. Lo stesso carattere viene utilizzato anche in Mac OS X El Capitan.
Il font San Francisco contribuisce a rendere il look di iOS più moderno ed in linea con il carattere Roboto utilizzato ad esempio da Google in Android.

La schermata per la gestione del multitasking, per il passaggio da un'app all'altra, si presenta rinnovata e - diversamente da Android - consente di scorrere le "miniature" delle applicazioni in senso orizzontale anziché verticale. In calce allo schermo è possibile accedere alla funzionalità Continuity.
Finalmente, poi, la tastiera diventa "sensibile" alla pressione del tasto "maiuscolo" ed i caratteri cambiano non appena viene premuto tale pulsante.
Accedendo al nuovo menu Impostazioni, Batteria si potrà attivare una modalità d'uso a basso consumo che consente di allungare un po´ l'autonomia del dispositivo. In questo modo iOS può disattivare automaticamente le applicazioni in esecuzione in background, limitare gli effetti grafici, posporre il download e l'installazione di eventuali aggiornamenti, disabilitare il controllo periodico della posta elettronica e così via. Tutte operazioni che, di solito, concorrono a ridurre rapidamente la quantità di carica ancora disponibile sulla batteria.
Certo, nella modalità a basso consumo il dispositivo Apple apparirà indubbiamente meno reattivo ma si potrà allungarne la possibilità d'utilizzo in condizioni di effettiva necessità.
Il nuovo pulsante Indietro, posto nell'angolo superiore sinistro, consente di passare rapidamente da un'app all'altra in modo molto simile a quanto di solito si fa su Android con un tasto "fisico".
iOS 9 propone anche dei "suggerimenti intelligenti" che appaiono nella parte inferiore dello schermo e vengono generati dinamicamente sulla base dell'orario o del luogo in cui ci si trova.

I tecnici di Apple hanno comunque voluto evidenziare che, grazie ad una serie di ottimizzazioni introdotte in iOS 9, la batteria dovrebbe durare fino ad un'ora in più.
Applicazioni di sistema
iOS 9 presenta numerosi aggiornamenti per ciò che riguarda le applicazioni di sistema. In Note, ad esempio, si registrano diverse migliorie: si possono realizzare disegni e prendere appunti muovendo le dita sullo schermo, si possono disegnare linee rette con una sorta di righello, si possono utilizzare mappe, immagini od altri contenuti.
In Maps, invece, Apple ha inserito la possibilità ottenere indicazioni per raggiungere la destinazione utilizzando i mezzi pubblici. La funzionalità, tuttavia, è per il momento disponibile solamente per un numero limitato di città.
Il browser Safari, poi, si arricchisce del supporto per diverse estensioni capaci di bloccare certi contenuti e tutelare la privacy dell'utente.
Apple News sarà invece il raccoglitore delle notizie selezionate automaticamente dalla Mela sulla base degli accordi stretti con vari editori. Al momento la novità non riguarda l'Italia e neppure l'Europa.

Il Software